L’essenziale è invisibile agli occhi di Barbara Perna (#2)

L’essenziale è invisibile agli occhi è il SECONDO, bellissimo romanzo che la giudice e scrittrice napoletana Barbara Perna dedica ad Annabella Abbondante. Vi racconto perché mi è piaciuto persino più del precedente

Annabella Abbondante : L’essenziale è invisibile agli occhi

Barbara Perna

Editore: Giunti Editore

Collana: A

Anno edizione: 2022

In commercio dal: 21 settembre 2022

Pagine: 372 p.

Genere : giallo, mystery

PRECEDUTO DA : La verità non è una chimera

L’essenziale è invisibile agli occhi : il libro

Sono giorni che Annabella Abbondante ignora le mail della Scuola Superiore della Magistratura, ma non può sfuggire a lungo al suo destino… Uno dei tutor ha dato forfait all’ultimo secondo e dovrà sostituirlo al corso di formazione per nuovi magistrati che si tiene ogni anno nella splendida cornice di Villa Castelpulci, in provincia di Firenze. Una bella grana, perché le lezioni, tre settimane spalmate su due mesi, si vanno a sommare alla sua già gravosa attività giudiziaria e alla sua fin troppo vivace vita sociale.

Ma quando nel giardino della Scuola viene trovata una donna morta, il suo soggiorno fiorentino prenderà una piega del tutto inaspettata. Annabella conosceva la vittima e pur di scoprire la verità sulla sua morte farà ogni cosa in suo potere, anche collaborare con Ferruccio Landi, il PM incaricato delle indagini, conosciuto in circostanze imbarazzanti ma sorprendentemente affascinante e molto, molto disponibile.

Tra un’udienza e un caffè al bar, gli amici alle prese con problemi di cuore e sua sorella che ne reclama a gran voce l’attenzione, per Annabella e il suo fidato cancelliere Dolly non c’è mai stato così tanto da fare.

Nel secondo capitolo delle avventure della giudice più simpatica e travolgente del giallo italiano nuovi indimenticabili personaggi, una trama gialla a prova di bomba e un’Annabella alle prese con emozionanti vicende sentimentali.

L’essenziale è invisibile agli occhi : l’autrice

BARBARA PERNA vive e lavora a Roma. Ci tiene a precisare che però lei è partenopea, nata a Napoli il 6.9.69 (avete letto bene).

Il superamento del Concorso in Magistratura nel 1998 le ha brutalmente stroncato una (forse) brillante carriera come attrice teatrale comica. Ha svolto il ruolo di giudice tuttofare un po’ in giro per l’Italia ma il suo cuore è rimasto in Toscana nel piccolo Tribunale di Montepulciano dove ha lavorato per cinque anni prima di trasferirsi a Roma.

Scrive per passione, lavora per dedizione, legge per autodifesa. E viaggia molto, soprattutto con la mente.

Con Giunti Editore ha pubblicato il suo romanzo di esordio Annabella Abbondante, la verità non è una chimera (2021).

L’essenziale è invisibile agli occhi : breve riassunto e commento personale

Il prologo ha il titolo di una bellissima poesia di Pavese e ci porta un po’ avanti nel racconto, lasciandoci leggermente spiazzate. Subito però facciamo un passo indietro e ritroviamo Annabella alle prese con uno dei tanti casi di cui si occupa in tribunale. A risollevarle il morale ci pensa il suo cancelliere, Paolo Sarracino, che però le porta anche una brutta notizia. Infatti da dieci giorni la Scuola Superiore della magistratura la sta cercando:

Siete stata nominata come tutor del corso per i MOT di quest’anno

Ovvero: deve tenere un corso per i magistrati che avevano da poco vinto il concorso. Paolo ne approfitta anche per presentarle il nuovo assistente giudiziario, “un ragazzo piuttosto timido e impacciato”, Albino Diomaiuti, E sarà proprio Albino ad occuparsi soprattutto di Annabella.

Che ha un appuntamento importante con i suoi amici, che l’hanno convocata d’urgenza alla Pasticceria Palermitana di Michele. Alice infatti è stata finalmente assunta alla redazione di Firenze de LA NAZIONE!

Proprio mentre i nostri amici stanno festeggiando la bella notizia, in pasticceria entra un investigatore, che deve parlare con Eva Cancelli, la cameriera.

Ma c’è anche un’altra importante novità: Michele Sinatra ha assunto un nuovo pasticcere, Tonino Passalacqua, napoletano. E per Annabella si apre una dura lotta: quale scegliere tra sfogliatella napoletana e cannoli siciliani?

Ma c’è anche una nuova interessante vicina, l’affascinante Calpurnia Oltremare, psicologa in pensione e poetessa (anzi, LA POETA, come si definisce lei stessa). Calpurnia è ben diversa dall’altra vicina Luigia Settembrini: infatti è felicissima di occuparsi delle piante di Annabella mentre lei è impegnata a Lucca.

Tutto troppo bello. Infatti poco prima di arrivare a destinazione, il primo giorno del corso per i MOT, Annabella buca una gomma. A soccorrerla si ferma un collega, Ferruccio Landi Che si premunisce di avvertirla di sapere bene chi sia il giudice Abbondante, grazie alla sua amicizia con Sergio Massi delle case.

Nonostante la reticenza iniziale, Annabella è davvero felice di trovarsi tra i giovani magistrati e fa subito amicizia con alcuni di loro, che le sembrano i più promettenti. Tra gli altri, in particolare, Annabella è sicura che Giorgio De Nittis farà grandi cose, come pure la sua amica, Veronica Scalfati.

Con loro si concede persino una cena a Firenze, che permette ad Annabella di apprezzare ancora di più il suo compito. Infatti Giorgio le dice che è un’ottima insegnante:

L’opera del maestro non deve consistere nel riempire il sacco ma nell’accendere la fiamma”

È la frase di Plutarco con cui la omaggia! Durante la seconda settimana di corso, Annabella riceve la visita della cara Calpurnia, ansiosa di visitare lo splendido palazzo che ospita la scuola della magistratura. Proprio nel corso della visita della vicina un urlo terribile interrompe le lezioni!

Tutti accorrono verso il punto da cui proveniva quel grido disperato, E con sua grande sorpresa, Annabella si rende conto di conoscere la donna precipitata da una finestra. Si tratta di Eva, la cameriera della Salernitana! Subito mille domande affollano la mente di Annabella, che viene sentita dal PM incaricato. Si tratta proprio di Landi, che, conquistato dalle osservazioni della nostra Abbondante decide di coinvolgerla attivamente nelle indagini.

Insieme, i due riusciranno a risolvere il mistero e, addirittura, a scoprire un omicidio di cui nessuno aveva sospettato! Non solo: Annabella prova anche ad aprire il suo cuore all’amore! C’è pure un’altra bella notizia. Maria Fortuna infatti, la sorella maggiore di Annabella, aspetta una bambina e vuole che la sorellina faccia da madrina!

Impagabili come sempre i siparietti tra il giudice e il suo fidato cancelliere, ma sono altrettanto adorabili anche i nuovi personaggi entrati nella vita di Annabella. Interessante Calpurnia ma anche Diodaiuti, ex seminarista, promette scintille!

Annabella deve pure occuparsi della storia d’amore tra il suo amico Nicola e il bel capitano dei carabinieri, per evitare che Nicola combini il solito dramma! E sarà costretta a ricredersi su Massi delle Case, come noi del resto!

Insomma mentre io continuo a fare il tifo per Landi, aspettiamo con ansia un nuovo capitolo!!!

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!