IN FUGA DA HOUDINI di Kerri Maniscalco (#3)

IN FUGA DA HOUDINI è il TERZO, appassionante romanzo della serie “Le indagini di Audrey Rose Wadsworth“.  Scritto dalla scrittrice americana Kerri Maniscalco, vi racconto perché mi è piaciuto

IN FUGA DA HOUDINI

KERRI MANISCALCO

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2018

Titolo originale dell’opera: Escaping from Houdini

Traduzione di Maura Dalai
PRIMA EDIZIONE ITALIANA: 2020
EDITORE: Mondadori
PAGINE : 580 p
GENERE : mystery, thriller storico

PRECEDUTO DA : Alla ricerca del Principe Dracula
SEGUITO DA : A caccia del Diavolo

SERIE : Le indagini di Audrey Rose Wadsworth

IN FUGA DA HOUDINI : Il libro

MAI STRINGERE ACCORDI NEL CUORE DELLA NOTTE. SE NON FATE ATTENZIONE, POTRESTE PERDERE LA VITA, LA VOSTRA STESSA ANIMA, DURANTE IL NOSTRO SPETTACOLO DI MAGIA ITINERANTE.

Audrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l’America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata – compresa l’esibizione di un giovane e promettente artista della fuga – sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l’altra, giovani donne vengono trovate morte.

Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna – con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi – si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull’identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?

IN FUGA DA HOUDINI : l’autrice

Kerri Maniscalco è cresciuta in una casa semi-stregata nei dintorni di New York, dove è iniziata la sua passione per le atmosfere gotiche.

Nel tempo libero legge tutto ciò che le capita a tiro, cucina ogni sorta di cibo con amici e familiari, e beve davvero troppo tè mentre discute delle sottigliezze della vita con i suoi gatti.

I romanzi con protagonista Audrey Rose Wadsworth (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo), tutti bestseller nella classifica del “New York Times”, uniscono il suo amore per la scienza forense all’interesse per i misteri irrisolti della storia.

IN FUGA DA HOUDINI: breve riassunto e commento personale

Dopo aver dato la caccia niente meno che al principe Dracula nel precedente romanzo, Audrey Rose e Thomas Cresswell, in compagnia dello zio della ragazza, il dottor Jonathan Wadsworth, sono in partenza per gli Stati Uniti. E’ il primo gennaio del 1889 e il trio si imbarca sul transatlantico RMS ETRURIA:

Il primo pomeriggio dell’anno a bordo dell’Etruria iniziò come una favola, inequivocabile indizio che un incubo era in agguato all’orizzonte, in attesa come tutti i cattivi dell’occasione per colpire.

Audrey Rose è felice. Dopo i tragici avvenimenti del suo recente passato, può guardare al futuro con gioia e speranza. Infatti Thomas ha chiesto al padre di Audrey Rose il permesso per corteggiare la ragazza e aspetta di compiere diciotto anni per potersi sposare…

Ma già prima di imbarcarsi, Jonathan ha una brutta notizia: Liza, l’amata cugina di Audrey Rose,  è scomparsa e tutti temono il peggio.

A bordo della lussuosa nave, però, non c’è tempo per annoiarsi. Infatti nel corso del primo spettacolo del circo di Mefistofele una delle passeggere viene uccisa. Subito Jonathan e i suoi “apprendisti” si mettono a indagare e capiscono che c’è qualcosa di molto strano…

Ma a sorpresa, tra gli artisti del circo, Jonathan e Audrey Rose riconoscono Liza! Che viene subito riportata all’ordine.

Liza è innamorata di Harry Houdini, uno degli artisti del circo di Mefistofele e continua a tornare tra i suoi nuovi amici, trascinando con sé anche Audrey Rose. Che ha pure stretto un patto con Mefistofele: avrà il suo aiuto per indagare ma dovrà tacere con tutti sul loro accordo.

«Il mio nome è Ayden Samir Baxter Thorne. Mio padre è conte, e mia madre un angelo di Costantinopoli. È evidente dai miei lineamenti sopraffini…. Ho messo a frutto le mie abilità ingegneristiche e la mia passione per il teatro… ed ecco che è nato il Circo al chiaro di luna. Un porto sicuro e un rifugio per altri reietti della società. Gente che se l’è vista molto peggio di me»

E mentre l’assassino sembra essere sempre più vicino, Audrey Rose si sente sempre più attratta dall’equivoco Mefistofele. Naturalmente Thomas non sopporta l’ingombrante rivale ma decide comunque di lasciare libera la sua amata di scegliere…

Finale al cardiopalma, con Audrey Rose che finalmente comprenderà da che parte sta il suo cuore… e la scelta porterà grandi conseguenze nella sua vita!

Alla fine del romanzo la solita interessante nota storica

Decisamente ogni romanzo diventa migliore del precedente e le vicende dei due protagonisti sono sempre più coinvolgenti.

Infatti l’autrice ci consente di seguire la crescita dei protagonisti, che poco alla volta entrano nel mondo degli adulti e tracciano il loro cammino. Forse qualche lungaggine di troppo appesantisce un pochino la trama, ma possiamo perdonare questa “pecca”.

Ora aspetto di finire l’ultimo romanzo della serie per sapere quale futuro aspetta i nostri nuovi amici!

VOTO : 7/10

IN FUGA DA HOUDINI : La serie 

  1. Stalking Jack the Ripper (Sulle tracce di Jack Lo Squartatore)
  2. Hunting Prince Dracula (Alla ricerca del Principe Dracula)
  3. Escaping from Houdini (In fuga da Houdini)
  4. Capturing the Devil (A caccia del Diavolo)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!