LUGLIO NELL’ORTO

LUGLIO NELL’ORTO

Il caldo di Luglio ci regala tante soddisfazioni nell’orto, che ci offre molti dei frutti delle nostre fatiche… Ma la Natura non ammette riposo, per cui, oltre a raccogliere tanta frutta e verdure, dobbiamo anche provvedere a diversi lavori e a nuove semine!

Vediamo che cosa dobbiamo fare nel nostro orto in questo mese, che quest’anno si preannuncia particolarmente torrido!

LUGLIO NELL’ORTO : ACQUA ALLE PAPERE!

Grazie al sole caldo e intenso di questi giorni, gli ortaggi crescono rigogliosi, ma dobbiamo provvedere ad assicurare a gran parte delle nostre colture un costante quantitativo di acqua.

Per risparmiare acqua, bene prezioso e sempre più raro, ci conviene proteggere le piante con teli di polietilene nero, uno strato di paglia oppure tessuto non tessuto. In questo modo garantiremo anche una minore crescita di specie infestanti, per evitare di zappettare troppo spesso le nostre colture!

Per innaffiare le nostre piante, l’ideale è fornire acqua lateralmente e non direttamente sulle stesse!

In generale per tutto il periodo estivo, da giugno ad agosto inoltrato, dobbiamo innaffiare l’orto una volta al giorno, meglio se alla sera.

Le piantine da orto appena trapiantate in piena terra o in un vaso più grande, vanno annaffiate con particolare cura e tenute al riparo dal sole diretto.

L’orto in vaso soffre il caldo: cerchiamo quindi di tenere umido il terriccio bagnandolo con uno spruzzino al mattino e alla sera. Come sempre, infatti, dobbiamo evitare la formazione di ristagni d’acqua

LUGLIO NELL’ORTO. Che cosa seminare

A luglio seminiamo già gli ortaggi autunnali, per poterli raccogliere da settembre in poi.

Tra essi, radicchio, porri, finocchi, cavoli e cavolo cappuccio.

Possiamo seminare ancora ortaggi e legumi estivi tardivi come piselli, zucchine, biete, ravanelli.

A luglio possiamo anche seminare piante a ciclo breve, che si sviluppano in poco tempo, come rucola, bieta, lattuga, insalate da taglio.

Nella prima metà del mese, inoltre, possiamo sfruttare il caldo, che favorisce la germinazione dei semi e aiuta lo sviluppo veloce delle piante da orto, seminando DIRETTAMENTE nel vaso o in piena terra

piselli, fagiolini, fagioli, carote, ravanelli

Prima di qualsiasi operazione di semina o trapianto, inumidiamo il terreno con un’innaffiatura, per creare un ambiente favorevole al germogliamento dei semi

RICAPITOLANDO: LE SEMINE DI LUGLIO

Semenzaio all’aperto: insalate (cicoria, indivia, lattuga, scarola), radicchio, porro

Semina in piena terra: fagioli, fagiolini, zucchine, cavoli, prezzemolo e finocchi, sedano e porri (anche trapiantati dal semenzaio);

Semina in vaso: pomodori, peperoni, cetrioli, peperoncini piccanti, basilico e rosmarino possono essere piantati in vaso o trasferiti in vasi più grandi.

LUGLIO NELL’ORTO. IL RACCOLTO

A luglio, l’orto offre un raccolto davvero ricco! Tanti gli ortaggi che arrivano a maturazione:  carote, pomodori, lattuga, cetrioli, insalata da taglio, melanzane, peperoni, zucchine, biete, cipolle, fagiolini – tegoline…

Non mancano le erbe aromatiche e officinali: basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, timo, erba cipollina, origano, lavanda… Tra l’altro, in questo periodo sono particolarmente ricche di oli essenziali ed è quindi il momento giusto per essiccarle!

E anche gli alberi da frutto ci regalano tanti prodotti. Infatti arrivano a maturazione albicocche, pesche, susine, prugne e le prime mele.

L’estate è anche la stagione dei frutti di bosco: fragole e fragoline, lamponi, mirtilli, more, ribes…

LUGLIO NELL’ORTO. CIMATURA E “SFEMMINELLATURA”

Per favorire l’ingrossamento dei frutti, dobbiamo cimare e asportare le femminelle da pomodori, cetrioli, meloni, zucche e angurie.

Dobbiamo inoltre legare le piante di pomodoro e peperone ai tutori e, come detto, pacciamare le aiuole e i filari per ridurre l’evaporazione dell’acqua e frenare lo sviluppo delle infestanti.

Le femminelle sono i germogli che si formano all’ascella delle foglie e che, se lasciate crescere, danno origine ad una ramificazione laterale portatrice di frutti.

La pianta può reggere fino ad un certo numero di ramificazioni laterali e lasciarle crescere tutte significherebbe condannare la pianta a schiantarsi sotto il suo stesso peso, o a fruttificare in modo insoddisfacente producendo bacche piccole e spesso anche incapaci di giungere a maturazione.

L’eliminazione delle femminelle deve essere fatta molto precocemente con semplice distacco manuale.

Le femminelle troppo cresciute devono essere recise con forbici o con una lama affilata, non devono essere strappate perché la ferita da rimarginare risulterebbe troppo estesa e sfilacciata.

La cimatura è un intervento di potatura che prevede l’asportazione della parte terminale delle ramificazioni

Io per esempio devo provvedere alla cimatura di varie erbe aromatiche, in due momenti diversi:

  • quando raggiunge i 15 cm di altezza, tagliando i fusticini poco sopra il terzo nodo;
  • quando gli stessi fusticini raggiungono i 20 cm.

Questa operazione impedirà che la pianta si allunghi troppo in altezza, favorendo uno sviluppo più orizzontale. Sarà dunque più folta e ramosa e meno sviluppata in verticale.

Le piante come il basilico, per esempio, necessitano di questa ‘potatura’, altrimenti tenderanno a fiorire e ad andare a seme in pochissimo tempo.

Se cimeremo una prima volta quando la piantina sarà alta 15 cm, si formeranno dei nuovi rametti laterali, poi cimeremo anche quelli e ne spunteranno altri…

IL CALENDARIO LUNARE

Se anche voi come il Nonno seguite le fasi della Luna per i vari lavori, vi indico come procedere

A luglio, il calendario lunare 2020 inizia con la fine della fase crescente, ereditata dal mese di giugno precedente.

Quest’ultimo quarto crescente completa la luna piena, ed è considerato dalla tradizione contadina periodo ideale per la semina e il trapianto degli ortaggi da frutto.

Al plenilunio di domenica 5 luglio invece segue poi la fase calante, che prosegue fino al 20 luglio, giorno di luna nuova.

Questa fase della luna sarebbe indicata per seminare ortaggi da tubero e radice, oltre che per insalate e altri ortaggi da foglia che si vuole non producano il fiore.

Luglio si chiude con gli ultimi 10 giorni del mese di nuovo in luna crescente.

Data per data le fasi della luna a luglio 2020

  • 1- 4 luglio: luna crescente

Con la luna crescente occupatevi della semina o del trapianto di sedano, cavoli e porri. Seminate fagioli, fagiolini, cavolo cappuccio, biete, finocchi e prezzemolo. Occupatevi di cimare pomodori, fagioli rampicanti, cetrioli, angurie e meloni. Al termine della fioritura, potate la salvia. Con la luna crescente raccogliete cetrioli, zucchine, pomodori, lattuga, melanzane. 

  • 05 luglio: luna piena
  • 06-19 luglio: luna calante

Nei giorni di luna calante seminate lattuga, cicoria e radicchio, indivia e scarola. Raccogliete ravanelli, carote, cipolle, albicocche, pesche, susine, mele e preparate il terreno per le semine e i trapianti autunnali. Fissate mese per mese dei giorni in cui pulire e sistemare le attrezzature usate nell’orto. Preparate il terreno per la semina del prato e potate le rose. Piantate bulbi, tuberi e rizomi

  • 20 luglio: luna nuova
  • 21-31 luglio: luna crescente
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!