LE RICETTE DELLA NONNA

LE RICETTE DELLA NONNA è un manuale di cucina che ho trovato sotto l’albero lo scorso anno… era da un po’ che volevo raccontarvelo, ma non trovavo mai il tempo! Oggi, finalmente, riesco nell’impresa. Vediamo perché questo nuovo “ricettario”…

LE RICETTE DELLA NONNA

Editore: Newton Compton

Prima pubblicazione : 2018

Pagine: 647 p., ill.

Genere : manuale di cucina

LE RICETTE DELLA NONNA. Descrizione

Che cos’hanno di speciale le ricette della nonna?

Sono in grado di emozionarci, i sapori e gli odori richiamano alla mente ricordi, spesso legati all’infanzia. Sono ricette speciali ma non per gli ingredienti costosi o per le preparazioni elaborate; lo sono per il loro valore sentimentale, per il modo autentico in cui si lavorano gli impasti, si sorveglia il sugo o si dosano le quantità a occhio, con antica esperienza.

Senza fretta e con tanto amore. È così che ricordiamo le nostre nonne in cucina, con il grembiule e le mani infarinate. Dietro la sapienza della loro cucina, tramandata come un segreto prezioso, c’è quell’affetto in grado di esaltare i sapori in un modo che nessun ristorante saprà mai eguagliare.

Questo libro è una raccolta di ricette di cucina tradizionale, spiegate in modo chiaro e diretto – proprio come farebbe una nonna – senza tralasciare i trucchetti che danno vita alla “magia” della cucina in famiglia, aiutandoci a superare le difficoltà di un impasto troppo asciutto o di una cottura insidiosa con consigli sorprendenti e risolutivi.

LE RICETTE DELLA NONNA. L’autore

Ricette della nonna è un sito seguitissimo sul web. È “il portale della buona cucina di una volta”. Seguito e animato da una vera e propria community, che conta circa 1 milione di persone, raccoglie migliaia di idee, suggerimenti e ricette da tutte le parti d’Italia.

LE RICETTE DELLA NONNA. Breve riassunto e commento personale.

Più di 500 ricette per la

realizzazione di piatti che hanno il sapore di sentimenti genuini, che “sanno di casa”, profumano d’infanzia e ricordano i momenti felici della vita

Nell’introduzione, l’autore ci racconta come è nato il blog nel 2003

Un sito in cui condividere le buone ricette di una volta, per riscoprire il cibo autentico e genuino della tradizione italiana

Vi confesso che non è tra i miei siti “cult” e probabilmente non avrei mai comprato il libro se non mi fosse stato regalato!

Sbagliando, perché è davvero interessante. Infatti potete trovarvi tantissime ricette, più o meno semplici, molte delle quali hanno davvero il merito di riportarmi nella cucina della mia amata Nonna!!!

Dal baccalà in pastella (vedi la mia ricetta) alle bruschette di salmone, passando per cordon bleu di melanzane e cozze ripiene, solo per restare tra gli antipasti, sono davvero tanti i ricordi che questi piatti riescono ad evocare.

Quando poi si passa alla sezione “PRIMI PIATTI”; vi confido di aver versato pure qualche lacrima! Infatti molte delle ricette erano quelle che la Nonna ci preparava la domenica, quando eravamo ospiti dei Nonni per il pranzo domenicale.

Come forse vi avrò raccontato, i miei primi ricordi in cucina sono legati proprio alla Nonna e al tempo che trascorrevo con lei… a lei devo la mia passione per l’autoproduzione e per tutto il buon cibo!

Se quindi volete un ricettario che sappia anche commuovervi, questo è il libro che fa per voi. Vi regalerò tante idee per piatti semplici e gustosi!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!