I MISTERI DI BORGOLADRO di Filippo Semplici

I MISTERI DI BORGOLADRO di Filippo Semplici è un thriller che vi terrà inchiodati al divano dalla prima all’ultima pagina… provare per credere!

I MISTERI DI BORGOLADRO

Filippo Semplici

Prima pubblicazione:  2020

Editore : Newton & Compton

Pagine : 288 p.

Genere: thriller, horror

I MISTERI DI BORGOLADRO. Descrizione (dal sito dell’editore)

Una tranquilla vacanza sta per trasformarsi in un vero e proprio incubo

Quando Orlando parte per un viaggio in Toscana insieme a Elise, la sua compagna, ha tanti propositi per passare dei giorni all’insegna del divertimento: non vede l’ora di dedicarsi al buon vino, al cibo genuino e all’esplorazione di luoghi fuori dalle rotte turistiche consuete.

Ma sulla strada, durante una sosta nel piccolo paese di Borgoladro, l’allegria lascia spazio al sospetto. Nel piccolo insediamento di case arroccato sulle colline e abitato da vecchi pensionati si respira un’atmosfera sinistra.

Difficile capirne la ragione: ma a un certo punto è chiaro che Orlando ed Elise non sono ospiti graditi e ben presto la vacanza rilassante tanto agognata si trasforma in un incubo da cui sembra impossibile svegliarsi…

Chi ha detto che la provincia sia rassicurante? Nel piccolo paese di Borgoladro nulla è come sembra

«In un contesto che potrebbe essere idilliaco – le colline toscane sotto un bel cielo limpido – si scatena una ferocia che non dà scampo.»

«L’autore ha un dono: la capacità di creare l’orrore nella normalità.»

«Se cercate un libro che vi tenga svegli e lasci a bocca aperta nel finale, l’avete trovato!

I MISTERI DI BORGOLADRO. L’autore (dal sito personale)

Filippo Semplici, toscano di quarantatré anni, esordisce nel 1999 con Il cucciolo, pubblicato da Fanucci.

Amante di thriller, rock e Dylan Dog, è autore di Senza paura e Il giorno dei morti, oltre a numerosi racconti comparsi su riviste e antologie.

Ha pubblicato Il faro (premiato al Terni Horror Fest) per le collane Delos Digital e Weird Book. Sempre per Delos, ha pubblicato Quattro minuti a mezzanotte. 

Ha vinto il Premio Nebbia Gialla con La suggeritrice, in uscita nel 2020 per Il Giallo Mondadori.

I misteri di Borgoladro è il suo primo romanzo, targato Newton Compton

I MISTERI DI BORGOLADRO. Breve riassunto e commento personale

Approfittando di una “domenica di saldi”, ho acquistato questo libro in formato elettronico a soli 99 centesimi…Nemmeno il tempo di scaricarlo sul mio e-book reader, che ho cominciato a leggerlo… e non mi sono riuscita più a separare dal romanzo!

Eppure ad ogni pagina mi sentivo peggio: vi garantisco che è da quando ho letto IT di Stephen King che non mi sentivo così!

L’autore è veramente bravo: riesce ad accalappiarti con la sua scrittura semplice e tu ti ritrovi nei panni di Orlando e di Elise e vorresti aiutarli a sconfiggere i loro persecutori!

Borgoladro è un paese immaginario. Un borgo antico come ce ne sono tanti in Italia,  in cui vivono ormai poche persone anziane…

Un posto fuori dal mondo, in cui Orlando si ferma per acquistare un paio di bottiglie d’acqua prima di proseguire il viaggio in moto con la sua amata Elise…

Ma a Borgoladro nulla è come sembra… e ben presto i nostri si ritroveranno in una situazione “ai confini della realtà”… E tu continui a sperare che i due si sveglino, che si tratti solo di un incubo…

Ad aiutarmi nell’immedesimazione è stata pure la moto dei giovani, l’amata Ducati del Maritozzo… quante volte ci siamo fermati in posti sperduti con tranquillità e sicurezza!!!!

Mi sa che i prossimi viaggi in moto con il Maritozzo saranno molto più angoscianti!

Tante poi le riflessioni che ci porta a fare, che vi troverete a fare nel corso del romanzo… Siamo sempre animali, e della specie peggiore: io dico sempre che l’uomo è l’unico essere vivente ad uccidere per il semplice piacere di farlo!

E a nulla serve la nostra “razionalità”… Basta poco per tirare fuori da ognuno di noi il peggio… Se poi c’è la possibilità di nascondersi in mezzo al branco….

Insomma, un libro che vi consiglio davvero: non vedo l’ora di leggere il seguito!

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!