IL TAGLIO DI DIO di Jeffery Deaver (14 Rhyme)

IL TAGLIO DI DIO è un interessante romanzo della serie dedicata alle indagini del criminalista Lincoln Rhyme, qui alla sua quattordicesima avventura. Vediamo che cosa ci riserva questa volta lo scrittore statunitense Jeffery Deaver

IL TAGLIO DI DIO

Jeffery Deaver

Titolo originale: The Cutting Edge

Prima Pubblicazione : 2018

Traduzione : Rosa Prencipe
Prima edizione italiana : 2018
EDITORE : Rizzoli
Pagine : 525 p.
Genere: thriller, poliziesco, suspense

Preceduto da : Il valzer dell’impiccato

Seguito da : Promesse

IL TAGLIO DI DIO : descrizione (dal sito dell’editore)

La nuova indagine di Lincoln Rhyme

Diamond District, Manhattan. Jatin Patel, mae-stro tagliatore di diamanti, giace esanime sul pavimento del suo laboratorio. Pochi metri più in là, una giovane coppia di fidanzati. Hanno caviglie e polsi legati, la gola tagliata.

La scena che la squadra di Lincoln Rhyme si trova di fronte, un sabato mattina qualunque nelle stanze della Patel Designs, ha tutti i numeri della classica rapina finita male. Ma per Amelia Sachs qualcosa non torna.

I diamanti lavorati non sono stati portati via, e l’assassino si è accanito sulle vittime con una brutalità che suggerisce un movente diverso. Per sposare definitivamente la tesi che dietro all’omicidio si nasconda altro, basta leggere il messaggio sgrammaticato e delirante che il killer ha inviato alla stampa.

Non è la prima volta che Rhyme deve entrare nella mente allucinata di un assassino.

Se non fosse che la follia del Promittente, così si è firmato, è eguagliata da un’abilità e una lucidità fuori dal comune. Per quanto un errore l’abbia già commesso, un errore che lo potrebbe incastrare.

Jeffery Deaver lancia la sua sfida, una duplice caccia all’uomo nello spietato mondo del commercio dei diamanti, e si diverte a mettere alla prova il formidabile intuito di Lincoln e Amelia con svolte improvvise e deviazioni di percorso.

Nelle pagine dell’ultimo Rhyme, il suo autore ci offre qualcosa di nuovo e inaspettato, l’ingrediente segreto per un thriller perfetto.

IL TAGLIO DI DIO : l’autore

Nato vicino a Chicago, nella città di Glen Ellyn, il 6 maggio 1950, Deaver è un prolifico scrittore statunitense, noto soprattutto per la serie avente come protagonista Lincoln Rhyme.

Scrittore di romanzi thriller, ha vinto per tre volte l’Ellery Queen Readers Award for Best Short Story of the Year, il British Thumping Good Read Award, il Crime Writers Association’s Ian Fleming Steel Dagger Award, ed è stato sei volte nominato all’Edgar Award.

Ha conosciuto il successo internazionale con Il collezionista di ossa con cui nel 1999 ha vinto il Premio Nero Wolfe e nel 2001 il WH Smith Thumping Good Read Award.

È il primo romanzo del ciclo di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, da cui tra l’altro è stato tratto l’omonimo film.

IL TAGLIO DI DIO : il ciclo di Lincoln Rhyme

  1. Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1997)
  2. Lo scheletro che balla (The Coffin Dancer, 1998)
  3. La sedia vuota (The Empty Chair, 2000)
  4. La scimmia di pietra (The Stone Monkey, 2002)
  5. L’uomo scomparso (The Vanished Man, 2003)
  6. La dodicesima carta (The Twelfth Card, 2005)
  7. La luna fredda (The Cold Moon, 2006)
  8. La finestra rotta (The Broken Window, 2008)
  9. Il filo che brucia (The Burning Wire, 2010)
  10. La stanza della morte (The Kill Room,2013)
  11. L’ombra del collezionista (The Skin Collector, 2014)
  12. Il re dei morti (The Deliveryman – racconto, 2016 – Rizzoli, 2018)
  13. Il bacio d’acciaio (The Steel Kiss, 2016)
  14. Il valzer dell’impiccato, 2017
  15. Il taglio di Dio (The Cutting Edge, 2018)
  16. Promesse (VowsWhere the Evidence Lies, 2019)

IL TAGLIO DI DIO : breve riassunto e commento personale

In due soli giorni, Deaver concentra tantissimi fatti, che ci faranno letteralmente impazzire. All’inizio ho fatto fatica a stare dietro ai vari eventi ma poi, poco alla volta, la trama mi ha conquistato e non sono riuscita più a smettere di leggere. Come dicevamo, il tutto si svolge dal 13 marzo (sabato) al 15 (martedì). Molto particolare anche la suddivisione del libro in parti, che prendono il nome dalle fasi di lavorazione dei diamanti:

Marcatura – clivaggio – segaggio  – sbozzatura –  politura

All’inizio del romanzo siamo con William Sloane e la sua fidanzata Anna Markam nel palazzo di un gioielliere, la Patel design, per acquistare l’anello di fidanzamento.

“Jatin Patel era un uomo interessante. Era emigrato da Surat, in India occidentale: centro di lavorazione dei diamanti di importanza ormai internazionale”

Insieme ai futuri signori Sloane, però, entra anche un intruso…

Vimal Lahori lavora come apprendista per il signor Patel e da lui sta imparando tanto, per diventare un bravo intagliatore di pietre. Per questo il giovane deve recarsi al lavoro anche di sabato. Davanti alla porta del laboratorio, però, Vimal sente che qualcosa non va… La scena che si trova davanti è agghiacciante:

Innanzitutto i corpi di un uomo e una donna – William e Anna – in una posa contorta e inquietante, come fossero morti agonizzando. Poi il lago di sangue che si allargava verso l’esterno. E infine i piedi del signor Patel.

Ma il killer sbuca dal laboratorio e spara addosso a Vimal, che però riesce a fuggire, pur se ferito.

Lincoln e Amelia sono appena tornati da Washington e Lincoln si sente piuttosto deluso perché, a causa di quel viaggio, non ha potuto partecipare alla cattura di un pericoloso trafficante messicano, Eduardo Capilla, meglio noto come El Halcón.

Proprio in quel momento squilla il telefono. E’ Lon Sellitto con una domanda per lui: 

«Cosa ne sai di diamanti?»

E Lincoln gli fa una conferenza su di essi. In realtà la domanda giusta è un’altra :

«Ti è mai capitato un caso nel Diamond District? ci farebbe comodo un po’ di aiuto. Una rapina finita male, pare. Omicidio plurimo. E altra merda. Ti interessa?»

Chiaramente la risposta è un grosso SI. Invece Amelia è nel suo appartamento a Brooklyn, per stare vicino a sua madre, Rose, che si sta riprendendo da un delicato intervento al cuore. Ma Lon l’ha avvertita e Amelia sta arrivando di corsa, come pure Ron Pulanski.

Lon spiega velocemente i fatti e rivela che, prima di essere ucciso, Patel è stato torturato

Sulla scena del crimine, Amelia si cala nella mente del colpevole e ricostruisce il crimine. Inizia così a dare qualche risposta alle tante domande e comprende che un certo VL deve aver scoperto il criminale ancora sul posto. Il killer deve avergli sparato, colpendo un sacchetto contenente delle pietre. E chiunque sia VL, ora è in pericolo.

Inoltre Amelia capisce che sono scomparsi diamanti per un valore di 5 milioni di dollari

il killer, che noi sappiamo essere Vladimir Rostov, è sulle tracce di Vimal e di Saul Weintraub.

Intanto Llewellyn Croft, amministratore delegato della ditta proprietaria dei diamanti rubati, Grace-Cabot Mining Ltd di Cape Town, contatta Rhyme e fornisce al criminalista il numero della compagnia di assicurazioni.

Così alla squadra di investigatori si unisce anche Edward Ackroyd, l’ispettore della compagnia. Intanto Vimal chiede aiuto alla sua ragazza, Adeela Badour, che studia medicina.

Intanto Amelia contatta Weintraub e lo avverte che potrebbe essere in pericolo… troppo tardi: il killer è già da lui!

Un fantomatico PROMITTENTE invia uno strano messaggio alle TV … e Amelia non ha nemmeno il tempo di finire di analizzare la dimora di Weintraub che deve correre a Brooklyn : un’altra coppia è stata aggredita dal misterioso killer.

Molte domande continuano a restare senza risposta: davvero il Promittente agisce solo perché è matto come un cavallo? Il suo scopo è davvero quello di preservare le pietre “pure”?

«Proteggere i diamanti. “Cuore della terra.” E’ davvero questa la missione del Promittente?

Oppure gli omicidi mirano a nascondere qualcosa di peggio? Perché il killer visita cantieri nel centro di Manhattan? E davvero i terremoti possono essere scatenati dalla costruzione di impianti geotermici?

Per fortuna ad aiutare Lincoln ci sono anche le spie che ha incontrato a Napoli… E Lincoln viene pure contattato dall’avvocato di El Halcon, Antonio Carreras-López, che vuole il suo aiuto.

Stranamente, Lincoln accetta e chiede a Ron di aiutarlo e di tenere la bocca chiusa… Solo alla fine scopriremo perché Lincoln abbia deciso di prestare la sua opera al “lato oscuro”.

Ma il libro non ha ancora finito di stupirci. Infatti Manhattan viene colpita da uno strano terremoto e da una serie di incendi:

«Tutti gli incendi sono dolosi, ma inscenati perché sembrino conseguenza del sisma.»

Chiunque sia il responsabile, ha piazzato dell bombe sulle condutture del gas per simulare incendi dovuti al terremoto. Perché?

Davvero lo scopo è quello di fermare un progetto geotermico?

Ancora una volta, Deaver ci regala un thriller mozzafiato, in cui niente è come sembra e ogni minuscolo granello di polvere porta a costruire un intero quadro…

Se amate i thriller, questo romanzo fa per voi: tanta carne al fuoco e tante cose da imparare

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!