LA FIRST LADY È SCOMPARSA di James Patterson

LA FIRST LADY È SCOMPARSA è un romanzo di James Patterson, che racconta il seguito del precedente romanzo IL PRESIDENTE E’ SCOMPARSO. Vediamo che cosa accade

LA FIRST LADY È SCOMPARSA

James Patterson, Brendan DuBois

Titolo originale : The First Lady

Prima Pubblicazione :  2019

Traduzione : Luca Bernardi

Prima edizione italiana :  2020

Editore : Longanesi

Pagine : 336 p.

Genere  : thriller, giallo

LA FIRST LADY È SCOMPARSA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Un segreto capace di far crollare una nazione.
Uno scandalo che si trasforma in un incubo. 
Un nuovo, straordinario stand alone dal maestro incontrastato del thriller

Il presidente degli Stati Uniti, Harrison Tucker, è al centro di una tempesta mediatica. La sua relazione extraconiugale è stata svelata ed è diventata di pubblico dominio.

Per non alimentare lo scandalo e non gettare al vento gli sforzi impiegati per la campagna di rielezione, Tucker ha bisogno di sua moglie e del suo appoggio.

Ma Grace Tucker è stanca dei trucchi del marito. Dopo anni di compromessi, promesse non mantenute, inganni e tradimenti, Grace non vuole arrendersi e decide di fuggire dalla città e dai suoi agenti, di sparire dai radar. Di scappare.

Sally Grissom è uno degli agenti segreti che vegliano sulla sicurezza del presidente. Quando viene convocata per una riunione riservata nello Studio Ovale, capisce subito che qualcosa è andato storto. È lei che, nel più totale silenzio, dovrà aprire le indagini per ritrovare Grace Tucker.

È lei che dovrà capire quale segreto oscuro si cela in realtcà dietro la sparizione. E dovrà farlo prima che per tutti sia troppo tardi.

LA FIRST LADY È SCOMPARSA. Gli autori

Brendan DuBois (Dover, 19 settembre 1959) è uno scrittore statunitense specializzato in narrativa poliziesca e fantastica. Negli anni ottanta ha iniziato a scrivere racconti gialli e di fantascienza per riviste come Playboy, The Magazine of Fantasy and Science Fiction e Analog Science Fiction and Fact mentre il suo primo romanzo, Dead Sand, è apparso nel 1994 dando il via a una lunga serie di opere firmate anche con lo pseudonimo di Alan Glenn.

James Patterson (Newburgh, 22 marzo 1947) è considerato uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo. Noto per le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X e Witch & Wizard, con l’aiuto di altri scrittori, scrive anche libri romantici. Tra essi ricordiamo Domeniche da Tiffany, Il diario di Suzanne, A Jennifer con amore.

James Patterson ha scritto anche alcune serie per ragazzi. Tra le più amate dai giovani lettori, ci sono  ad esempio Scuola Media Witch & Wizards.

Ha raggiunto la fama internazionale dopo il 1993, grazie a Ricorda Maggie Rose, che ha dato il via alla fortunata serie di Alex Cross.

Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri, divenendo lo scrittore più ricco del mondo

LA FIRST LADY È SCOMPARSA. Breve riassunto e commento personale

Dopo la delusione del precedente romanzo, che proprio non mi era piaciuto, ho deciso di dare una seconda chance a questa nuova serie creata da Patterson, che stavolta si avvale dell’aiuto di un altro scrittore specializzato in thriller, Brendan Dubois. E ci regala una storia che si fa leggere con interesse!

Insomma, un notevole passo avanti!

Non c’è Jonathan Duncan, ma il “capo del mondo libero”, come viene pomposamente definito il presidente USA, è Harrison Tucker, che troviamo ad un mese dalla certa seconda rielezione…

Ma la carne è debole, si sa, e l’uomo più potente del mondo si fa beccare con la sua amante, Tammy Doyle… I media si scatenano e la First Lady, Grace Fuller Tucker, la apprende direttamente dalla TV

Comprensibile la sua reazione sdegnata, quando attacca il telefono in faccia al marito! Poche ore dopo, però, della donna si perdono le tracce…

Tutti convinti che sia scomparsa volontariamente… peccato che a complicare le cose arrivi la richiesta di un riscatto!

Mentre la Casa Bianca cerca di tenere nascosta la sparizione della donna, qualcuno nell’ombra trama per ritrovare la donna ed eliminarla definitivamente “la grande chiacchierona”.

A quanto pare

“ci sono società assicurative ed aziende farmaceutiche che hanno subito gravi perdite per via dell’instancabile attività filantropica della First Lady”

A condurre le indagini di ricerca c’è un’altra tipa tosta, Sally Grissom, capo della “Presidential Protective Division”, che meglio di tutti può comprendere la First Lady, avendo già affrontato il trauma del tradimento del proprio coniuge…

In questo libro gli uomini fanno tutti una pessima figura, mentre le donne sono tutte personaggi eccezionali sotto tutti i punti di vista.

Tucker, il presidente, è un farfallone, incapace di vere decisioni, succube dell’amico Parker Hoyt, affamato di potere e arrivista. Disposto a tutto pur di conservare la posizione raggiunta, Hoyt  non esita ad ingaggiare killer professionisti per far fuori Grace…

Le donne invece ne escono tutte alla grande. Persino l’amante del presidente e il killer prezzolato sono personaggi che ci conquistano.

Le mie preferite restano Sally Grissom e Grace Tucker, capaci di imporsi in un mondo che è ancora nelle mani degli uomini!

Il romanzo ti prende dalla prima all’ultima pagina e ci fa comunque conoscere meglio l’ambiente della Casa Bianca, con l’aria che vi si respira: i falsi amici, le intercettazioni, gli intrighi più subdoli…

Un “nido di vipere”, insomma, in cui a guidare tutto è il dio denaro…

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!