IL GIOCO DEL MAI  di Jeffery Deaver (SHAW #1)

IL GIOCO DEL MAI è il primo romanzo che Jeffery Deaver dedica ad un nuovo protagonista, il cacciatore di taglie Colter Shaw. Ve lo racconto  

IL GIOCO DEL MAI  

Jeffery Deaver
Titolo originale : The never game
Prima pubblicazione: 2019

Traduzione : Sandro Ristori

Editore: Rizzoli

Prima edizione italiana: 2019

Pagine: 560 p

Genere: thriller

Seguito daGli eletti

IL GIOCO DEL MAI : IL LIBRO (dal sito dell’editore)

Colter Shaw non è un poliziotto né un militare. È un tracker, un localizzatore, uno che per vivere cerca persone scomparse, a bordo di un furgone, da una parte all’altra degli States. Allenato dal padre fin da bambino a contare solo su se stesso quando lì fuori si mette male, Shaw è un vero talento nel seguire gli indizi, anche i più indecifrabili.

Sa come sopravvivere in ogni situazione, anche la più estrema, perché sa quali regole rispettare e quali comportamenti non assumere. Mai.

Oggi il nuovo ingaggio lo porta in California: è sparita una studentessa universitaria. Colter si mette sulle tracce del rapitore e dei suoi inquietanti messaggi che si rifanno a quelli di un popolare videogioco. Fuggi, se puoi è il primo.

Ma sul sentiero di caccia cade più di una vittima e Colter viene risucchiato nel cuore nero della Silicon Valley, che non è solo ricchezza, potere, modernità scintillante.

È anche un tritacarne, un ingranaggio programmato per sbriciolare chi non sa tenere il passo. È solo qui che qualcuno potrebbe concepire il gioco sadico e mortale in cui le vittime vengono lasciate in un luogo isolato, con cinque oggetti per salvarsi.

Un rebus che, se non viene risolto, porta con sé l’ultimo messaggio dell’Uomo che Sussurra: Muori con dignità.

IL GIOCO DEL MAI : l’autore

(Glen Ellyn, 6 maggio 1950) è uno scrittore statunitense. Grande e prolifico autore internazionale di best seller, in particolare romanzi gialli e thriller. I suoi libri sono stati venduti in 150 paesi in tutto il mondo e tradotti in 25 lingue diverse.

E’ famoso soprattutto per il ciclo dedicato a Lincoln Rhyme e Amelia Sachs.

IL GIOCO DEL MAI : il ciclo di Colter Shaw

  1. Il gioco del mai (The never game, 2019)
  2. Gli Eletti (The Goodbye Man, 2020)
  3. Verità imperfette (Captivated; The Second Hostage, 2020)
  4. The Final Twist (2021)

IL GIOCO DEL MAI : breve riassunto e commento personale

Il libro inizia il 9 giugno con Colter Shaw che cerca di salvare una donna, Elizabeth Chabelle, da una barca che sta affondando… Torniamo poi con lui a due giorni prima, in un’area di sosta per caravan.

La proprietaria, Carole, chiede il suo aiuto. Ha infatti notato un uomo con una molotov in mano:

« Vai a dare giusto un’occhiata. Per piacere»

E Shaw vede che l’uomo è interessato al suo camper…Quando Shaw prova a fermarlo, l’uomo gli lancia la molotov e riesce a fuggire. Shaw ha da poco commesso un furto, rubando delle pagine che forse contengono la riposta alla domanda che lo perseguita da più di quindici anni.

Come scopriremo, quindici anni prima era scomparso suo fratello Russell. E suo padre era stato ucciso. L’uomo, ex professore a Berkeley, aveva abbandonato l’insegnamento e vissuto fino alla morte in un ranch…

Dopo lo spiacevole episodio, Colter viene richiamato al lavoro. Deve trovare Sophie Milliken, scomparsa qualche giorno prima dopo una discussione con il padre. L’uomo, disperato, ha offerto diecimila dollari a chi troverà la ragazza.

Apprendiamo così che Shaw per vivere fa il cacciatore di ricompense… Gli basta davvero poco per capire che la ragazza è stata rapita… e, grazie al suo intervento, Sophie viene ritrovata. Stranamente, il rapitore ha lasciato Sophie in una fabbrica abbandonata senza cibo né acqua per ben due giorni…

Shaw si è laureato in legge e per un po’ ha provato a fare l’avvocato. Non amava stare in ufficio e aveva mollato. Però:

“Ci aveva visto giusto sulla legge. Era un’arma potente sia per attaccare sia per difendersi”

E Shaw è davvero bravo a usare le armi a sua disposizione… Dopo il ritrovamento di Sophie si ritrova a giocare ai videogames con una ragazza conosciuta qualche ora prima, Maddie Poole. La giovane è una grinder e lo trascina con sé ad una fiera di videogiochi.

Proprio quella visita suggerisce a Colter che lo strano rapitore si stia ispirando a qualche gioco…

La scomparsa di un altro uomo, HENRY THOMPSON, conferma la sua ipotesi. Il misterioso X si ispira infatti ad un action – adventure, “L’uomo che sussurra”:

Per chi non lo sapesse, gli action adventure sono giochi di ruolo in terza persona, dove comandi il tuo personaggio, o avatar. Soprattutto cerchi di non farti ammazzare.

Già in passato  quello stesso video game aveva ispirato dei liceali che avevano rapito una compagna e provato a portare il gioco nella vita reale. Ma perché Mr X si comporta così?

Una possibilità è che voglia buttare fuori dal mercato l’azienda che produce L’Uomo che Sussurra… Magari questi crimini hanno fornito l’ispirazione al nostro colpevole. Quando si spargerà la voce che qualcuno ha voluto rifare il gioco nella vita vera per la seconda volta, la cattiva pubblicità potrebbe rovinare l’azienda».

E ha già un probabile sospettato, Tony Knight. Ma parlando con lui, Shaw inizia a pensare che la sua teoria non sia tanto valida.

Invece la sua ipotesi sembra plausibile al socio di Knight, Jimmy Foyle. Tra l’altro è l’uomo a dare a lui e alla detective LaDonna Standish importanti suggerimenti per trovare il pericoloso Mr X.

Per salvare Thompson occorre chiedere aiuto a Marty Avon, il CEO dell’azienda produttrice del game. Grazie a lui, i nostri capiscono dove potrebbe trovarsi l’uomo. Ma lo raggiungono troppo tardi…E c’è una nuova scomparsa, quella di una donna incinta, Elizabeth Chabelle:

Il terzo livello è “La barca che affonda».

Shaw aveva scoperto che l’ultimo livello, il decimo, era l’Inferno, in senso letterale. Perché era lì che viveva l’Uomo che Sussurra.

Nessun giocatore era mai riuscito a raggiungerlo… Stavolta Shaw è intenzionato ad arrivare in tempo… e la verità che scoprirà potrebbe non piacergli affatto…

E nemmeno a noi!

Un libro che vi regalerà tante emozioni e vi porterà nel folle mondo dei videogiochi! Soprattutto, vi permetterà di conoscere un nuovo personaggio interessante, che, come Lincoln Rhyme, farebbe di tutto pur di salvare un innocente e inchiodare i colpevoli! 

Pagina dopo pagina, scoprirete che Colter ha un cuore d’oro e che il denaro per lui non ha alcuna importanza. E vorrete saperne di più sulla sua storia

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

,

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!