IL DIO DEL FIUME di Wilbur Smith

Cominciamo a parlare del CICLO EGIZIO di Wilbur Smith con IL DIO DEL FIUME, un romanzo che ha segnato un’epoca….L’ho letto in Agosto, ma non ho più potuto pubblicare il post…

 

 

 Il Dio del Fiume

Titolo originale: River God
Autore: Wilbur Smith
Anno di pubblicazione: 1993
Anno di pubblicazione in Italia: 1993
Editore: Longanesi – TEA
Pagine: 514

Il Dio del Fiume. Descrizione

Dopo secoli di pace laboriosa, trascorsi al ritmo del Nilo, l’Egitto sta per essere attraversato da un altro fiume, di sangue e di morte. Un fiume le cui sorgenti sono sia nel falso Faraone, il Pretendente Rosso, che minaccia l’unità del regno e la maestà del vero sovrano Mamose, sia in un’orda di popoli selvaggi che, con l’ausilio di misteriose creature veloci come il vento, saccheggia il Paese e si sta pericolosamente avvicinando a Tebe.

Cinto d’assedio da nemici spietati e minato all’interno da oscuri intrighi, l’Egitto affiderà il suo destino a coloro che accoglieranno il richiamo “del dio del fiume”, del grande Nilo.

I libri del ciclo egizio

  1. 1993 – Il dio del fiume (River God) (Longanesi, 1993 – Tea, 2003)
  2. 1995 – Il settimo papiro (The Seventh Scroll) (Longanesi, 1995 – Tea, 1999)
  3. 2001 – Figli del Nilo (Warlock) (Longanesi, 2001 – Tea, 2004)
  4. 2007 – Alle fonti del Nilo (The Quest) (Longanesi, 2007 – Tea, 2008)
  5. 2014 – Il dio del deserto (Desert God) (Longanesi, 2014)
  6. 2016 – L’ultimo faraone (Pharaoh) (Longanesi 2017)

 Il Dio del Fiume. Breve riassunto

Seguiamo il racconto delle avventure di Taita e dei suoi amici, in particolare della giovane Lostris. Figlia di un dignitario tebano, il nobile Intef, è innamorata, ricambiata, di Tanus. Taita è il fidato schiavo/amante di Intef, che ne sfrutta i molteplici talenti per i suoi loschi traffici. Il vecchio faraone Mamose, in visita a Tebe, si innamora perdutamente di Lostris e la sposa. La giovane chiede come dono di nozze lo schiavo Taita e Intef non può rifiutare.

Inizia così l’ascesa di Taita e Lostris alla corte d’Egitto. Ben presto Mamose diventa in tutto dipendente dai preziosi consigli di Taita. Quando Lostris da alla luce il piccolo Memnone, il faraone la nomina regina consorte. Diventerà reggente in caso di morte di Mamose.

Gli hyksos, i “re pastori”, invadono il paese, attratti dalle sue ricchezze. Nello scontro, Mamose muore. La corte, incapace di affrontarli, si rifugia nel paese di Cush. Da qui partirà la riconquista, molti anni dopo.

E qui Taita costruirà la grandiosa tomba che ospiterà la mummia di Mamose

IL DIO DEL FIUME. IL MIO COMMENTO

Un libro che ha segnato un’epoca e da cui, stranamente, non sono stai tratti film. La prima parte è veramente noiosa, tanto che ti chiedi come abbia fatto a diventare un bestseller. Poi comprendi. Praticamente non si riesce a smettere di leggere.

Romanzo appassionante, che merita

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!