L’ORDINE IMPERFETTO di M.L. Grossi

L’ORDINE IMPERFETTO è il primo giallo della scrittrice Maria Letizia Grossi avente come protagonista la commissaria Valeria Bardi. Vediamo insieme di che cosa parla

L’ORDINE IMPERFETTO

Maria Letizia Grossi

Editore: Giunti Editore

Prima pubblicazione: 2020

Pagine: 288 p

Genere : gialli, thriller

L’ORDINE IMPERFETTO. Descrizione (dal sito dell’editore):

Sullo sfondo di una Firenze mozzafiato, delitti e vizi inconfessabili e una tenace commissaria che cerca di fare giustizia.

Firenze, viale dei Colli. Il ricco e potente imprenditore Alfonso Nassi è stato ucciso per un trauma da corpo contundente.

A indagare sull’omicidio viene chiamata Valeria Bardi, meglio nota come la “commissaria”. La dedizione al lavoro e il suo grande fiuto le hanno valso la fama di migliore profiler del Centro Italia e l’hanno portata, unica donna, a dirigere la Squadra Mobile fiorentina.

Bella senza enfasi, allegra, alta e un po’ irrobustita dagli anni, di notte combatte contro i suoi fantasmi – il divorzio, il difficile rapporto con la figlia ventenne, il peso delle crudeltà che incontra – per essere forte e intuitiva di giorno, mettere ordine nel mondo del crimine e gestire le grane del commissariato e le pressioni del Questore.

I sospetti cadono dapprima su Tea, la moglie di Nassi, da cui si era appena separata, e i suoi amici Stefano e Giorgio – alquanto intimi – fin dai tempi dell’Università.

Ma ci sono in ballo anche gli interessi dell’azienda della vittima, legati a speculazione edilizia e inquinamento ambientale. Tra interrogatori e alibi da confermare, un inaspettato ritrovamento: il diario sentimentale che Stefano ha affidato al suo PC, fonte preziosa di informazioni sulle ambigue relazioni tra i sospettati e non solo…

Una protagonista indimenticabile per un’indagine dai risvolti imprevedibili raccontata con lo humour tipico dei fiorentini, sullo sfondo di una città dalla bellezza mozzafiato. «L’ordine imperfetto» è un giallo tutto toscano per gli amanti di Marco Vichi e Antonio Fusco.

L’ORDINE IMPERFETTO. L’autrice

MARIA LETIZIA GROSSI, di origini campane, vive a Firenze dove si è laureata in Storia medievale. Insegnante nelle Scuole Superiori per vent’anni, è membro della Società Italiana delle Letterate e dell’Associazione “Il Giardino dei Ciliegi”.

Ha pubblicato articoli, racconti, saggi e traduzioni su riviste, tiene un corso di letteratura e scrittura creativa presso la Libreria delle Donne. Ha una figlia e un delizioso nipotino di pochi mesi. Per motivi familiari, ha viaggiato e soggiornato a lungo in Siria. “L’ordine imperfetto” è il suo primo romanzo.

L’ORDINE IMPERFETTO. Breve riassunto e commento personale

Era da tanto che volevo raccontarvi questo giallo, che ho letto qualche mese fa e che mi aveva molto colpito per la protagonista. Devo dire che ultimamente sto leggendo tantissimi gialli di autrici italiane, che vedono protagoniste toste e femminili al tempo stesso.

Proprio come Valeria, che in questo romanzo si trova ad indagare su un terribile delitto, che la porterà a conoscere gli aspetti più sordidi della vita della vittima, l’imprenditore Alfonso Nassi.

E ci appassioneremo alla “commissaria” e al suo difficile rapporto con la figlia ventenne. Un libro tutto da gustare, ricco di spunti di riflessione e di tanto humour toscano! In particolare, mi ha colpito la figlia tredicenne di Alfonso e Tea, Rossana, probabilmente la più matura tra tutti!

Troppo intelligente, nasconde la sua grande sensibilità dietro un muro di bambina scorbutica, odiosa ed odiata… Ma noi conosciamo bene certe persone!

Spero di leggere presto altre avventure dedicate a Valeria. Intanto vi consiglio questo libro

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!