LE SOLITE SOSPETTE di John Niven

LE SOLITE SOSPETTE è un divertentissimo romanzo dello scrittore inglese John Niven. Scopriamo insieme di che cosa parla

LE SOLITE SOSPETTE

John Niven

Titolo originaleThe Sunshine Cruise Company

Prima pubblicazione : 2015

Traduttore: M. Rossari

Editore: Einaudi

Prima edizione italiana : 2016

Pagine: 346 p

Genere : umorismo, narrativa

 

LE SOLITE SOSPETTE. Descrizione

Quando Susan – a causa dei vizi nascosti del marito – si ritrova vedova e con la casa pignorata, insieme ad alcune amiche decide di compiere una rapina.

Contro ogni probabilità, il colpo va a buon fine, e alle “cattive ragazze” non resta che raggiungere la Costa Azzurra, riciclare il denaro e sparire. Nulla che possa spaventarle, dopo tutto hanno più di un motivo per riuscire nella loro impresa: andare in crociera e fuggire il brodino dell’ospizio.

LE SOLITE SOSPETTE. L’autore

John Niven (Irvine, 1968) è uno scrittore e sceneggiatore scozzese. Nato nella contea di Ayrshire, si è laureato in letteratura inglese nel 1991 alla Glasgow University.

Una volta conclusi gli studi, per circa dieci anni ha lavorato per diverse etichette musicali ed ha lasciato l’industria  discografica solo nel 2002, per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Come scrittore ha debuttato con il romanzo breve intitolato Music from Big Pink, pubblicato nel 2005. Il successo arriva nel 2008 con Kill Your Friends, un romanzo satirico basato sulla breve esperienza di Niven come scopritore di nuovi talenti per le etichette musicali. L’autore ha anche curato l’adattamento cinematografico dell’omonimo film diretto da Owen Harris nel 2015.

Dopo Kill Your Friends, Niven ha pubblicato altri quattro romanzi, ha scritto sceneggiature originali e collaborato con quotidiani e riviste.  Attualmente vive nel Buckinghamshire con la propria compagna e i due figli, il maggiore dei quali avuto da un precedente matrimonio.

Opere tradotte in italiano

  • The Second Coming, 2011 (A volte ritorno, trad. di Marco Rossari, Einaudi, Torino, 2012)
  • Straight White Male, 2013 (Maschio bianco etero, trad. di Marco Rossari, Einaudi, Torino, 2014)
  • The Sunshine Cruise Company, 2015 (Le solite sospette, trad. di Marco Rossari, Einaudi, Torino, 2015)
  • No Good Deed, 2017 (Invidia il prossimo tuo, trad. di Marco Rossari, Einaudi, Torino, 2018)

LE SOLITE SOSPETTE. Breve riassunto e commento personale

Cosa succede quando il mondo ti crolla addosso, hai 60 anni e la vita sembra finita? Ti metti a rapinare banche! E’ questo che succede a Susan Frobisher quando scopre di aver vissuto una menzogna di oltre trent’anni… Al suo fianco amiche vecchie e nuove. Julie Wickham, inserviente in una casa di riposo, conosce Susan da sempre. Jill Worth, invece, collabora con le due donne in una compagnia teatrale ma ha un grande cruccio. Suo nipote Jamie ha la sindrome di De Havilland e solo un costosissimo intervento può dare speranza al piccolo…

A Julie e alle sue conoscenze si deve poi il coinvolgimento di Ethel, anziana ospite della casa di riposo in cui lavora, ex stella dello spettacolo, e di Steve “Stimmate” Savage, 89 anni!

Insomma una banda di rapinatori che più improbabile non si può! Sulle loro tracce, il più assurdo dei poliziotti del Regno Unito, il sergente Hugh Boscombe, odioso fin dal suo primo apparire!

Tanti i personaggi che le quattro donne incontrano nel corso della loro fuga, che le porterà in Francia, nel tentativo di sottrarsi alla giustizia inglese… Riusciranno a fuggire con il loro bottino?

Situazioni inverosimili e divertenti, da sbellicarsi dalle risate dalla prima all’ultima pagina. Ma ci sono anche numerosi momenti di riflessione, perché un libro bello, secondo me, deve riuscire a farti piangere e ridere contemporaneamente!

Ve lo consiglio per qualche ora di intelligente svago!

VOTO : 9 / 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!