LA BOTTEGA DELLO SPEZIALE di Roberto Tiraboschi

LA BOTTEGA DELLO SPEZIALE. VENETIA 1118 d.C. è il secondo romanzo della trilogia “Venezia”. Scritta dallo scrittore Roberto Tiraboschi, segue “La pietra per gli occhi”. Scopriamo di che cosa parla

LA BOTTEGA DELLO SPEZIALE. VENETIA 1118 d.C.

Roberto Tiraboschi

Editore: E/O

Prima pubblicazione: 2016

Pagine: 336 p

Genere: giallo storico

 

 

LA BOTTEGA DELLO SPEZIALE. Descrizione

La saga medievale sulla nascita di Venezia si tinge di mistero.

Un viaggio inedito e stupefacente in una Venezia medioevale, mai narrata prima.

In una Venezia medievale sconvolta da una carestia devastante e dai festeggiamenti di un carnevale dominato da istinti primordiali ed eccessi di ogni genere, i protagonisti della Bottega dello speziale inseguono un sogno di rinascita, l’illusione millenaria di sconfiggere la morte.

La giovane Costanza, della nobile famiglia Grimani, scompare nel nulla. Lo scriba, Edgardo, promette che la riporterà alla sua famiglia e si mette alla ricerca della fanciulla. Medici, speziali, becchini, mercanti orientali, fiolari, molti sembrano coinvolti nel mistero della sparizione.

Magister Abella, ambigua alleata di Edgardo, unica donna che svolge la professione di medico nella Venezia del 1118, ci accompagna alla scoperta dei segreti e delle pratiche mediche di quell’epoca. Insieme a lei entreremo nella bottega dello speziale Sabbatai, dove si preparano rimedi e intrugli di ogni sorta.

Edgardo vive nel ricordo di un amore perduto, la schiava Kallis, scomparsa nelle acque della laguna durante una terribile tempesta.

In seguito al ritrovamento di un corpo perfettamente conservato sotto i fanghi di un’isola sommersa, Edgardo farnetica di una rinascita della sua amata e accarezza l’illusione di aver sconfitto la morte.

LA BOTTEGA DELLO SPEZIALE. Breve riassunto e commento personale

Dodici anni dopo i fatti narrati ne “La pietra per gli occhi”, ritroviamo Edgardo d’Arduino e scopriamo che adesso lavora per un nobile veneziano, Tomaso Grimani.

Oltre ad occuparsi delle scritture commerciali dell’uomo, segue l’educazione della dolce Costanza, sorella di Magdalena, la sposa fiamminga del Grimani.

Dopo la morte del piccolo Luca, Casa Grimani è avvolta da grande tristezza, anche perché Magdalena non riesce a concepire un nuovo figlio.

Per risolvere il problema, la donna decide di rivolgersi ad un nuovo medico, da poco giunto in città. Ma il Magister è una donna, Abella, che ha studiato medicina all’Università di Salerno sotto la guida di Trotula.

Magdalena si affida fiduciosa alla donna, ma il marito si dimostra ostile, come pure Edgardo.

Quando Costanza viene costretta ad entrare in convento, ad accompagnarla è proprio Edgardo. Ma la giovane scompare e il nostro povero scriba si dedica anima e corpo alla sua ricerca, sentendosi responsabile…

Ma Costanza non è la prima giovane rapita… Quando però ricompare il cadavere della ragazza, Grimani incolpa Alvise, un garzone che lavora in casa, e lo denuncia.

Deciso a dimostrare l’innocenza del ragazzo, Edgardo si alleerà proprio con Abella e si troverà ancora una volta ad indagare nel mondo dei fiolari…

Ancora una volta, Tiraboschi ci regala una splendida ricostruzione storica e ci fa immergere nel clima febbrile della nascente potenza commerciale! Il giallo poi è appassionante e ci regala molti colpi di scena!

La bottega dello speziale, il Lupo Coronato, dove regna sovrano il nano Sabbatai, ci fa immergere alla perfezione nel clima dell’epoca. E comprendiamo che, mentre i ricchi potevano procurarsi spezie rare e costose, i poveri non hanno mezzi per curarsi. E spesso sono costretti ad affidarsi a delle vere e proprie “megere”!

Insomma, ve lo consiglio!

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!