il seitan

CHE COS’È

Il seitan è un impasto, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan (il Kamut).

COMPOSIZIONE

Il seitan contiene pochi grassi (1.5%); comunque la composizione in amminoacidi delle sue proteine è a basso valore biologico, dato che il glutine è una proteina sbilanciata, contenendo una scarsa quantità dell’amminoacido essenziale lisina.

Le calorie sono per 100 grammi di prodotto,circa 160 kcal, quindi simili a quelle della carne, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest’ultima. Il seitan è una fonte proteica, ma il suo consumo va abbinato a quello di legumi come piselli, fagioli e ceci, che completano gli amminoacidi mancanti del glutine. Il seitan contiene pochi grassi.

  • Amminoacidi: manca la lisina.
  • Acqua:L’acqua rappresenta il 58,2%
  • Carboidrati: i carboidrati sono 5,2 g per 100 grammi.
  • Proteine Vegetali: contiene su 100 grammi di prodotto 36,1 grammi di proteine.

IN COMMERCIO

In commercio si trova seitan al naturale, alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto, affumicato, aromatizzato… Viena anche usato per produrre prodotti simili a würstel nell’aspetto, utilizzati nelle diete vegetariane.

ATTENZIONE:

essendo ricavato dal glutine non è adatto ai celiaci e sconsigliato per chi ha problemi di intolleranza a questa sostanza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!