IL SEPOLCRO OLTRE LE DUNE (#4 Felse)

IL SEPOLCRO OLTRE LE DUNE è il quarto romanzo che Ellis Peters ha dedicato alle indagini dell’Ispettore Felse. Vi racconto perché mi è piaciuto

IL SEPOLCRO OLTRE LE DUNE

Ellis Peters

Titolo originale: A Nice Derangement of Epitaphs

Prima pubblicazione : 1964

Traduzione :  L. Perria

Prima ed. italiana: 2002

Editore: TEA

Pagine : 203 p.

Preceduto da : IL VOLO DI UNA STREGA

Seguito da: Assassinio sui monti Tatra

IL SEPOLCRO OLTRE LE DUNE : il libro

L’ispettore George Felse è in vacanza con sua moglie Bunty e suo figlio Dominic, in un paesino della Cornovaglia. Data la sua smisurata curiosità è ben contento quando viene invitato a prendere parte alla ricognizione del sepolcro di un signorotto locale.

Ma invece di un enigma vecchio di duecento anni, si trova davanti un cadavere fresco di poche ore… L’indagine che ne seguirà sarà piena di sorprese: due misteri distanti nel tempo ma forse collegati…

IL SEPOLCRO OLTRE LE DUNE : l’autrice

Ellis Peters è lo pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

IL SEPOLCRO OLTRE LE DUNE : breve riassunto e commento personale

Anche gli ispettori vanno in vacanza! La famiglia Felse si gode un meritato riposo al mare e Dominic salva un ragazzino, Paddy, dall’annegamento:

Il ragazzo in mare era in difficoltà, Dominic lo capì dal primo istante in cui lo vide. Solo una foca avrebbe potuto cavarsela al largo di Dragon’s Head con una marea come quella, che defluiva con l’impeto di un treno espresso, ritirandosi e avanzando nuovamente per frangersi sugli scogli fra-stagliati in un vortice di spuma bianco-latte. Per un miglio al largo del promontorio, fino alle acque lontane più verdi degli smeraldi, il mare ribolliva

Ma il ragazzo sostiene di aver visto qualcuno in mare e per questo si era tuffato. Per ringraziare Dominic, lo zio di Paddy, Simon, lo invita a prendere un tè a casa ROSSALL. E Don scopre che Simon è il suo giornalista preferito, Simon Towne!

I Rossall sono parenti della SIGNORINA RACHEL, che possiede il Castello dei Treverra. E i Felse ricevono un invito a visitare il castello. Sotto la guida di Rachel, possono così esplorare il castello e Dom scopre che i contrabbandieri sono ancora all’opera”

Mentre tutti sono impegnati nel liberare dalla sabbia la Chiesa di San Nectan, Paddy scopre che i Rossall lo hanno adottato e fugge via. Scopo degli scavi è ritrovare le salme di Jan Treverra e di sua moglie Morwenna. Ma il sarcofago di Jan rivela una sorpresa: una salma un po’ troppo recente. Si tratta di Trethuan, sacrestano e giardiniere.

Anche se George non ha alcuna veste ufficiale nella zona, decide di assumersi la responsabilità del caso, almeno provvisoriamente… Ma, oltre al corpo di Trethuan, il sarcofago contiene anche un altro corpo. E nemmeno questo appartiene a Jan Treverra.

A George si unisce il sergente Hewitt e, quando si scopre che Paddy è scomparso, tutti temono per la sua vita:

“Chiunque abbia ucciso Trethuan, tenterà disperatamente di togliere di mezzo qualsiasi persona possa averlo visto e riconosciuto”

Intanto Dom ha una nuova infatuazione. La ragazza che fa palpitare il suo cuore è Tamsin, la segretaria di Rachel. Philippa, la madre di Paddy, è sconvolta dalla brutalità con cui Rachel ha rivelato al ragazzo di essere stato adottato. E magari Rachel prova qualche rimorso, quando Philippa le fa notare come le sue parole abbiano distrutto il mondo del ragazzo:

“Tu come ti sentiresti se scoprissi improvvisamente di non essere chi credevi di essere, che i tuoi genitori non sono i tuoi genitori e che tutto quello che hai ti è stato dato in prestito, persino la tua identità?”

Per fortuna Paddy è sano e salvo. A ritrovarlo Tamsin e Dominic, che lo hanno scovato in una caverna… Commovente l’abbraccio tra Paddy e i suoi genitori. A me si sono riempiti gli occhi di lacrime! Nella caverna di Dragon’s Head Paddy ha scoperto uno strano passaggio e anche una moneta d’oro del 1700. Insieme a Dom, quindi, il ragazzo torna nella caverna e, grazie alla figlia di Trethuan, Rose, scopre che la grotta permette di accedere alla cripta dei Treverra…E’ proprio Rose a rivelare che Trethuan accedeva da anni alla cripta e ne aveva trafugato gran parte del tesoro…

Mentre i pezzi del puzzle vanno poco alla volta a posto, noi cominciamo a sospettare di tutti! e il finale non ci delude affatto!

Come tutti i romanzi della Peters, anche questo si legge tutto d’un fiato e ci regala parecchie sorprese.

VOTO : 8/10

I casi dell’ispettore Felse

  • Il bastone insanguinato (Fallen into the Pit, 1951) (Tea, 2002)
  • Un brindisi con l’assassino (Death and the Joyful Woman, 1961) (Tea, 1998) (precedentemente All’insegna della morte, Mondadori, 1964)
  • Il volo di una strega (Flight of a Witch, 1964) (Tea, 2002)
  • Il sepolcro oltre le dune (A Nice Derangement of Epitaphs oppure Who Lies Here?, 1965) (Tea, 1998) (precedentemente Una salma di troppo, Mondadori, 1966)
  • Assassinio sui monti Tatra (The Piper on the Mountain, 1966) (Tea, 2003)
  • Ballata di morte (Black is the Colour of My True Love’s Heart, 1967) (Tea, 2004)
  • L’uomo che non sapeva uccidere (The Grass-Widow’s Tale, 1968) (Mondadori, 1969 – Tea, 1999)
  • La tomba dimenticata (The House of Green Turf, 1969) (Tea, 2005)
  • Canto di morte a Delhi (Mourning Raga, 1969) (Mondadori, 1977 – Tea, 1999)
  • La porta della morte (The Knocker on Death’s Door, 1970) (Mondadori, 1997 – Tea, 2000)
  • Il marchio di Shiva (Death to the Landlords!, 1972) (Tea, 2007)
  • La sentinella della città morta (City of Gold and Shadows, 1973) (Mondadori, 1975 – Tea, 2000)
  • La pergamena dell’abbazia (Rainbow’s End, 1978) (Tea, 2008)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!