500 ricette con le verdure di Emilia Valli

500 ricette con le verdure è un buon manuale di cucina che ci regala tante idee per cucinare le verdure in modo diverso dal solito. Scritto da Emilia Valli, raccoglie ricette di diverse cucine. Vediamo più in dettaglio di che cosa si tratta

500 ricette con le verdure

Emilia Valli

Editore: Newton Compton

Prima edizione: 2013

Pagine: 287 p., ill.

Genere : Manuali di cucina

 

 

 

500 ricette con le verdure. Descrizione

Le verdure sono un’autentica miniera di elementi preziosi per l’organismo e una presenza assolutamente indispensabile nella nostra alimentazione quotidiana.

Ricche di fibre, vitamine, sali minerali e proteine vegetali, assolvono molteplici funzioni benefiche: disintossicano, contrastano l’invecchiamento delle cellule, hanno proprietà anticancerogene, sono alleate utilissime nelle diete, inducono rapidamente sazietà e rallentano l’assorbimento di sostanze nocive. Inoltre si prestano a talmente tante combinazioni da riuscire ad appagare il palato senza appesantire il corpo.

Asparagi, biete, carote, carciofi, cavoli, finocchi, funghi, melanzane, peperoni, pomodori, spinaci, zucche e zucchine possono arricchire il menu giornaliero o addirittura diventarne protagonisti, colorando antipasti, primi, pizze, secondi, insalate, contorni e piatti unici.

500 ricette con le verdure. L’autrice

Emilia Valli, insegnante, è da molti anni un’esperta gastronoma. Collabora a diversi periodici specializzati e ha pubblicato decine di libri di cucina e di educazione alimentare.

Della brava autrice torneremo a parlare a proposito di altri libri. infatti con la Newton Compton ha pubblicato, oltre a 500 ricette con le verdure:

  • 1000 ricette di antipasti
  • 500 ricette di pasta fresca
  • 1000 ricette di carne rossa
  • 1000 ricette con la frutta
  • La cucina del Venetoh
  • La cucina del Friuli
  • 501 ricette di biscotti e dolcetti

500 ricette con le verdure. Breve riassunto e commento personale

Sempre “a caccia” di nuove ricette con i miei ingredienti preferiti, ho acquistato questo manuale in formato elettronico e l’ho trovato estremamente utile.

Ci fornisce infatti tante idee per sfruttare in cucina le tanto bistrattate verdure. Interessante e completo, presenta numerose ricette, raccolte in base all’ingrediente principale. In rigoroso ordine alfabetico, il manuale ci fornisce tanti modi per cucinare tanto le verdure più “classiche”, come broccoli, spinaci, funghi, quanto altre “più insolite”, come la barba di frate o i cardi!

Nell’introduzione si legge :

«Le verdure sono uno scrigno che racchiude un tesoro di elementi preziosi alla salute dell’organismo umano. Facendo solo un cenno, innanzitutto, alla clorofilla, la cui composizione, tanto simile a quella del sangue umano, riesce ad esplicare azione antianemica, corroborante e plastica, stimolando contemporaneamente le funzioni tiroidee, non possiamo non fermarci a sottolineare l’importanza delle fibre, di cui le verdure sono ricche»

L’avevo dimenticato: se ci sono fibre, al cibo servono circa 48 ore per attraversare tutto il tubo intestinale. Se, invece, mancano le fibre, la digestione è più lenta e la massa ingerita staziona più a lungo nell’intestino.

Le fibre insolubili, poi, sono particolarmente importanti, perché fanno da “spazzine” e trascinano via i residui della digestione e parte dei grassi.

Ricche di vitamine e sali minerali, le verdure ci permettono anche di sentirci più sazi, evitando di ingerire calorie inutili. Il loro effetto benefico, poi, ci ricorda l’autrice, si fa sentire su tutto il nostro organismo.Infatti:

«hanno un effetto positivo sulla memoria; disintossicano fegato e reni; contrastano l’insonnia e l’ansia; aumentano la resistenza allo sforzo; favoriscono il buonumore e potenziano, perfino, le capacità sessuali»

L’autrice ci ricorda infatti che

«“Vegetale” deriva dal latino vigor (vigore, forza, prestanza)»

Cerchiamo quindi di consumare più verdure e frutta, soprattutto se di stagione, per assicurarci il giusto quantitativo di vitamine e sali minerali e, nello stesso tempo, ridurre il consumo di proteine di origine animale. Non dobbiamo diventare necessariamente vegetariani o vegani per apprezzare frutta e verdura! Ma per una corretta alimentazione è importante diminuire il consumo di proteine animali.

Ricordate : i 2/3 delle malattie è dovuto a cattiva alimentazione!

Insomma, un libro che vi consiglio da tenere nella vostra libreria!

VOTO : 8 / 10

Tra le numerose ricette, ho apprezzato in particolare quelle dedicate alla zucca. Per farvi caire il genere di preparazioni che troverete nel libro, vi propongo una deliziosa torta, con zucca e patate, che potrete offrire ai vostri cari come delizioso piatto unico ma anche come sfizioso antipasto o contorno!

Torta gialla ⇒ Ingredienti per 6 persone

  • 700 g di zucca
  • 250 g di patate lesse
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di burro
  • Pangrattato
  • Cannella e noce moscata
  • Sale e pepe

Mondate la zucca e tagliatela a fette. Sistemate le fette su di una graticola e cuocetele in forno, finché non saranno tenere. Nello stesso tempo, a parte, lessate le patate in acqua salata; appena cotte, sbucciatele e setacciatele con le fette di zucca.

Raccogliete la purea in una fondina e aggiungetevi le uova, battute con sale e pepe, il parmigiano, il burro, un cucchiaino di cannella e una punta di noce moscata in polvere. Ungete una teglia; cospargetela di pangrattato e versatevi il composto. Livellatene la superficie; poi mettete il recipiente in forno e fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 190°C, per circa quaranta minuti

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!