LE PIÙ BELLE STORIE ALL’ARIA APERTA #42

LE PIÙ BELLE STORIE ALL’ARIA APERTA è un altro splendido albo che raccoglie le storie della Disney dedicate alle avventure all’aria aperata dei personaggi della banda.

LE PIÙ BELLE STORIE ALL’ARIA APERTA

AA. VV.

Editore: Disney Libri

Collana: Le più belle storie

Prima pubblicazione : 2018

Pagine: 304 p., ill.

Genere : albi a fumetti

LE PIÙ BELLE STORIE ALL’ARIA APERTA : descrizione

La banda dei personaggi Disney alle prese con le entusiasmanti avventure all’aria aperta: al parco, in giardino, in campagna… tutto quello che si può fare di bello sotto al cielo!

LE PIÙ BELLE STORIE ALL’ARIA APERTA : breve riassunto e commento personale

Siamo arrivati al quarantaduesimo volume edito da Giunti per le più belle storie Disney. Ogni volume a tema ripercorre le annate che vanno dalla fine del XX secolo alla prima decade del XXI secolo. Circa un trentennio di storie diverse in ogni volume.

All’inizio di ogni libro monotematico è presente un’introduzione differente per ogni volume, che riprende l’argomento trattato.

In questo numero sono presenti le seguenti Storie:

  1. Topolino e l’allegra camper brigata – 2008, (Topolino 2751)
  2. Paperinik e il grande picnik – 2005, tratto da Topolino 2573
  3. Beato tra le papere – 2013, tratto da Topolino 2983
  4. Topolino, Pluto e la gita in montagna – 2010, tratto da Extralarge Disney
  5. Premiata ditta Filo&Brigitta – Nella nuova fattoria – 2004, tratto da Topolino 2538
  6. Topolino e il campeggio a sorpresa – 1996, tratto da Topolino 2122
  7. Paperino Paperotto e il tesoro del bosco di Mac – 2007, Topolino 2702
  8. Topolino e le bizzarrie di Neoville – 2003, tratto da Topolino 2503
  9. Archimede e la scomparsa di Edi – 1999, tratto da Topolino 2266
  10. Topolino e la ricerca sul campo – 2003, tratto da Topolino 2460
  11. Paperinik e la fattoria dei misteri – 2001 (disegni di Cavazzano), tratto da Topolino 2402

Nell’introduzione si legge

Quando la routine quotidiana ci affatica, che cosa c’è di meglio che trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta?

Anche se ognuno ha le proprie preferenze, basta qualche minuto nella natura per tornare a sentirsi in pace con se stessi e con il mondo!

E trascorrere qualche ora all’aria aperta con gli amici è anche meglio. Vediamo in breve le varie storie che compongono questa raccolta

1) TOPOLINO E L’ALLEGRA BRIGATA

Basettoni e Topolino festeggiano la conclusione di un caso, che si è rivelato meno difficile del previsto…e decidono di godersi qualche giorno di relax insieme. Infatti Minnie è via con Clarabella e la moglie del commissario è in giro con le sue amiche.

Basettoni ha pure un camper! E Topolino è entusiasta. Ai due si unirà anche Manetta e… Gambadilegno! Il nostro povero “cattivaccio”, infatti, a corto di denaro per le vacanze, è disposto persino a confessare una rapina che non ha commesso pur di andare “in ferie”!!!!

Trudy lo ha chiuso fuori casa e “se ne è andata da sua zia in campagna”. Pietro troverà il modo di ricambiare la generosa offerta dei suoi “soci”!!! e le risate non mancano certo

2) PAPERINIK E IL GRANDE PIC NIK

Zio Paperone ha deciso di organizzare un grande picnic “per festeggiare al meglio l’arrivo della primavera”. Ovviamente per partecipare… si dovrà pagare!

Ma i nipoti saranno suoi ospiti! In cambio Paperino “dovrà sbrigare qualche piccolo lavoretto”. In pratica: lavorare gratis come uno schiavo…

Dovrai sistemare tavoli e panche di legno, pulire il bosco dalle foglie e dai ramoscelli….

Ma Paperino non cede. E Paperone decide di escluderlo!!! Il nostro eroe decide di rendere pan per focaccia allo spilorcio zio… il suo grande senso della giustizia però glielo impedirà… e Paperinik salverà la situazione!

3) Beato tra le papere

Povero QUO! Da solo per una settimana in vacanza da Nonna Papera… con Paperina, Brigitta e Miss Paperett!

Per distrarlo, la nonna gli consiglia di fare amicizia con una ragazzina di una fattoria vicina… e Quo perderà l’appetito. Ad aiutarlo a conquistare la bella Bea di Duckburg ci si metteranno in quattro, compresa Amelia!!!

4) Topolino, Pluto e la gita in montagna

“Basta indagini e misteri. Solo riposo, aria buona e tante belle incursioni nei boschi”!

Peccato che Topolino non abbia fatto i conti con Gambadilegno, controllore sul treno che porterà Pippo e Topolino in montagna. “Rigidissimo tutore della legge”, decide di fare rispettare il regolamento e vieta a Pluto di salire sul treno…

Stavolta sarà Topolino a fare di tutto per infrangere la legge!!!

5) Premiata ditta Filo & Brigitta – Nella nuova fattoria

Filo e Brigitta hanno trasformato la fattoria di nonna Papera in un costoso agriturismo … La Nonna ha bisogno di soldi per riparare il granaio ed ha ceduto alle richieste dei due strampalati soci!

Paperone sarà costretto a pagare come tutti! Ma non ci sta: “usurpatori del patrimonio affettivo personale”, così etichetta Brigitta e il suo socio.

Intanto Nonna Papera, messa al corrente delle assurde attività ricreative inventate dai due soci, si rende conto che, se non farà qualcosa, la fattoria andrà a rotoli :

“La mia fattoria è in mano a una banda di squinternati

Quando Rockerduck si presente per una vacanza, Paperone decide che il troppo è troppo :

Il pivello non può invadere così il mio territorio

e farà di tutto per riuscire a riprendersi il suo “patrimonio affettivo”!

6) Topolino e il campeggio a sorpresa

Pippo e Topolino sono pronti per due settimane di vacanza in un campeggio consigliato da Orazio. Sorpresa all’arrivo: Gamba è in semi-libertà e deve lavorare onestamente. E il proprietario del Campeggio Pineta ha deciso di assumerlo…

Ma Pietro non vuole Topolino tra i piedi e farà di tutto per liberarsene…

7) Paperino Paperotto e il tesoro del bosco di Mac

Paperino paperotto e i suoi amici giocano nel bosco di Mac, un luogo incantato ricco di querce e faggi, così fitto da sembrare una foresta!!!

Da sempre vi giocano i bambini di Quacktown

Persino Nonna Papera! Che ha raccontato al piccolo Paperino una strana storia sul tesoro di Mac, il proprietario del bosco!

Paperino e i suoi amici vogliono ritrovare lo scrigno che la nonna aveva visto tanti anni prima. Peccato che l’erede del proprietario, scomparso misteriosamente dopo l’incontro con Nonna Papera, ha deciso di tagliare gli alberi…

I nostri paperotti non possono permettere un tale scempio

Non potete abbattere gli alberi. Questo è il nostro bosco!

Per fortuna c’è Billy a tenerlo alla larga dai ragazzini! Per impedire la distruzione del bosco, Nonna Papera chiama in aiuto tutti quanti hanno giocato  in quei luoghi …

8) Topolino e le bizzarrie di Neoville

Archie Bolt ha chiesto aiuto a Topolino: il suo garage è stato rubato!!! E la macchina è rimasta al suo posto… Topolino  e Pippo scopriranno che non è l’unica bizzarria di Neoville, il modernissimo quartiere satellite che Bolt ha realizzato alle porte di Topolinia…

9) Archimede e la scomparsa di Edi

Mentre esegue alcuni test con Archimede, il piccolo Edi finisce nei guai. Infatti il geniale inventore ha dimenticato di installare la cintura di sicurezza sul velivolo che ha creato!!!

Il povero Edi finisce “su un camion carico di cetrioli” e diventerà “il piccolo amico del piccolo Tod”, che vive con il nonno in una fattoria fuori città…

Intanto Archimede farà di tutto per recuperarlo … ma non può portare via “WATTY” da Tod!!!

10) Topolino e la ricerca sul campo

Tip e Tap stanno studiando la Natura … sul PC!!! Topolino non è d’accordo

“Mi meraviglio di voi! Non si studia la natura stando davanti al computer”

E decide di portarli “sul campo”, nel parco di Ratscone!!! Mentre i ragazzi seguono il ranger Wilson, Topolino decide di aiutarli, filmando “la rarissima cornacchia dal ciuffo rosso”…. Si caccerà in un mare di guai!

11) Paperinik e la fattoria dei misteri

Paperino raggiunge la fattoria di Nonna Papera e Ciccio lo informa che nelle ultime notti si sono verificati degli strani incidenti: qualcuno ha tagliato il ciliegio che produceva “le migliori ciliegie della contea” e poi ha imbrattato il fienile…

Per risolvere il mistero, entra in scena Paperinik !!! E noi ne vedremo delle belle!!!

Un albo che vi consiglio se amate le storie della DIsney e avete voglia di qualche risata!

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!