L’AMORE NON E’ UN GIOCO PER RAGAZZE PERBENE

L’AMORE NON E’ UN GIOCO PER RAGAZZE PERBENE è un divertente libro della scrittrice Talulah Riley. Ve lo racconto

L’AMORE NON E’ UN GIOCO PER RAGAZZE PERBENE

Talulah Riley

Titolo originale: Acts of Love

Prima pubblicazione : 2016

Traduzione  : Alice Pizzoli

Prima ed. Italiana : 2016

Editore: Feltrinelli

Pagine :294 p.

Genere: commedia romantica

L’AMORE NON E’ UN GIOCO PER RAGAZZE PERBENE. Descrizione

Un’appassionante commedia sentimentale, che fotografa le dinamiche e le fragilità con cui le donne di oggi si accostano all’amore.

«Mi chiamano l’Incantauomini. A volte gioco sporco. Altre volte baro. Ma lo faccio perché credo fermamente nell’obiettivo finale: l’amore».

Si dice che le brave ragazze vadano in paradiso, mentre le altre vanno dappertutto. Ne è convinta Bernadette St. John, giornalista di successo che ha costruito la sua notorietà grazie a una serie di spietate interviste a uomini famosi, messi implacabilmente a nudo dopo essere stati persuasi a confidarle le proprie debolezze.

Tutti sanno chi è “la donna che sussurra agli uomini” (questo il suo marchio di fabbrica, l’appellativo con cui firma le interviste): gli uomini ne sono irrimediabilmente attratti, le donne vorrebbero imparare a essere come lei.

Ma ben pochi conoscono la vera Bernadette. Solo Tim Bazier, il suo agente, sa cosa si nasconde dietro alla maschera di donna inscalfibile dal look sempre impeccabile e alla moda.

Quando Tim annuncia il suo fidanzamento con Eliza-beth, Bernadette è sconvolta: come può relegarla in secondo piano? Come può preferire una donna così insipida senza accorgersi che insieme potrebbero essere la coppia perfetta, nel lavoro e nella vita?

Durante la festa di fidanzamento, Bernadette conosce Radley Blake, amico di Elizabeth e noto imprenditore nel campo delle biotecnologie.

Decisa a far saltare il matrimonio, cerca di avvicinarsi a lui e di manipolarlo per i propri scopi, ma ben presto si renderà conto che il buon esito del piano non è così scontato…

L’AMORE NON E’ UN GIOCO PER RAGAZZE PERBENE. L’autrice

Attrice, sceneggiatrice e regista inglese, Talulah Riley  (Hertfordshire 1985) è anche co-fondatrice e direttore operativo di Forge, applicazione per ottimizzare la ricerca del lavoro.

Ha recitato in vari film, tra cui Orgoglio e pregiudizio e Inception, e serie televisive. Il suo romanzo d’esordio, L’amore non è un gioco per ragazze perbene, è stato pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2016.

L’AMORE NON E’ UN GIOCO PER RAGAZZE PERBENE. Breve riassunto e commento personale

Sapete che ogni tanto mi “distraggo” dai miei amati gialli leggendo qualche commedia romantica e stavolta ho centrato l’obiettivo!

Ho così scoperto una donna che nasconde la sua fragilità dietro

Il suo profondo disprezzo per il genere maschile

L’unico che si salva è il suo manager, Tim Bazier:

La sua misantropia si estendeva a ogni uomo esistente, tranne lui

Tutto ha avuto origine dagli sprezzanti commenti del padre, bello e crudele, secondo cui

“L’unico motivo per cui siete donne emancipate è perché noi uomini occidentali ve lo abbiamo permesso”

Come “antidoto” a certi crudeli commenti dell’uomo, la giovanissima Bernardette St.John aveva cominciato a leggere storie d’amore e ne aveva ricavato un ideale romantico che nessun uomo reale poteva soddisfare!

“Bernadette si era immersa nelle storie d’amore e viveva felice, circondata dagli amici e dagli eroi che trovava tra le pagine dei libri. […]

Il suo ideale romantico di uomo derivava dai personaggi dei libri che, il più delle volte, erano inventati da altre donne, creando così in lei aspettative poco verosimili sull’amore”

Quando però Tim annuncia il suo fidanzamento con Elizabeth, Bernie perde la ragione! E decide di fare ingelosire l’uomo, per mandare a monte il suo matrimonio!

E si mette a frequentare Radley Blake, il migliore amico di Elizabeth. L’affascinante milionario (e ti pareva che fosse povero in canna!) finge di stare al gioco della ragazza ma il suo vero scopo è conquistarla!

Tante le situazioni divertenti, che vi strapperanno qualche risata. Il libro svolge il suo compito alla perfezione, regalandoci qualche ora di relax!

VOTO 7/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!