MISTERIOSI DELITTI A MALOJA di Francesca Vivian Salatino

Misteriosi delitti a Maloja è un giallo in puro stile Agatha Christie, opera d’esordio della scrittrice Francesca Vivian Salatino. Scopriamolo insieme

 

Misteriosi delitti a Maloja

Francesca Vivian Salatino

Prima pubblicazione : 2016

Pagine : 110 p

 

 

 

 

Misteriosi delitti a Maloja. La trama

Un romanzo giallo umoristico, con due esilaranti protagonisti, in una cornice naturale di grande bellezza.

Anno 1983. Siamo a Maloja, nota località turistica in Svizzera. L’esclusivo albergo Lake Majestic di Maloja ospita la premiazione di un concorso letterario.

La pace nella tranquilla località alpina è compromessa dall’omicidio di una giornalista e dalla morte, avvenuta in circostanze sospette, di una dipendente dell’albergo. I due tragici eventi sono forse collegati tra loro?

Il buffo tenente Reto Gritsch di Bivio conduce le indagini. Mafalda Giovanoli, un’anziana e spumeggiante scrittrice di romanzi rosa, nonché tenace sostenitrice della salvaguardia della lingua italiana dalla contaminazione di parole straniere, con speciale avversione verso gli anglicismi, contribuirà in modo prezioso alla risoluzione del caso.

L’autrice vive in una piccola località Svizzera. “Misteriosi delitti a Maloja”, pubblicato inizialmente in formato cartaceo nell’autunno 2016 dalle Edizioni Ulivo (Svizzera), è il suo primo romanzo

Misteriosi delitti a Maloja. Breve riassunto e commento personale

Un libro con un solo difetto: è troppo breve! Infatti si legge in fretta e speri di scoprire nuove avventure dei due simpatici protagonisti.

Ma procediamo con ordine. Intanto chiariamo subito che Maloja è un luogo reale. Si tratta infati di un delizioso paesino svizzero del Canton dei Grigioni,  posto proprio all’inizio della Val Bregaglia.

Anche l’albergo mi fa pensare al Maloja Palace, sulle rive del lago di Sils, “il lago più alto d’Europa”.

Il “Lake Majestis” ospiterà nel fine settimana la premiazione del concorso “Nuova Svizzera letteraria” e fervono i preparativi per accogliere al meglio i numerosi ospiti. Tra essi, la famosa scrittrice di romanzi rosa, Mafalda Giovanoli, e la altrettanto celebre giallista Flurina Fopp.

Flurina presenta alla sua cara amica una giovane giornalista, sua protetta, Annigna Conrad. La ragazza ha scritto il suo primo romanzo e vorrebbe che, dopo Flurina, anche Mafalda esprimesse il suo parere sul manoscritto.

Ma non scoprirà mai che cosa la Giovanoli pensa del suo romanzo: viene infatti trovata morta in un bagno di fieno! La giornalista aveva spiegato a Mafalda che il suo libro era tratto da fatti veri. Forse per questo è stata uccisa?

Reto Gritsch, tenente di polizia incaricato dell’indagine,cantante di jodler a tempo perso, ritiene che la giovane sia stata ammazzata proprio per ciò che racconta nel suo romanzo.

A distanza di poco tempo, anche un’amica di Annigna muore in circostanze sospette. Sabrina Casal, che lavorava come estetista del centro benessere dell’Hotel, esce fuori strada con la sua macchina, ma chi l’aveva vista prima dell’incidente aveva pensato che fosse drogata…

Solo lo spirito di osservazione di Mafalda e la sua grande tenacia permetteranno a Gritsch di arrivare alla soluzione del mistero..

Le situazioni surreali si sprecano e le battute al vetriolo sono veramente divertenti. Gritsch è la spalla perfetta dell’eccentrica Mafalda, che ci piace anche per il modo in cui difende la lingua italiana dai troppo spesso inutili anglesismi. Come afferma più volte

“Che bisogno c’è di ricorrere ad una parola straniera se ne esiste una in italiano”?

Insomma, vi consiglio proprio di leggerlo!

VOTO : 8.5 / 10

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!