IL VOLO DI UNA STREGA (#3 Felse)

IL VOLO DI UNA STREGA è il terzo romanzo che Ellis Peters dedica alle indagini dell’ispettore Felse. Vi racconto perché mi è piaciuto

IL VOLO DI UNA STREGA

Ellis Peters

Titolo originale: Flight of a Witch

Prima pubblicazione : 1964

Traduzione :  L. Perria

Prima ed. italiana: 2002

Editore: TEA

Pagine : 212 p.

Preceduto da : Un brindisi con l’assassino

Seguito da: Il sepolcro oltre le dune

IL VOLO DI UNA STREGA : il libro

Annet Beck possiede quel tipo di bellezza che lascia gli uomini letteralmente senza fiato. Tom Kenyon, giovane insegnante che alloggia presso la casa dei genitori di Annet, non fa eccezione. Ed è proprio Tom che, in un piovoso giorno di ottobre, è l’ultimo a vedere Annet mentre sta salendo sulla collina di Hallowmount, un luogo misterioso avvolto da leggende e racconti popolari.

Quando la ragazza ricompare, nega di essersi allontanata per più di due ore… Invece sono passati cinque giorni, e l’ispettore Felse, nel frattempo, sta indagando su una rapina a una gioielleria di Bimingham, conclusasi tragicamente…

IL VOLO DI UNA STREGA : l’autrice

Ellis Peters è lo pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

IL VOLO DI UNA STREGA : breve riassunto e commento personale

Fu nel percorrere in automobile la strada di Fairford, alle quattro di quel giovedì pomeriggio di ottobre, che Tom Kenyon vide Annet Beck salire Hallowmount e scomparire oltre il crinale.

Inizia così il terzo romanzo della serie dedicata all’ispettore Felse. Tom Kenyon è il nuovo insegnante di matematica del liceo classico di Comerbourne e sta tornando a casa per le vacanze di metà trimestre.

Poco dopo il suo arrivo, ha fatto amicizia con la giovane insegnante di geografia, Jane Darrill, che lo ha aiutato a trovare alloggio a Comerford, in casa dei Beck. Arthur Beck è un insegnante in pensione ed è sposato con Barbara. La coppia ha una figlia diciottenne, Annet Beck, che, secondo Tom, ha “un nome da strega“.

Gli basta però uno sguardo alla ragazza per restarne incantato. Eppure Barbara Beck “è una delle donne meno attraenti” mai viste da Tom!

Annet lavora come segretaria per Regina Blacklock, che “dirigeva ogni associazione, comitato e attività di qualsiasi genere che avevano luogo nel villaggio“.

Tom insegna al giovane Dominic Felse e i coniugi Felse sono lieti di ospitarlo a casa loro. Di recente, George è stato promosso ispettore del Dipartimento investigativo criminale del Midshire. Anche i genitori di Miles Mallindine ospitano spesso il giovane insegnante del figlio. Proprio la madre di Miles, Eva, rivela a Tom che Hallowmounth è off-limits. A quanto pare, è un luogo sacro, “dove si svolgevano i misteri sacrificali dei culti precristiani”. E sulla collina sono scomparse diverse persone… Tra l’altro, vi si radunava pure una congrega di streghe!

Mentre Kenyon è in vacanza, Annet scompare. E ricompare cinque giorni dopo, dichiarando di non sapere dove è stata e convinta che siano passate solo poche ore.

Quando George Felse si presenta a casa della ragazza per chiederle che cosa ha fatto nel fine settimana, ci è subito chiaro che deve essere successo qualcosa. Come rivela Felse, Annet ha partecipato alla rapina di una gioielleria a Birmingham:

“Il proprietario è stato trovato nel laboratorio, percosso alla tessta con un candeliere d’argento. Era morto”

A quella rivelazione, Annet sviene. Sicuro che la giovane stia proteggendo qualcuno, George inizia a fare domande e scopre che Annet è stata vista spesso in compagnia dell’avvenente giovane autista dei Blacklock, Stockwood.

Ma uno alla volta, tutti i presunti colpevoli vengono scagionati. E allora come fare a smascherare l’assassino? Che sia coinvolto il giovane Miles???

Finale mozzafiato, con tante lacrime da versare.

Ancora una volta. Ellis Peters riesce a stupirci e a tenerci con il fiato sospeso fino alla fine

Personaggi sempre intriganti e interessanti

VOTO : 8/10

I casi dell’ispettore Felse

  • Il bastone insanguinato (Fallen into the Pit, 1951) (Tea, 2002)
  • Un brindisi con l’assassino (Death and the Joyful Woman, 1961) (Tea, 1998) (precedentemente All’insegna della morte, Mondadori, 1964)
  • Il volo di una strega (Flight of a Witch, 1964) (Tea, 2002)
  • Il sepolcro oltre le dune (A Nice Derangement of Epitaphs oppure Who Lies Here?, 1965) (Tea, 1998) (precedentemente Una salma di troppo, Mondadori, 1966)
  • Assassinio sui monti Tatra (The Piper on the Mountain, 1966) (Tea, 2003)
  • Ballata di morte (Black is the Colour of My True Love’s Heart, 1967) (Tea, 2004)
  • L’uomo che non sapeva uccidere (The Grass-Widow’s Tale, 1968) (Mondadori, 1969 – Tea, 1999)
  • La tomba dimenticata (The House of Green Turf, 1969) (Tea, 2005)
  • Canto di morte a Delhi (Mourning Raga, 1969) (Mondadori, 1977 – Tea, 1999)
  • La porta della morte (The Knocker on Death’s Door, 1970) (Mondadori, 1997 – Tea, 2000)
  • Il marchio di Shiva (Death to the Landlords!, 1972) (Tea, 2007)
  • La sentinella della città morta (City of Gold and Shadows, 1973) (Mondadori, 1975 – Tea, 2000)
  • La pergamena dell’abbazia (Rainbow’s End, 1978) (Tea, 2008)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!