DONNE CON LE PALLE di Marco Malvaldi

DONNE CON LE PALLE è un racconto breve che Marco Malvaldi dedica ai cari amici del Bar Pineta!

Perfetta da leggere tra un libro di storia ed uno di italiano, relazioni di biologia e chimica! Perché, se è vero che non posso trascorrere troppo tempo davanti al PC, è anche vero che mi tocca studiare per la maturità! No, non sono impazzita: è che sono coinvolta dalla preparazione del mio caro nipotino! 

Ma spero di riuscire almeno a dedicare un po’ di tempo a raccontarvi i libri che ho letto in quest’ultimi mesi e a postare alcune delle ricette che ho sperimentato… 

Incrociamo le dita! 

DONNE CON LE PALLE

Marco Malvaldi

PRIMA PUBBLICAZIONE: 2016 (nella raccolta Il calcio in giallo, pubblicata nella collana «La memoria») 

Edizione : 2020 

EDITORE : Sellerio

PAGINE : 35 p.

DONNE CON LE PALLE : il libro (dal sito dell’editore)

È estate a Pineta e la formidabile squadra investigativa dei vecchietti del BarLume capitanata dal barrista Massimo è tutta presa dal campionato italiano di beach soccer femminile patrocinato dal Comune.

Per Ampelio, Aldo, il Rimediotti e il Del Tacca è l’occasione per scatenare le loro lingue su un’iniziativa che non li convince affatto, soprattutto perché le squadre partecipanti sono composte da giocatrici professioniste e semiprofessioniste:

«Cioè, ora le donne le pagano per gioa’ a pallone?».

E ancora di più per la partecipazione di Alice Martelli, vicequestore e fidanzata ufficiale di Massimo, come centrocampista: «Ora dimmi te se uno cor una carìa di questo tipo va a gioa’ a pallone tutta scosciata sulla spiaggia». Eppure, nonostante lo scetticismo iniziale, eccoli lì a seguire tutte le partite sempre sulla stessa panchina.

Tra chiacchiere e tifo si arriva in semifinale e si scopre che Alice è stata chiamata in squadra per sostituire una promettente giocatrice americana morta in un incidente stradale. Basta questo al radar dei vecchietti per captare un intrigo e passare dalla svagatezza della partita all’indagine per omicidio:

«Dài, ragazzi, via. Ora non cominciamo a vedere complotti da tutte le parti». E invece fiuto e pettegolezzi sveleranno con amarezza il crimine che può celarsi dietro uno degli sport più amati.

DONNE CON LE PALLE: L’AUTORE

Nato il 27 gennaio 1974 a Pisa, ha frequentato fra il 1992 ed il 2005 il dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, dove si è laureato, ha conseguito un dottorato di ricerca ed è stato assegnista di ricerca. In seguito è stato assegnista di ricerca per due anni presso il dipartimento di Farmacia.

Ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo ambientato sulla costa toscana La briscola in cinque, pubblicato dalla casa editrice Sellerio, presso la quale ha poi pubblicato altri gialli.

Nel 2012 ha scritto insieme con Roberto Vacca, La pillola del giorno prima, nel 2014 con il professor Dino Leporini dell’Università di Pisa Capra e Calcoli, nel 2015 Buchi nella sabbia con protagonista il giornalista e poeta Ernesto Ragazzoni.

Nel 2017 viene nominato membro onorario del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (CICAP)

Genere : giallo umoristico

DONNE CON LE PALLE : breve riassunto e commento personale

Avevo letto questo racconto qualche annetto fa e poi mi era capitato anche di vedere il film TV da esso tratto. Mi sono comunque divertita tantissimo a rileggerlo e, anzi, ancora una volta mi ha suscitato la stessa ondata di sdegno.

Perché, al di là del racconto giallo e dell’indagine portata avanti da Alice Martelli, il libro denuncia il solito malcostume all’italiana. Che stavolta sfocia nell’omicidio di una giovane calciatrice americana, LaVonne Derringer, di Mooresville, Alabama, USA,

arrivata a ottobre dell’anno prima grazie a una borsa di studio della Scuola Normale Superiore, con in tasca una tesi di laurea in topologia differenziale e una ventina di presenze nelle nazionali giovanili statunitensi di soccer

Ma procediamo con ordine. Pineta ospita una tappa del campionato italiano di beach soccer femminile. Il vicequestore Alice è coinvolta.

Infatti gioca in una delle squadre, la Beach Soccer Team Young Angry Women (BESTYAW). La donna aveva “appeso le scarpette al chiodo” ma, quando due sue vecchie compagne di squadra le hanno chiesto di dare una mano, ha accettato.

Scopriamo che la Derringer era morta in un incidente automobilistico a febbraio, causato da una brusca frenata del presidente della squadra.

Per evitare di investire un cervo fuggito dalla tenuta di San Rossore, l’uomo aveva frenato di colpo e la donna era morta sul colpo a causa di due vertebre spezzate.

Ascoltando il racconto, Aldo inizia a rimuginare : qualcosa non torna nella morte dell’americana. Informata dei dubbi di Aldo, Alice comprende che forse le sue compagne l’hanno contattata perché indagasse… E la nostra detective si mette subito in moto! 

Divertente e dissacratorio come sempre, Malvaldi ci regala un racconto che, oltre a farci passare un’oretta di relax, ci dà anche parecchio su cui riflettere… 

Ve lo consiglio 

VOTO : 8/10 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!