LE PIÙ BELLE STORIE ANTICA ROMA (# 7 Le più belle storie)

LE PIÙ BELLE STORIE ANTICA ROMA. Settimo albo a fumetti della serie Le più belle storie Disney. Stavolta si impara divertendosi!

 

Le più belle storie Antica Roma

Editore: Disney Libri

Anno edizione: 2014

Pagine: 368 p., ill.

 

 

 

Le più belle storie Antica Roma. Descrizione

Di tutti i periodi storici, quello degli splendori dell’Antica ROma è uno dei più interessanti e ricchi di fascino. Ed è anche una miniera di spunti divertenti per le avventure Disney!

Leggere la versione che Paperino racconta ai nipoti dell’episodio delle “Papere del Campidoglio” è decisamente spassoso! Non meno che seguire quel “tapinus” di Paperinus nel tentativo di conquistare il cuore di Paperina…

Topolino, invece, viaggia nel tempo e illustra l’importanza delle strade romane. Gambadilegno, al tempo delle invasioni barbariche, recupera un tesoro nei panni di un cattivone come Attila.

Intanto Paperino armeggia con la misteriosa “fiamma nera” per sconfiggere la flotta di Cartagine.

Forza, dunque! Non resta che iniziare a leggere, immergendosi in un’esperienza davvero …  imperiale!

Le più belle storie Antica Roma. Breve riassunto e commento personale

Una raccolta divertente ed istruttiva, decisamente consigliata non solo per i bambini, ma anche per gli adulti!

Leggendo le avventure dei vari personaggi Disney, infatti, si ha modo di ripassare la storia romana senza annoiarsi. Veramente un modo intelligente per incuriosire e spingere ad approfondire argomenti che, altrimenti, sarebbero veramente noiosi.

Si toccano tutti i periodi della storia romana, dai Sette Re alle Guerre Puniche, fino al crollo dell’Impero Romano a seguito delle invasioni barbariche. E si conosce meglio la civiltà romana, con le caratteristiche che l’hanno resa grande!

Le più belle storie Antica Roma. Le storie

La raccolta è composta da nove racconti, pubblicati su Topolino dal 1980 al 2003.

  1. Paperino e le Papere del Campidoglio (1997)
  2. La storia vista da Topolino: La strada di Roma (2003)
  3. Paperinus…tapinus (2000)
  4. Topolino e la leggenda di re Porsenna (1989)
  5. Zio Paperone e la truffa archeologica (1980)
  6. Topolino e l’intruso spazio –  temporale (1987)
  7. Paperino e l’eredità del centurione (1991)
  8. In vacanza con i guai – Paperino gladiatore (1988)
  9. Claudio Paperinus e la fiamma nera (2001)

Che dire… Ogni storia è istruttiva e ci insegna qualcosa su un periodo della storia romana. Si comincia con una rivisitazione dell’episodio delle oche del Campidoglio, avvenuto secondo la leggenda intorno al 390 a.C., quando Roma non era ancora padrona della penisola italica. I Galli di Brenno diventano incivili turisti che assaltano i monumenti romani!

La strada di Roma ci illustra invece l’importanza del sistema stradale romano nel rendere grande l’Impero. Ma ci spiega anche come si muovevano le legioni romane quando giungevano in un nuovo territorio. I legionari, spiega Pippus al gallo Topolix:

«indossano l’armatura per essere pronti in caso di bisogno ma il loro lavoro è costruire quello che rende grande l’impero romano: la strada»

Infatti una strada “porta progresso e civiltà”… e ce lo dimostrano con i fatti!

Nel racconto La leggenda di re Porsenna ci viene raccontato l’episodio del tradimento di Tarquinio il Superbo e ci viene anche spiegato il contributo dato dagli Etruschi alla civiltà romana.

Paperino e l’eredità del centurione, invece, ci porta addirittura sul Vallo di Adriano, per mostrarci come i Romani difendessero i loro confini!

Ma il mio preferito è  Claudio Paperinus e la fiamma nera, in cui ci vengono raccontate le guerre puniche in meno di 30 pagine di fumetti!

Consigliatissimo!

VOTO: 9 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!