LE RICETTE DELLA NONNA

LE RICETTE DELLA NONNA

Dopo tanto tempo, torno a proporvi un libro… tranquilli: riprenderemo presto anche questa abitudine!

Oggi vi parlo di un gradito regalo natalizio: il libro del sito “Le ricette della Nonna”, grazie al quale ho davvero imparato tanto!

Infatti credo che sia stato uno dei primi siti di cucina che ho consultato, quasi venti anni fa!

LE RICETTE DELLA NONNA

Autori : vari

Editore: Newton Compton Editori

Prima pubblicazione : 2018

Pagine: 647 p., ill.

LE RICETTE DELLA NONNA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Che cos’hanno di speciale le ricette della nonna? Sono in grado di emozionarci, i sapori e gli odori richiamano alla mente ricordi, spesso legati all’infanzia. Sono ricette speciali ma non per gli ingredienti costosi o per le preparazioni elaborate; lo sono per il loro valore sentimentale, per il modo autentico in cui si lavorano gli impasti, si sorveglia il sugo o si dosano le quantità a occhio, con antica esperienza.

Senza fretta e con tanto amore. È così che ricordiamo le nostre nonne in cucina, con il grembiule e le mani infarinate. Dietro la sapienza della loro cucina, tramandata come un segreto prezioso, c’è quell’affetto in grado di esaltare i sapori in un modo che nessun ristorante saprà mai eguagliare.

Questo libro è una raccolta di ricette di cucina tradizionale, spiegate in modo chiaro e diretto – proprio come farebbe una nonna – senza tralasciare i trucchetti che danno vita alla “magia” della cucina in famiglia, aiutandoci a superare le difficoltà di un impasto troppo asciutto o di una cottura insidiosa con consigli sorprendenti e risolutivi.

LE RICETTE DELLA NONNA. Breve riassunto e commento personale

Nell’introduzione, l’autore, Giulio Rossi, ci racconta di sua nonna Lisetta e dei ricordi legati a lei e alla sua cucina. Dal 2003, queste esperienze sono confluite nel sito ricettedellanonna.net

“un sito in cui condividere le buone ricette di una volta per riscoprire il cibo autentico e genuino della tradizione italiana!.

Giulio ci racconta di come la nascita di Ricette della Nonna sia legata al ricordo di  sua nonna che preparava le fettuccine all’uovo.

Dal suo affetto e da quei ricordi è nato il desiderio di tramandare il ricordo di questa nonna, emblema di tutte le nonne d’Italia!

Sempre nell’introduzione, sul filo dei ricordi di Giulio, scopriamo che il posto di Lisetta è stato preso dalla mamma dell’autore, Nonna Pina,  nonna a sua volta…

In realtà il progetto coinvolge tutta la famiglia Rossi. Ognuno dà il proprio contributo per la riuscita di ogni piatto.

Oltre 500 le ricette che trovate sul libro, divise in diverse sezioni:

  1. ANTIPASTI, FINGER FOOD E STUZZICHINI
  2. PRIMI PIATTI
  3. SECONDI PIATTI
  4. CONTORNI
  5. PANE PIZZE LIEVITATI E TORTE SALATE
  6. CONSERVE MARMELLATE E SALSE
  7. DOLCI

Ogni ricetta ha una breve introduzione e comprende anche i “consigli della nonna”.

Ho riscoperto e sto riportando in tavola molti dei piatti con cui ho iniziato la mia “carriera” in cucina!

Davvero un prezioso regalo, che vi consiglio nel formato elettronico che ne facilita la consultazione!

VOTO : 10 / 1O

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!