MOUSSE AL CIOCCOLATO VELOCE

MOUSSE AL CIOCCOLATO VELOCE

Il Maritozzo adora questo dolce, che si prepara velocemente e poi si può variare in mille modi diversi!

Basta ad esempio aggiungere un po’ di frutta fresca per renderlo perfetto per una serata estiva oppure della frutta sciroppata per un goloso dopo cena invernale!

Senza uova, io lo preparo con panna e latte. Goloso con cioccolato fondente al 90%, potete prepararlo con gianduia o cioccolato bianco… oppure una versione con i tre cioccolati!

Se poi completo il tutto con granella di pistacchi… il Maritozzo è ancora più felice. Tra l’altro uso spesso questa mousse anche come base per cheesecake senza cottura o per farcire un pan di spagna… e visto che siamo vicini a Pasqua, può diventare un modo per farcire una colomba o per riciclare gli avanzi di uova!

Al lavoro!

MOUSSE AL CIOCCOLATO VELOCE : la ricetta per 4-6 persone

  • DIFFICOLTÀ: FACILE
  • PREPARAZIONE :15 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • RIPOSO : almeno 60 minuti in frigo

INGREDIENTI

  • CIOCCOLATO FONDENTE 350 g
  • PANNA FRESCA 250 g
  • LATTE 250 g

PREPARAZIONE

Mettete a riscaldare in un pentolino il latte, che deve arrivare ad una temperatura massima di 50°C, quindi toglietelo dal fuoco. Se non avete un termometro da cucina,  dovrete sentire il latte tiepido e non caldo.

Tritate grossolanamente il cioccolato e poi fatelo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde.

Quando si sarà sciolto, unitelo al latte tiepido e mescolate.

Lasciate quindi da parte e fate intiepidire ulteriormente. Con un termometro, dovreste avere una temperatura di 30 – 32 °C.

Intanto montate a neve ben ferma, usando le fruste elettriche, la panna fredda di frigorifero.

Quando il cioccolato sarà freddo, incorporate la panna al cioccolato, poco alla volta e dal basso verso l’alto, per evitare di smontarla.

Versate la mousse al cioccolato in delle coppette o in bicchieri di vetro e mettete in frigorifero per almeno un’ora.

MOUSSE AL CIOCCOLATO VELOCE. Un’idea in più

Potete mettere sul fondo dei vostri bicchierini della granella di nocciole o dei biscotti sbriciolati e poi completare il tutto con della frutta fresca o altra granella!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!