LE CENTO MIGLIORI RICETTE DI NATALE

LE CENTO MIGLIORI RICETTE DI NATALE è una raccolta di ricette, naturalmente tutte a tema natalizio, curata da Emilia Valli, di cui apprezzo moltissimo lo stile con cui propone le ricette. Infatti ho parecchi libri di questa bravissima autrice. Vediamo di che cosa si parla in questo volume!

LE CENTO MIGLIORI RICETTE DI NATALE

Emilia Valli

Editore: Newton Compton

Prima pubblicazione : 2012

Pagine: 184

Genere : manuali di cucina

LE CENTO MIGLIORI RICETTE DI NATALE. Descrizione :

Natale conserva, con le sue ritualità, il compito di mantenere l’idea dell’indissolubilità dei legami familiari, dell’integrità del focolare domestico; e molte sono le ricette che lo rendono solenne.

Dai grandi classici regionali agli allestimenti di fantasia, in questo volume troverete cento ricette per il pranzo più importante dell’anno

LE CENTO MIGLIORI RICETTE DI NATALE. L’autrice

Emilia Valli, insegnante, è da molti anni un’esperta gastronoma. Collabora a diversi periodici specializzati e ha pubblicato decine di libri di cucina e di educazione alimentare.

Della brava autrice torneremo a parlare a proposito di altri libri. infatti con la Newton Compton ha pubblicato:

LE CENTO MIGLIORI RICETTE DI NATALE. Breve riassunto e commento personale.

Un volume decisamente utile, che presenta, riunite insieme, tantissime proposte per il Natale. I piatti sono divisi in

  • ANTIPASTI
  • PRIMI PIATTI
  • SECONDI DI PESCE
  • SECONDI DI CARNE
  • DOLCI

Nell’introduzione, la Valli ci ricorda:

«Per quanto permeato di profonda spiritualità, il Natale conserva, nelle tradizioni e nelle credenze, evidenti tracce delle sue origini pagane. Per questo il cuore della festa rimane sempre il pranzo, cui è affidato il compito di CONSERVARE l’idea dell’indissolubilità dei legami familiari.

Il cibo, quindi, rimane in ogni caso, nei riti del Natale, un fattore importantissimo: quello che meglio simboleggia l’immutabilità del Natale e l’incrollabilità del focolare domestico.

Per questo è necessario festeggiare questo giorno con un modo particolare di stare a tavola, in un’atmosfera incantata, in cui il menu più ricco serva a sottolineare che questo è il pranzo più importante dell’anno.»

Pensate: una volta il Pranzo di Natale si consumava a notte inoltrata, dopo la funzione religiosa della sera del 24:

«il digiuno della Vigilia, la lunga sosta in preghiera nelle chiese, l’attardarsi per le strade al gelo di Dicembre… giustificavano un tempo una cena sostanziosa, che potesse rifocillare»

Nel libro trovate tante ricette non solo italiane! Particolarmente interessante la parte relativa ai dolci, dove sono riportate ricette di tantissimi dolci natalizi.

Alcuni non li avevo mai sentiti! Anche se fuori stagione, presto ne proveremo qualcuno insieme!

Insomma, vi consiglio questo libro, non solo se siete appassionati di cucina! Peccato manchino completamente notizie sulle varie ricette. Ma il formato elettronico è davvero conveniente: 0.49 centesimi!

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!