MALVA E COSMESI. La malva per pelle e capelli

MALVA E COSMESI

Come abbiamo detto già diverse volte, la malva è una della piante più utilizzate nella medicina naturale. Ma anche l’estetica si avvale di prodotti a base di malva.

La malva ha sempre dato dei risultati straordinari nel trattamento dell’acne e dei brufoli in generale, ma anche per la couperose.

Un ottimo rimedio consiste nell’applicare direttamente sul brufolo della radice di malva riscaldata, ripetendo l’applicazione più volte al giorno; il foruncolo apparirà subito come asciugato, la pelle meno arrossata.

Per la couperose, invece, si possono benissimo utilizzare delle garze sterili imbevute di decotto da applicare sul volto per qualche minuto, almeno due volte al giorno.

Ma la malva è utile anche per combattere i primi segni del tempo e il gonfiore degli occhi. Non solo: vi aiuterà anche a mantenere in salute i vostri capelli! Di seguito alcune idee per usare la malva per la nostra bellezza!

MALVA E COSMESI. Benefici per pelle e capelli

Come dicevamo, la malva è molto utilizzata nell’industria cosmetica, in preparati per lenire eczemi, punture di insetti, scottature e orticaria. È presente anche in creme di bellezza antiage o per pelli secche e arrossate, in prodotti dopo sole e dopobarba e anche in shampoo, bagnoschiuma e detergenti intimi. 

Infatti la malva ha diverse proprietà benefiche per pelle e capelli:

  • Emolliente : Grazie alla presenza delle mucillagini, conferisce alla pelle idratazione e morbidezza. È indicata per migliorare il benessere cutaneo, ridurre la sensazione di prurito e contrastare la riduzione della quantità di acqua.
  • Antinfiammatoria : Diversi studi scientifici hanno dimostrato le virtù antinfiammatorie della malva per uso topico e gli estratti di foglie o altre parti della pianta funzionano per ridurre arrossamenti e infiammazioni localizzate o croniche. Nello specifico, la malva viene usata con successo per curare o lenire diverse problematiche fra cui eczemi, psoriasi, orticaria, brufoli e scottature. Utile anche per la cura di orzaiolo e congiuntiviti.
  • Antiossidante e cicatrizzante: Le proprietà antiossidanti provenienti da diverse parti della pianta e dall’estratto dei semi, ne fanno un ottimo componente per preparati anti-invecchiamento e di protezione delle mucose e della pelle. Creme e preparati contenenti la malva aiutano contro l’invecchiamento cutaneo incrementando l’elasticità della pelle. La pianta è utile anche a combattere problemi di acne e per il mantenimento dei tessuti. Inoltre, recenti studi ne hanno dimostrato l’efficacia nella rigenerazione del tessuto cutaneo, facendo della malva un buon rimedio per velocizzare la cicatrizzazione di ferite e ulcere

Possiamo però sfruttare le proprietà di questa pianta con tanti rimedi fai da te, senza ricorrere a costosissimi prodotti cosmetici!

MALVA E COSMESI. DECOTTO PER LA COUPEROSE

Mettete 40 g di foglie di malva fresche per 15 minuti in un litro di acqua bollente. Trascorso questo tempo, imbevete delle garze sterili con il preparato e applicatele sulla zona interessata per 20 minuti. Ripetete l’operazione due volte al giorno.

CREMA ALLA MALVA ANTIRUGHE

  • 120 g di FIORI E FOGLIE DI MALVA (FRESCHI, 50 g ESSICCATI)
  • 150 g di BURRO (io ho usato burro di karitè ma ho intenzione di provare con l’olio di cocco)
  • 80 g di ACQUA

Sminuzzate fiori e foglie di malva e mettetele in un pentolino insieme al burro e all’acqua. Fate bollire a fuoco lentissimo finché tutta l’acqua sarà evaporata. 

Filtrate quindi accuratamente con una garza sterile e riponete in un vasetto. Lasciate rassodare e poi applicate sul viso come crema da notte! 

COMPRESSE DI MALVA PER GLI OCCHI AFFATICATI

  • FIORI E FOGLIE DI MALVA 10 g
  • ACQUA 250 ml (UN BICCHIERE)

Fate bollire la malva per 10 minuti nell’acqua. Lasciate in infusione finché il preparato non diventa tiepido, quindi filtrate accuratamente.

Applicate poi sulle palpebre, al mattino e alla sera, compresse bagnate con questo decotto, che darà sollievo agli occhi affaticati e vi aiuterà anche a ridurre le borse sotto gli occhi!

COMPRESSE PER PELLE ARROSSATA O IRRITATA 

  • FIORI E FOGLIE DI MALVA 5 g (SECCHI)
  • ACQUA 250 ml (UN BICCHIERE)

Portate ad ebollizione l’acqua, quindi mettetevi in infusione la malva per 5 minuti. Filtrate l’infuso e imbevetevi delle compresse di garza. 

Applicate quindi le compresse di garza sulla parte interessata e fate agire per una decina di minuti. Ripetete l’operazione 2-3 volte al giorno. 

Utile dopo una giornata al sole oppure se vi è capitato di toccare piante urticanti! 

Maschera per pelle sensibile e disidratata

  • MIELE DI ACACIA 20 g (un cucchiaio)
  • OLIO DI MANDORLE 100 ml
  • FOGLIE DI MALVA 20 g (FRESCHE)
  • AMIDO DI MAIS 10 g
  • ACQUA 130 ml 

Fate bollire per 10 minuti le foglie di malva con l’acqua in un pentolino, coperto e a fuoco lento, finché quasi tutta l’acqua non si è consumata.

Mettete poi il composto ottenuto con l’olio di mandorle e l’amido di mais in un frullatore ed azionatelo per un minuto.

Spalmate la crema ottenuta sul viso e sul collo e lasciate agire per 20 – 30 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida ed asciugate.

La stessa maschera è utile anche in caso di pelle irritata.

Potete conservare la maschera in frigo per due giorni.

LOZIONE IDRATANTE PER PELLE SECCA

  • FOGLIE e FIORI DI MALVA essiccati 3 CUCCHIAI 
  • ACQUA 350 ml

Mettete l’acqua in un pentolino e aggiungete fiori e foglie di malva. Mettete quindi il pentolino sul fuoco e portate a ebollizione a fuoco medio. Fate quindi sobbollire per 5 minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare.

Filtrate quindi il composto ottenuto e usatelo per imbervi delle compresse di garza, da applicare alla sera sulla pelle del viso e del collo. 

MALVA E COSMESI… MASCHERA DI BELLEZZA

  • FOGLIE e FIORI DI MALVA essiccati 50 g
  • ACQUA 250 ml
  • YOGURT BIANCO 2 cucchiai
  • FIOCCHI DI AVENA 1 cucchiaino
  • MIELE 1 cucchiaino

Fate bollire per 10 minuti la malva con l’acqua in un pentolino, coperto e a fuoco lento, finché quasi tutta l’acqua non si è consumata e la malva sarà diventata una poltiglia. 

Spegnete il fornello e fate raffreddare. Aggiungete quindi il miele, lo yogurt e l’avena e mescolate. Stendete quindi il composto ottenuto sulla pelle del viso e del collo e fate agire per una ventina di minuti. 

Risciacquate con acqua tiepida e poi asciugate il viso

DETERGENTE ALLA MALVA per una pelle tonica e luminosa

  • FOGLIE e FIORI DI MALVA essiccati 50 g
  • ACQUA 600 ml
  • MIELE 2 cucchiaini

Fate bollire l’acqua con la malva e il miele per una decina di minuti. Lasciate quindi intiepidire e poi filtrate il tutto. 

Usate questo composto per pulire la pelle del viso al mattino e alla sera, applicandolo con un batuffolo di cotone. 

MALVA E COSMESI. Le ricette per i capelli

DECOTTO ALLA MALVA PER CAPELLI ROBUSTI E MORBIDI

  • FIORI E FOGLIE DI MALVA 200 g (freschi, 100 g secchi)
  • ACQUA 3 l

Sminuzzate fiori e foglie di malva e metteteli a bollire per 5 minuti insieme all’acqua. 

Lavate i capelli con il vostro shampoo e poi risciacquateli con il decotto preparato. Vedrete che nel giro di qualche settimana i vostri capelli appariranno molto più robusti e saranno davvero morbidissimi!

ACETO E MALVA PER CAPELLI ROVINATI

Anche voi, come me, amate cambiare continuamente colore ai vostri capelli? Oppure mare e sole vi hanno rovinato la vostra chioma? Provate questo prodotto, che io ho preparato con l’aceto fatto in casa (di cui vi parlerò a breve)

Vi serviranno

  • FIORI E FOGLIE DI MALVA 50 g (freschi)
  • ACETO DI MELE 1 litro

Mettete la malva e l’aceto in un vaso di vetro e lasciate a macerare per una settimana in luogo fresco e buio. Ricordatevi di scuotere almeno una volta al giorno.

Trascorso questo tempo, filtrate il preparato e poi imbottigliatelo. Applicatene sui capelli piccole quantità prima e dopo lo shampoo, facendolo assorbire tutto con un massaggio delicato.

MALVA E COSMESI. SORRISO SMAGLIANTE con la malva

La malva può essere utilizzata anche per avere un sorriso smagliante: già gli antichi infatti strofinavano le foglie di questa pianta sui denti per sbiancarli e per avere un effetto anti infiammatorio in caso di irritazioni e infezioni.

BAGNO RILASSANTE A BASE DI MALVA

Lasciate in infusione per 15 minuti 200 grammi di foglie e fiori essiccati di Malva in circa 3 litri di acqua bollente. Diluite il decotto ottenuto nell’acqua della vasca da bagno e godetevi il vostro momento di relax a fine giornata!

 

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!