MISTERIOSI DELITTI A PALUDI

MISTERIOSI DELITTI A PALUDI è un divertente romanzo giallo scritto dalla brava Francesca Vivian Salatino. Scopriamo insieme i “misteri delle terre jonicosilane”!

MISTERIOSI DELITTI A PALUDI

Francesca Vivian Salatino

Editore: Giallo Jonio

Prima pubblicazione :  2017

Pagine : 128 p

Genere: giallo, poliziesco

 

 

MISTERIOSI DELITTI A PALUDI. Descrizione

Un romanzo giallo umoristico con due simpatici protagonisti e altri esilaranti personaggi, in una cornice naturale di grande bellezza.

Il cadavere di una ragazza viene rinvenuto al parco archeologico di Castiglione di Paludi, Calabria. Si tratta di omicidio e inizialmente sembra essere legato ad una caccia ai Pokémon. Poco dopo viene scoperto un altro cadavere in un agriturismo nelle vicinanze. Anche questa volta si tratta di un delitto. I due omicidi sono forse legati tra loro?

Il tenente dei carabinieri Panfilo Cameli indaga. Il capitano Clemente Marincolo, pensionato, lo aiuta con le sue geniali intuizioni

MISTERIOSI DELITTI A PALUDI. Breve riassunto e commento personale

Se ricordate, avevo già parlato di questa scrittrice a proposito di Misteriosi delitti a Maloja. Avevo apprezzato tantissimo quel romanzo, in puro stile Agatha Christie e così, quando mi sono imbattuta in questo suo secondo libro, non ho resistito alla tentazione e l’ho acquistato e divorato immediatamente!

Dalla Svizzera del precedente giallo, stavolta ci spostiamo a Paludi, nelle terre jonicosilane. E subito veniamo catturati dalla trama e dai suoi personaggi, divertenti e simpatici come i precedenti!

Come nel precedente romanzo, anche stavolta l’autrice riesce a mostrarci vividamente l’ambiente in cui i fatti si svolgono e devo dire che traspare un profondo amore per quelle zone. Sin dall’inizio:

«Le terre della Sila greca, che vanno da Rossano a Cariati e dal litorale ai margini montanari di Longobucco, Bocchigliero e Campana, sono ricchi di storia e bellezza»

E questa volta diventano anche teatro di fatti di sangue assurdi! Il tenente Panfilo Cameli, appena trasferitosi da Grottammare a Paludi, ha un brutto primo giorno di lavoro.

Nemmeno il tempo di arrivare in caserma a Rossano, che viene chiamato nel Parco Archeologico di Paludi. Una giovane donna è stata uccisa!

«Si chiamava Angela De Simone. Giovanissima»

Il buon tenente ha lasciato le natie Marche per avvicinarsi al suo amore, la bella fioraia Maria Carmela Murrone.

Nel corso delle vacanze, ha conosciuto il capitano Marincolo e sua moglie. Clemente Marincolo :

«Era andato da poco in pensione. Aveva prestato servizio al comando di Rossano dove ora lavoraca il tenente Cameli ma abitava a Paludi»

proprio come Cameli. Il povero Marincolo è costretto alla “dieta a zona” (“a chiazze”, la chiama Maria Carmela) dalla moglie Aurelia, preoccupata per i chili messi su dal marito!

«Pure i broccoli devo pesare!…. Quanto vorrei mangiare una soppressata di suino nero aromatizzata al pepe o magari “a mpanata e ricotta»

Con i coniugi Marincolo vive anche l’anziana madre di Aurelia, la signora Ildegonda, un vero e proprio spasso! E i suoi proverbi sono piccole lezioni di vita!

Tanti i personaggi spassosi che si incontrano tra le pagine del romanzo. Che dire del “sindaco delle cantine”, il giovane sindaco di Paludi, per cui i BOT sono “bar, osterie, taverne”?

E vogliamo parlare di Suelle e Endrio, versione italianizzata di Sue Ellen e Andrew? I giovani amici di Angela sono veramente spassosi.

Si ride tanto e il secondo delitto della giornata ci coglie impreparati: dopo la giovane ritrovata nel Parco, forse uccisa durante la caccia ai Pokemon, è la volta di un ristoratore, Feliciano Sapia. 

E per fortuna che il PM (Acheropita Madeo!!!) aveva cercato di rassicurare Cameli:

«Qui non accadono omicidi tutti i giorni»

Ma davvero Angela è stata uccisa per catturare un Pokemon? oppure il suo delitto è legato a quello del Sapia?

Ai lettori scoprirlo!

Un bel giallo divertente e istruttivo, che per di più ci fa conoscere meglio quella parte d’Italia e le sue numerose eccellenze gastronomiche!

Ve lo consiglio (pensate: il formato elettronico costa solo 49 centesimi!)

VOTO : 8 / 10

E

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!