Le migliori ricette di pizze focacce e torte salate di Laura Rangoni

Le migliori ricette di pizze focacce e torte salate è un divertente manuale di cucina della giornalista Laura Rangoni. Vediamo insieme di che cosa parla

 

 

Le migliori ricette di pizze focacce e torte salate

Laura Rangoni

Prima pubblicazione : 2011

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2016

Pagine: 510 p.

Genere : manuali di cucina, ricettari

 

Le migliori ricette di pizze focacce e torte salate. Descrizione

Il meglio della tradizione italiana dei prodotti da forno in 1001 ricette classiche e fantasiose

Metti in forno la felicità!

Gustosa, semplice da realizzare ed economica: la pizza, ambasciatrice della cucina italiana nel mondo, è protagonista di questo libro insieme ad altre preparazioni tipiche della tradizione mediterranea, come focacce, farinate, torte salate e tutto ciò che può essere contenuto in una pasta lievitata da cuocersi al forno.

È facile ottenere eccellenti risultati anche tra le mura domestiche, con il forno di casa. L’importante è seguire alcune regole, a cominciare dalla selezione degli ingredienti migliori: formaggio, frutti di mare, prosciutto, verdure, funghi, crostacei, legumi, frutta secca, cioccolato.

Passando in rassegna gustose ricette – dalla classica margherita alle più fantasiose e divertenti sperimentazioni, come la pizza ai fegatini, al chili, all’arancia, alle cinque spezie, ai maccheroni, con mele e zenzero – o ancora illustrando le infinite varietà di focacce, torte e salati da forno – dalle quiches ai soufflé, da specialità regionali come vincisgrassi, sartù alla napoletana, scarpaccione, tiedda calabrese, a salatini e finger food – Laura Rangoni propone un manuale pratico e in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, per fare della vostra cucina una fucina di meravigliose sorprese culinarie.

Le migliori ricette di pizze focacce e torte salate. L’autrice

Giornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, sommelier, Laura Rangoni si occupa di cucina da trent’anni.

Laureata in lettere, giornalista iscritta all’ASA (Associazione Stampa Agroalimentare), degustatrice ONAV, è tra i più conosciuti autori italiani contemporanei di cucina.

Studiosa di tradizioni popolari, ha all’attivo un centinaio di pubblicazioni tra saggistica e manualistica e ha scritto su quotidiani nazionali e su numerose riviste di settore.

È presidente del CeSTAEG (Centro StudiTradizioni Alimentari Eno Gastronomiche) nonché direttore dei siti di alimentazione, gastronomia ed enologia.

Cura il blog “Pane al pane, briciole di riflessioni enogastronomiche” all’indirizzo laura-rangoni.blog.espresso.repubblica.it. Attualmente è direttore della rivista “Cavolo Verde”

È anche un’amante degli animali, tanto da aver scelto di vivere in mezzo a un bosco con tre cani e nove gatti.

Per saperne di più, il suo sito internet QUI

ALTRI LIBRI DI LAURA RANGONI :

  • Ammazzaciccia
  • La cucina della Romagna
  • Turisti per cacio
  • La cucina dell’Emilia
  • Kitchen Revolution
  • La cucina milanese
  • 1001 ricette della nonna
  • La cucina bolognese
  • La cucina piemontese
  • 1000 ricette di carne bianca
  • La cucina toscana di mare
  • 101 ricette da preparare al tuo cane
  • La cucina sarda di mare
  • La cucina della salute
  • 101 ricette da preparare al tuo gatto
  • Gattology. Il meraviglioso mondo del gatto

Le migliori ricette di pizze focacce e torte salate. Breve riassunto e commento personale

Il libro si apre con la prefazione del mitico pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, che ci racconta in breve la storia della pizza, “piatto immortale per eccellenza”.

Nella prefazione Sorbillo chi spiega che la pizza

«Serviva inizialmente ad avere una funzione contenitrice, cioè di piatto per alimenti»

Scopriamo inoltre che

«La nascita delle prime botteghe nelle quali veniva preparata la pizza per essere venduta al pubblio risale al 1750, a Napoli».

Sorvillo ci spiega che

«La pasta della pizza può variare in funzione dei vari elementi che la compongono:

– tipo di acqua per preparare l’impasto

– vari tipi di grano e di macinatura

– presenza o meno di crusca

. tipo di lievito usato

% di sale

Altri ingredienti.»

Ed ovviamente possiamo condire la pizza in tantissimi modi. Tutto questo spiega perché nel mondo esistono tante diverse tipologie di pizza. 

Si parte poi con le varie parti del libro, che è diviso in SETTE PARTI, una più gustosa dell’altra:

  1. PIZZE
  2. CALZONI
  3. FARINATE
  4. FOCACCE
  5. TORTE SALATE
  6. QUICHE TIMBALLI PASTICCI FLAN SOUFFLE E SFORMATI
  7. SALATINI E FINGER FOOD

Si va da ricette particolarmente sfiziose, che non avrei il coraggio di preparare, tipo quella con i fegatini, ad altre davvero intriganti, con erbe di campo di tutti i tipi. Diversi gli abbinamenti che mi hanno colpito, come ad esempio mais e barbabietola rossa oppure prosciutto mele e zenzero.

Voglio provare a fare la pizza con la mia farina di rape…vi farò sapere!

Troviamo ricette della tradizione e scopriamo piatti che non conoscevo, come la BACIOCCA LIGURE, il BARTOLACCIO emiliano oppure gli ARVORTOLI perugini. 

Non mancano le puntate nella “cucina degli altri”, come la pizza ananas e gamberetti, le sfogliatine danesi, diversi pasticci…

La mia parte preferita è quella dedicata alle farinate, che mi ha aperto un mondo davvero sconosciuto! Io mi limitavo alla “classica”, con farina di ceci e olio di oliva (vedi QUI). Invece…ho sperimentato e sto sperimentando ancora con ceci lessati e farina!

Insomma, un libro che trovo davvero utile, soprattutto nel formato elettronico, che mi permette rapide ricerche! 

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!