LA VIA D’ORO di James Rollins

LA VIA D’ORO è un thriller di James Rollins, meglio conosciuto per i romanzi dedicati alla Sigma Force. Vi racconto perché mi è piaciuto.

LA VIA D’ORO

James Rollins

Titolo originale : Excavation

Prima Pubblicazione : 2000

Traduzione : G. Traverso

Prima edizione italiana : 2011

Editore : Editrice Nord

Genere : avventura, techno-thriller, fantascienza

LA VIA D’ORO. Descrizione (da ibs.it)

Il professor Henry Conklin ha atteso questo momento per tutta la vita. Nel corso di alcuni scavi archeologici sulle Ande peruviane, ha portato alla luce una mummia perfettamente conservata, che potrebbe finalmente confermare la sua rivoluzionaria teoria: l’esistenza di un’avanzata civiltà indigena precedente agli inca.

Dopo aver lasciato la direzione dei lavori al nipote Sam, Conklin torna subito negli Stati Uniti per effettuare le analisi di laboratorio, che tuttavia danno risultati sorprendenti: la mummia appartiene a un missionario spagnolo vissuto nel XVI secolo e, all’interno del cranio, è presente una sostanza simile all’oro, ma dalla composizione chimica sconosciuta e dalle proprietà sconcertanti…

Nel frattempo, in Perù, Sam e la sua squadra proseguono l’esplorazione del sito precolombiano e trovano un passaggio segreto, che conduce a una necropoli scavata nella montagna.

Sebbene quel luogo sia rimasto sigillato per centinaia d’anni, ben presto gli archeologi avvertono una presenza inquietante, come se qualcuno – o qualcosa – si aggirasse nei cunicoli labirintici del complesso funerario.

Poi lo vedono: un sentiero che luccica nell’oscurità, quasi fosse rivestito d’oro. E da quel momento diventano la preda di un nemico spietato e astuto, deciso a eliminarli a uno a uno pur di custodire il suo preziosissimo segreto…

LA VIA D’ORO. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

in dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

LA VIA D’ORO. Breve riassunto e commento personale

Vi confesso che mi piace molto Rollins, anche quando si dedica a romanzi al di fuori della serie dedicata alla Sigma Force. E, dopo aver riletto tutti romanzi di Painter Crowe & co, ho pensato di rileggere pure gli altri romanzi, anche se in ordine sparso!

Così ho cominciato da questo, in cui ci ritroviamo sulle Ande Peruviane a vivere un’avventura entusiasmante!

Nel prologo, siamo nel 1538, sulla Cordigliera delle Ande. Il giovane frate domenicano Francisco de Almagro cerca di sfuggire ai suoi inseguitori:

Gli inca che lo tenevano prigioniero gli avevano tolto tutto quello che possedeva, fatta eccezione per il saio e per il crocifisso. Lo sciamano della tribù aveva diffidato gli altri dal toccare quei talismani del dio straniero, timoroso di offendere quella divinità sconosciuta.

Sa di non poter sfuggire ai suoi inseguitori, ma spera di riuscire a guadagnare tempo e a raggiungere la sua meta… 

Per un attimo, Francisco riuscì quasi a comprendere la venerazione degli inca per quelle montagne. Lì, tra le nubi e il cielo, ci si sentiva più vicini a Dio. In quel profondo silenzio, sembrava di venire avvolti dalla sensazione di essere fuori dal tempo, una promessa di eternità.

E riesce miracolosamente a raggiungere l’altare sulla cima della montagna, da cui vede una coppia di vulcani

« Ojos del Diablo », disse, con un sussurro. Gli Occhi del Diavolo.

Ma, deciso a salvare il salvabile, compie l’estremo sacrificio… 

Saltiamo poi al presente e ci troviamo alla Johns Hopkins University di Baltimora, Maryland. Con trepidazione seguiamo le mosse del professor Henry Conklin, che spera di trovare conferma al lavoro di un’intera vita.

La sua più recente scoperta – le rovine di un piccolo villaggio inca nella regione più alta delle Ande – poteva dare una svolta a tutto ciò, specie se avesse confermato una sua controversa teoria.

L’uomo infatti era convinto che a costruire Macchu Picchu non fossero stati gli Inca:

« Si sa da parecchio tempo che gli inca erano un popolo guerriero, che spesso attaccava tribù vicine e letteralmente le annientava. Costruivano le proprie città sopra le loro, fagocitandole del tutto.

Dai miei studi su Machu Picchu e su altre rovine delle remote regioni montuose delle Ande, ho elaborato la teoria che non furono le tribù inca della pianura a costruire quelle citta avvolte dalle nuvole: le avevano portate via a tribù preesistenti, defraudando quegli avi del ruolo, che spettava loro di diritto, d’ingegnosi architetti delle città in cima alle montagne. »

Ma la TAC riserva parecchie sorprese…Intanto nel sito andino, il nipote di Henry, Sam Concklin, con i suoi compagni di lavoro, fa una scoperta sorprendente:

«Abbiamo trovato una porta chiusa, con delle iscrizioni»

Ed è intatta. Ma anche loro hanno qualche sorpresa: le scritte infatti sono in latino!

Gli uomini del servizio d’ordine, guidati dall’ex poliziotto Guillermo Sala, hanno deciso di prendersi il bottino e di eliminare gli Americani… non sanno che si stanno infilando in una trappola mortale…

Seguendo gli intrusi, Sam e i suoi amici scopriranno un passaggio segreto tra due picchi e si troveranno in una necropoli all’interno della montagna.

E qui un nemico li attende nell’ombra, deciso a eliminarli pur di custodire il segreto,de “il Sangue del Diavolo”…

Un romanzo che vi piacerà, se siete appassionati di archeologia precolombiana e di avventure al cardiopalma. Ve lo consiglio

VOTO : 8 /10

⇒ Romanzi e racconti brevi di James Rollins

  • La città di ghiaccio (Subterranean, 1999), Editrice Nord, 2015.
  • La via d’oro (Excavation, 2000), Editrice Nord, 2011
  • L’ultima eclissi (Deep Fathom, 2001), Editrice Nord, 2012
  • Amazzonia (Amazonia, 2002), Editrice Nord, 2004
  • Artico (Ice Hunt, 2003), Editrice Nord, 2005
  • Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull, 2008), Editrice Nord 2008
  • L’altare dell’Eden (Altar of Eden, 2009), Editrice Nord 2011
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!