IL SEGRETO DEL FARAONE NERO di M. Buticchi(#12)

IL SEGRETO DEL FARAONE NERO è il dodicesimo romanzo con protagonisti Oswald Breil e sua moglie Sara. Vediamo che cosa accade in questa nuova imperdibile avventura

IL SEGRETO DEL FARAONE NERO

Marco Buticchi

Editore: Longanesi

Prima pubblicazione: 2018

Pagine: 546 p.

Genere: avventura

Preceduto da : La luce dell’Impero

Seguito da : Stirpe di navigatori

IL SEGRETO DEL FARAONE NERO. Descrizione (dal sito dell’editore)

GLI INTRIGHI E IL FASCINO DELL’ANTICO EGITTO  NEL NUOVO ROMANZO DELL’INDISCUSSO MAESTRO ITALIANO DELL’AVVENTURA

La leggenda del Faraone Nero Shebitqo aleggia sui deserti egiziani con la forza di una tempesta di sabbia, e il suo segreto sopravvive inviolato all’incedere dei millenni.

Egitto, 1798. Claude de Duras, archeologo inviato in Egitto al seguito dell’esercito napoleonico, nel corso degli scavi compie una scoperta eccezionale.

La Campagna d’Egitto sembra procedere senza intoppi fino alla disfatta di Abu Qir. A quel punto, messo alle strette dal successo di Nelson, il diplomatico e segretario personale di Bonaparte, Louis Antoine de Fauvelet de Bourrienne, stringe un accordo con Robert Goldmeiner, giovane rampollo di una ricca dinastia dalle antiche origini.

Goldmeiner propone prestiti che potrebbero risollevare le sorti della spedizione e delle avide casse della Francia rivoluzionaria. In cambio Bourrienne promette a Goldmeiner tutto l’oro che de Duras troverà durante gli scavi.

Nessuno di loro, però, può immaginare le conseguenze delle scoperte dell’archeologo francese: una scia di morte perseguiterà chi, da quel momento, verrà a conoscenza degli incredibili ritrovamenti di De Duras…

Tel Aviv, giorni nostri. La madre adottiva di Oswald Breil, Lilith Habar, ormai in fin di vita, confida a Breil la verità sulla drammatica fine dei suoi genitori, una morte che sembra essere collegata alle spregiudicate trame di una potentissima dinastia familiare, le cui radici affondano in un’epoca remota.

Un’avventura che attraversa i secoli, dalla leggenda del Faraone Nero alle guerre napoleoniche, dalla guerra d’indipendenza americana alle atrocità naziste del secondo conflitto mondiale…

A unire epoche così distanti è un unico filo rosso, il rosso del sangue di una stirpe di spietati affaristi e cospiratori, i banchieri Goldmeiner, che, in nome della ricchezza e del potere sono disposti a tutto…

IL SEGRETO DEL FARAONE NERO. Breve riassunto e commento personale

Nell’antefatto siamo in Giudea, nell’VIII secolo a.C. Il faraone nero Shebitqo è pronto a scendere in battaglia per aiutare il fratello Taharka, in netta inferiorità numerica di fronte ai nemici assiri. Ma una nube di cavallette impedisce agli uomini del faraone di muoversi per ben due giorni… alla fine, le scorte erano state ridotte a zero. E la battaglia fu perduta:

La disfatta era stata totale. I rinforzi non si erano visti. Adesso il nemico avrebbe avuto la strada sgombra sino a Tebe. Poi avrebbe conquistato tutto il regno.

Ma Shebitqo è deciso a resistere, mentre invece Taharka vorrebbe scendere a patti con gli Assiri.E lo fa contro il volere del fratello. Il generale Rihab viene inviato dal sovrano assiro per offrirgli l’Egitto,

a patto che ne avesse concesso la reggenza a Taharka. Ai traditori sarebbe spettato il compito di spodestarlo dal trono.

Ma il sovrano assiro deve rinunciare : Babilonia si è ribellata e lui deve tornare indietro…Forse davvero lo scettro di Shebitqo ha poteri magici! Ma non basta il talismano a salvare il generoso faraone… che viene ucciso.

Il suo corpo viene sottratto allo scempio da parte di un pugno di fedelissimi e sepolto nella piramide che Shebitqo ha preparato per sé… e sulla dimora eterna cadrà il velo della storia.

Nel prologo ci troviamo in Canada, nel 2018, a bordo del Williamsburg, lo yacht dei coniugi Breil… Diretti a Vancouver, i Breil voglio arrivare fino alle Aleutine. Ma una brutta notizia interrompe il loro viaggio: la madre adottiva di Oswald è in fin di vita.

I Breil riescono ad arrivare in fretta a Tel Aviv ed Oswald fa in tempo ad ascoltare le ultime parole di Lilith Habar:

«Ci sono cose che non ti ho mai detto, Oswald…Li chiamano in molte maniere ma io preferisco definirli la Sinagoga di Satana. Tuo padre lo sapeva ed era riuscito a scoprire i loro segreti. Proprio quando stava per smascherarli, è stato ucciso

Dietro la morte dei genitori di Oswald è quindi questa potente “confraternita”, in grado di cambiare i destini del mondo. A guidarla, una famiglia di banchieri tedeschi, i Goldmeier, di cui seguiamo la straordinaria ascesa dal 1760!

Anche in questo romanzo Buticchi affronta tanti temi diversi, mostrandoci come dietro ogni guerra si nascondano interessi economici di pochi individui, disposti a tutto pur di diventare ancora più ricchi…

Un romanzo che vi consiglio

VOTO : 8 /10

IL SEGRETO DEL FARAONE NERO. L’autore

Marco Buticchi (La Spezia, 2 maggio 1957) è uno scrittore italiano. Marco è figlio di Albino Buticchi, petroliere e presidente del Milan dal 1972 al 1975.

È il proprietario di un albergo situato nelle vicinanze di Lerici, l’Hotel del Lido. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1982, iniziò a lavorare come trader petrolifero, viaggiando in Africa, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Dopo i primi romanzi, pubblicati a proprie spese, cominciò ad essere pubblicato da Longanesi verso la fine degli anni novanta.

Le sue storie sono caratterizzate dall’intreccio tra epoche diverse, dall’antichità ai giorni nostri, e da misteri da risolvere. Personaggi ricorrenti sono la storica e restauratrice Sara Terracini, sempre impegnata a risolvere qualche mistero, e il suo amico e futuro marito, Oswald Breil, dapprima funzionario del Mossad, quindi vice ministro della difesa israeliano e infine primo ministro.

Nel 2012 il suo romanzo La voce del destino ha vinto il Premio Emilio Salgari e si è classificato secondo al Premio Bancarella

IL SEGRETO DEL FARAONE NERO. La serie con Oswald Breil e Sara Terracini

  1. Le pietre della luna, 1997
  2. Menorah, 1998
  3. Profezia, 2000
  4. La nave d’oro, 2003
  5. L’anello dei re, 2005
  6. Il vento dei demoni, 2007
  7. Il respiro del deserto, 2009
  8. La voce del destino, 2011
  9. La stella di pietra, 2013
  10. Il segno dell’aquila, 2015
  11. La luce dell’Impero, 2017
  12. Il segreto del faraone nero, 2018
  13. Stirpe di navigatori, 2019
  14. L’ombra di Iside, 2020

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!