Le più belle storie Antico Egitto (# 18 Le più belle storie Disney)

Le più belle storie Antico Egitto. La raccolta # 18  ci permette ancora una volta di imparare divertendoci. Vediamo che cosa hanno da insegnarci stavolta i personaggi Disney

 

Le più belle storie Antico Egitto

Editore: Disney Libri

Anno edizione: 2015

Pagine: 336 p., ill.

 

 

 

 

Le più belle storie Antico Egitto. Descrizione

Neanche una mummia riuscirebbe a restare impassibile leggendo questi racconti.

Si comincia da Il romantico papiro di Paperinubi e si conclude con Zio Paperone e il Terzo Nilo, dove tutta la banda dei Paperi parte alla ricerca del mitico Nilo d’Oro.

Nel mezzo si susseguono varie dinastie di Paperi e Topi, perfetti interpreti di avventure quali Topolino e l’ultima piramide. Ovvero: Il segreto di Atum-Ra con Pippo protagonista di un kolossal ambientato nel deserto; o Topolino e il fantasma di Cleopatra dove Indiana Pipps è sulle tracce del palazzo dell’affascinante regina; oppure come Paperino e la piramidina di Ment-Akut dove i nostri eroi partono alla ricerca del modellino della prima piramide.

Non c’è enigma della Sfinge che tenga: la risposta è che questa collezione di storie è ricca di mistero come i tesori custoditi nelle piramidi.

Le più belle storie Antico Egitto. Le storie

La raccolta comprende otto storie, tutte pubblicate tra il 1996 e il 2011

  1. Il romantico papiro di Paperinubi (2011), con Bassotti, Brigitta, miss Paperett, Paperina, Paperino, Paperoga, Qui Quo Qua, Zio Paperone
  2. Topolino e l’ultima piramide ovvero: il segreto di Atum-Ra (1999), con Clarabella, Minni, Pippo, Topolino
  3. La rivincita di Paperamses (2000), con Archimede, Edi, Paperino, Pico de Paperis, Qui Quo Qua, Rockerduck, Zio Paperone
  4. Topolino e il fantasma di Cleopatra (2009), con Gambadilegno, Indiana Pipps, Pluto, Topolino, Trudy
  5. Indiana Pipps e il faraone d’Amazzonia (2002) con Indiana Pipps e Topolino
  6. Paperino e la piramidina di Ment-Aku (1996) con Paperino, Pico de Paperis, Qui Quo Qua, Zio Paperone, Battista
  7. Indiana Pipps e la biblioteca perduta (1999), con Indiana Pipps e Topolino
  8. Zio Paperone e il terzo Nilo (1999), con Bassotti, Battista, Paperino, Pico de Paperis, Qui Quo Qua, Zio Paperone

Le più belle storie Antico Egitto. Breve riassunto e commento personale

Stavolta le storie sono soltanto otto, ma sono una più spassosa dell’altra. Divertente la prima, Il romantico papiro di Paperinubi, in cui ci viene fatta conoscere meglio l’antica scrittura egizia, con Paperino nelle vesti di un improbabile scriba!

PIPPO SUPERSTAR E GLI ANTICHI DEI

In Topolino e l’ultima piramide ovvero: il segreto di Atum-Ra, Pippo gira un film in stile Indiana Jones, ambientato in Egitto, e si ritrova alle prese con una strana serie di incidenti…Chi sta cercando di sabotare il suo primo film? e, soprattutto, perché? E che cosa c’entra il dio egizio del Sole?

INDIANA PIPPS INNAMORATO

Grazie alla storia raccontata in Topolino e il fantasma di Cleopatra, invece, conosciamo meglio l’affascinante Cleopatra, in grado di mettere in pericolo la potenza di Roma, e, soprattutto, scopriamo alcune delle bellezze di Alessandria d’Egitto, una città che regala sempre nuove scoperte archeologiche!

MAYA E ANTICHI EGIZI

Avete mai notato la straordinaria somiglianza tra piramidi egizie e maya? Su questa osservazione i disegnatori Disney creano una storia affascinante, Indiana Pipps e il faraone d’Amazzoniatutta da leggere!

LA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA

Sempre grazie alle mirabolanti imprese di Indiana Pipps, conosciamo meglio la storia della Biblioteca di Alessandria, in Indiana Pipps e la biblioteca perdutaIl nostro Indy trascina Topolino alla ricerca dei libri messi in salvo nel 391 d.C. da Kebel Lectur!


I FATTI STORICI:

La biblioteca di Alessandria venne parzialmente o interamente distrutta più volte: nel 47 a.C., durante la guerra civile tra Cesare e Pompeo, un incendio divorò il porto cittadino e si estese anche ad alcuni depositi della biblioteca, distruggendo circa 40.000 volumi.

Secondo la leggenda, la biblioteca subì altri tre incendi che la devastarono definitivamente: nel 272 d.C. per ordine dell’imperatore Aureliano, nel 391 dall’imperatore Teodosio e nel 640 dai musulmani guidati dal califfo Omar I.

Tra il 1988 e il 2002 sul sito dell’antica biblioteca è stata eretta, grazie all’azione congiunta dell’UNESCO e del governo egiziano, la nuova Bibliotheca Alexandrina.

L’avveniristico edificio, che ha la forma di un lungo cilindro tagliato obliquamente, si sviluppa su undici piani e copre un’area di circa 80.000 m².

In grado di ospitare fino a 8.000.000 di volumi, la nuova biblioteca di Alessandria d’Egitto include sale di lettura, un istituto per il restauro di libri antichi, una biblioteca per l’infanzia, una scuola d’informatica, sale per riunioni e congressi.

Sulle mura esterne di granito sono incisi i caratteri che rappresentano tutti gli alfabeti del mondo. Il mio sogno? Perdermi tra quegli scaffali!


ALLA RICERCA DELLE SORGENTI DEL NILO

L’ultima avventura ce la fa vivere lo Zio Paperone, che si mette alla ricerca delle sorgenti del Nilo, che tanto hanno fatto penare numerosi esploratori! In Zio Paperone e il terzo Nilo, seguiamo i Paperi nel loro viaggio nel cuore dell’Africa!

In conclusione, un altra raccolta di fumetti imperdibile!

VOTO : 9 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!