VERDURE CIBO DI AFRODITE

VERDURE CIBO DI AFRODITE

Ricordate che in occasione di San Valentino abbiamo parlato dei cibi afrodisiaci? Beh, a sorpresa, tra essi, compaiono anche le verdure!

Scopriamo quali sono secondo gli esperti di cibo le verdure utili a stimolare i sensi della coppia.

VERDURE CIBO DI AFRODITE. L’amore nell’orto

Protagoniste della dieta mediterranea, le verdure sono da sempre considerate tra gli alimenti migliori per l’organismo, anche se non sono mai state direttamente legate al benessere della coppia.

A Expo 2015 era stata presentata una mostra che mi aveva conquistato: L’amore nell’orto. Proposta da Coldiretti, aveva come tema tutte le piante che hanno poteri afrodisiaci.

A partire dalla MANDORLA, che, secondo gli esperti della Coldiretti, è un cibo indispensabile nel ménage di coppia.

Secondo la medicina naturale ne bastano 30 grammi al giorno per stimolare la fertilità nell’uomo e incrementare la passione, soprattutto nelle donne. Non a caso nel Medioevo la mandorla era uno degli ingredienti principali nella cucina di corte, indispensabile per i piatti afrodisiaci e i filtri d’amore.

Tanto che ancora oggi si usa regalare confetti di mandorla in occasione di battesimi e matrimoni, per augurare fertilità e prosperità nella vita futura.

La frutta secca in generale comunque alimenta la passione: i pistacchi di Bronte ad esempio erano considerati degli eccitanti sin dall’antichità. Oggi la scienza ci dice che la ragione sta nella presenza abbondante di antiossidanti.

VERDURE CIBO DI AFRODITE. Le verdure “HOT”

Oltre al peperoncino, universalmente riconosciuto come acceleratore dei sensi, spiccano anche gli asparagi che, con l’alto tasso di vitamina E, stimolano gli ormoni maschili, il finocchio, il peperone e la cipolla rossa, meglio se cotta, considerati afrodisiaci sin dai tempi degli antichi Egizi.

Anche le melanzane rientrano nella categoria, come pure la cicoria, fonte dell’ormone maschile androstenedione.

La rucola è citata persino da Ovidio nell’Ars Amatoria. Definita “erba lussuriosa”, è ricca di antiossidanti, minerali e vitamine

II finocchio, come verdura o in forma di semi, è dotato di proprietà digestive e carminative, che stimolano i sensi e purificano il corpo.

La cipolla rossa è considerata un rimedio utile alla fertilità maschile, tanto che, nella tradizione indiana e nel sistema ayurvedico, sono diffusi “elisir” a base di succo bollito di cipolla e miele. Essa vanta un elevato contenuto di ossido nitroso ed è considerato afrodisiaco sin dai tempi degli antichi Egizi.

Alla stessa famiglia delle cipolle appartiene anche il PORRO, di cui non va assolutamente sottovalutato l’aspetto afrodisiaco. Questa proprietà era riconosciuta fin dai tempi antichi. Marziale, un poeta dell’antica Roma, ne esaltava le numerose virtù e affermava:

“Se l’invidiosa età allenta il nodo nuziale, il tuo cibo sian porri e la tua festa lo scalogno”.

Secondo gli esperti, anche zucchine e carciofi sono perfetti per preparare piatti “hot”, che ci permettano di “prendere per la gola” il nostro compagno!

Già i Romani consideravano cardi e carciofi afrodisiaci: infatti Cynara sarebbe stato il nome di una ragazza sedotta da Giove e quindi trasformata in questa verdura!

Il cetriolo, fresco, ricco d’acqua e uno fra gli alimenti principe dell’alimentazione dell’imperatore romano Tiberio

I Romani coltivavano anche le CAROTE per le loro proprietà afrodisiache

Secondo i medici dell’antichità, insieme a fave e ceci, anche i fagioli dall’occhio erano considerati alimenti afrodisiaci.

VERDURE CIBO DI AFRODITE. Il pomodoro

Una curiosità: lo sapevate che i Francesi chiamano il pomodoro “pomme d’amour”? Anche se le sue proprietà afrodisiache non sono mai state dimostrate, il “tumati” degli Aztechi è una verdura ricchissima di amtiossidanti, che con il suo colore rosso è chiaro simbolo di passione!

Ricordate : Il licopene, importante carotenoide antiossidante, la cui fonte primaria è il pomodoro, diventa maggiormente assorbibile in seguito al processo di cottura.

100 g. di pomodoro crudo al giorno coprono il 22% del fabbisogno di vitamina C.

VERDURE CIBO DI AFRODITE. LA DIETA MEDITERRANEA

Come accennavamo poco sopra, quindi, la dieta mediterranea non fa bene solo alla nostra salute, ma anche alla coppia! Ricordiamo che i benefici della dieta mediterranea possono essere così riassunti:

  1. Bassa incidenza di cardiopatia coronarica;
  2. Riduzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL;
  3. Bassa incidenza di cancro al colon;
  4. Bassa incidenza di neoplasia mammaria;
  5. Riduzione dell’obesità;
  6. Minore incidenza di diabete, infarto, aterosclerosi, ipertensione e malattie digestive.

E non dimentichiamo che tra le piante care a Venere era anche il Basilico, tra le erbe aromatiche più amate della dieta mediterranea. Plinio sostiene che i semi del basilico siano un potente afrodisiaco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!