Le piste dell’attentato di Loriano Macchiavelli

Le piste dell’attentato è il primissimo romanzo pubblicato da Loriano Macchiavelli nel 1974. Scopriamo insieme che cosa accade nella prima avventura di Antonio Sarti

Le piste dell’attentato

Loriano Macchiavelli

Editore: Einaudi

Prima pubblicazione : 1974

Anno edizione: 2004

Pagine: IX-144 p.

Genere : giallo, poliziesco

 

Le piste dell’attentato. Descrizione: 

Bologna, prima metà degli anni Settanta. Qualcuno fa saltare in aria la stazione radio dell’Esercito, sui colli di Paderno. Nell’attentato, muoiono quattro militari.

Nei minuti immediatamente successivi alla strage, una Fiat 128 con a bordo tre individui forza un posto di blocco. Sarti Antonio, sergente, la insegue, la blocca, arresta i tre.

Per un’intera città, che non ne vuole sapere troppo di questi fatti di sangue ma che pure dovrà abituarsi, il caso è risolto.

Per Sarti Antonio, testardo, collerico e intelligente quanto basta, invece è soltanto all’inizio. Personaggio fra i più amati del giallo nazionale, il sergente Sarti Antonio vive qui la sua prima avventura e già rivela tutte le caratteristiche che lo hanno reso famoso.

La sua tenacia, il suo spirito di contraddizione, l’alternarsi di momenti di indolenza a momenti di frenesia, assurgono quasi a simbolo di Bologna, la città frastornata che è allo stesso tempo scenario e anima delle storie di Loriano Macchiavelli.

Classico autentico, tragicamente profetico e non meno tragicamente attuale, questo romanzo costituisce il punto di partenza della più feconda stagione del romanzo poliziesco italiano.

Le piste dell’attentato. L’autore

Loriano Macchiavelli (Vergato12 marzo 1934) è uno scrittore italiano, autore di pièces teatrali, racconti e romanzi polizieschi. Nel 1997 ha iniziato una collaborazione letteraria con Francesco Guccini.

I più famosi fra i racconti di Macchiavelli raccontano delle indagini di una fra le coppie investigative più originale del giallo italiano, ovvero quella composta da Sarti Antonio, un poliziotto credibile, onesto e tenace, ma non particolarmente dotato nell’arte delle indagini, e Rosas, extraparlamentare di sinistra, eterno studente universitario, una mente analitica degna dei polizieschi classici.

Nelle sue storie la città di Bologna è sempre personaggio comprimario, il territorio dove si svolgono i fatti non è mai solo uno sfondo.

Le piste dell’attentato. I Gialli con Sarti Antonio

  • Le piste dell’attentato, Campironi, 1974; Garzanti, 1978; Einaudi, 2004
  • Fiori alla memoria, Garzanti, 1975; Einaudi, 2001
  • Ombre sotto i portici, Garzanti, 1976; Garzanti-Vallardi, 1979; Einaudi, 2003
  • Sui colli all’alba, Garzanti, 1976; Einaudi, 2005
  • Passato, presente e chissà, Garzanti, 1978; Einaudi, 2007; Mondadori, 2017
  • Cos’è accaduto alla signora perbene?, in Sarti Antonio un questurino e una città, Garzanti-Vallardi, 1979; successivamente Cos’è accaduto alla signora perbene, Einaudi, 2006; Mondadori, 2017
  • Sarti Antonio: un diavolo per capello, Il Giallo Mondadori n. 1642, 1980; Einaudi, 2008
  • Sarti Antonio: caccia tragica, Il Giallo Mondadori n. 1677, 1981; Garzanti-Vallardi, 1985; Einaudi, 2009
  • Sarti Antonio: rapiti si nasce, scritto 1979-1980; in Sarti Antonio un diavolo per capello, Garzanti-Vallardi, 1985; Einaudi, 2014
  • L’archivista, Il Giallo Mondadori n. 1717, 1981; Einaudi, 2016
  • Sarti Antonio e l’amico americano, Garzanti-Vallardi, 1983
  • Sarti Antonio e il malato immaginario, in 2000 incontri, 1987-1988; Cappelli, 1988
  • Stop per Sarti Antonio, Cappelli, 1987
  • Il patto, in Sarti Antonio un poliziotto una città, Mondadori, 1994
  • Overdose, in Sarti Antonio un poliziotto una città, Mondadori, 1994
  • Coscienza sporca, Mondadori, 1995
  • I sotterranei di Bologna, Mondadori 2002; Il Giallo Mondadori n. 2816, 2003
  • Sarti Antonio e l’assassino, scritto con Sandro Toni, Mondadori, 2004
  • Delitti di gente qualunque, Mondadori, 2009
  • L’ironia della scimmia, Mondadori, 2012
  • Uno sterminio di stelle, Mondadori, 2017

Le piste dell’attentato. Curiosità

Come accadde a Sherlock Holmes, anche il personaggio di Sarti Antonio fu “soppresso” dall’autore (in Stop per Sarti Antonio, Cappelli, 1987). A furor di popolo, dovette poi essere riportato in vita.

Sarti Antonio, è entrato anche nel fumetto (Orient Express) con una serie di avventure tratte dai romanzi.

Le piste dell’attentato. Breve riassunto e commento personale

Avevo letto questo romanzo moltissimi anni fa, sottraendolo alla biblioteca della Mamma, e non avevo compreso appieno le dinamiche sociali alle quali si ispirava. L’ho poi riletto in occasione dei trentanni dalla sua uscita e invece ho potuto finalmente apprezzare tutti i riferimenti alla difficile situazione politica degli Anni di Piombo, come è chiamato il periodo in cui è ambientato il romanzo.

Da affezionata lettrice di Macchiavelli, non potevo non raccontarvi il romanzo che ci ha fatto conoscere Antonio Sarti, umano, “simpatico” e testardissimo sergente della  polizia. Soprattutto, ci ha mostrato un duo davvero insolito di investigatori. Infatti Sarti è sempre aiutato dall’anarchico Rosas! La voce della sua coscienza, potremmo definirlo. Sarà proprio Rosas a spronare Sarti a continuare la sua indagine, anche quando il suo ispettore capo, Felice Raimondi, gli imporrà di lasciar perdere l’inchiesta.

Hanno il loro colpevole (Rosas), perché continuare a scavare? Ma Sarti non ci sta:

Tutti gli indizi da me fin qui raccolti e completamente trascurati da altri uffici mi fanno pensare che ci siano interessi particolari che inducono qualcuno a celare o a distorcere la verità sui fatti

Che cosa aggiungere a questa frase? Un libro che vi consiglio, se volete conoscere meglio Sarti Antonio e il clima di quegli anni terribili della storia italiana

VOTO : 8/ 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!