LAVORI D’AUTUNNO sul BALCONE

LAVORI D’AUTUNNO

Anche se quest’anno Ottobre si sta mostrando particolarmente mite, regalandoci delle belle giornate di sole, la notte la temperature scende inesorabilmente ed è quindi giunto il momento di mettere al riparo le nostre piante!

Nonostante l’orto ci regali ancora tante belle soddisfazioni, tuttavia dobbiamo proteggere le nostre coltivazioni dal freddo!

Vediamo che cosa ci tocca fare per avere piante vitali in primavera!

LAVORI D’AUTUNNO. Proteggiamo le piante sul balcone

Anche se il Nonno e mia suocera coltivano due splendidi orti, io ho comunque il mio “mini orto sul balcone” da proteggere dal gelo, nemico mortale di tantissimi vegetali.

Spostare i vasi in casa…

Se possibile, dobbiamo portare i vasi “al calduccio”,  in casa o in un altro ambiente chiuso, con temperature sempre superiori a 0 °C.

Questa è infatti la soluzione migliore per proteggere le nostre piante dal freddo. Ovviamente dobbiamo cercare di esporre le piante alla luce, mettendo i nostri vasi davanti a una finestra esposta a sud, per assicurare loro sufficienti ore di irradiazione.

… o al sole

Se non possiamo portare le piante all’interno, meglio mettere i vasi molto vicini a un muro, sempre orientato verso sud.

Questa posizione assicurerà alle piante il sole di cui hanno bisogno, mentre il muro le proteggerà, almeno in parte, dalle precipitazioni e dalle correnti di aria fredda.

L’ideale sarebbe proteggere le radici delle piante con del pacciame e coprire le piante con un telo di plastica trasparente.

In questo caso, fate in modo che la copertura non sia a diretto contatto con le foglie, che sia salda ma facile da rimuovere. In questo modo, alla prima bella giornata, potremo arieggiare le nostre piante!

LAVORI D’AUTUNNO: Una “copertina” per il terreno…

Come vi accennavo poco fa, per proteggere meglio le piante dal freddo dovremmo coprire le radici con del pacciame. In pratica, dovremo disporre uno strato di paglia o di fogliame sulla superficie del vaso o sul terreno.

Potete anche usare i gusci delle noci o quelli delle noci di cocco, per creare uno strato di protezione.

Il “pacciame” fungerà da isolante naturale, mantenendo il terreno un po’ più caldo dell’aria circostante e preservando la salute delle radici, sensibili al gelo.

… oppure per le piante

Come già negli anni passati, anche quest’anno ho deciso di  “vestire” i miei vasi, avvolgendoli in un doppio strato di tessuto non tessuto.

Si tratta di un telo leggerissimo in materiale plastico, che protegge dalle basse temperature e allo stesso tempo è permeabile all’aria.

In questo modo, le nostre piante possono tranquillamente “respirare”. Un’unica accortezza: non esageriamo con gli strati! Infatti, anche se non è completamente oscurante, il telo di TNT limita il passaggio della luce.

Proteggere i vasi dal freddo

Un’ultima raccomandazione. Se vivete in una località con inverni particolarmente rigidi, è importante isolare i vasi che rimangono all’esterno, per garantire il benessere delle radici delle piante che coltiviamo.

Per questo, oltre a tutte le altre accortezze, dovremmo inserire i vasi in un sacco di iuta più grande del vaso. Alla base del sacco mettete un pannello di polistirolo, posatevi sopra il vaso e riempite il restante spazio vuoto con della paglia o dei fogli di giornale appallottolati.

Chiudete poi tutto con uno spago, poco sopra il livello del terreno.

E per questo mese penso di avere finito con i “consigli” per l’orto!

Su come comportarci con le nostre aromatiche, potete anche leggere QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!