Il cacciatore di Clive Cussler (# 1 Isaac Bell)

Il cacciatore di Clive Cussler è il romanzo di apertura di una nuova serie, dedicata alle indagini dell’investigatore privato Isaac Bell, che si muove all’inizio del XX secolo!

Conosciamolo insieme

Il cacciatore

Clive Cussler

Titolo originale : The chase

Prima pubblicazione : 2007

Traduzione : Annamaria Raffo

Prima ed. italiana : 2012

Editore : Longanesi

Pagine : 413 p.

Genere : avventura, giallo, poliziesco

Seguito da : Sabotaggio

Il cacciatore. Descrizione (dal sito dell’editore)

America dell’Ovest, primi anni del Novecento. I giornali l’hanno soprannominato «Il Macellaio» non a caso: appare dal nulla come un fantasma, rapina le banche il giorno di paga dei minatori e scompare senza lasciarsi dietro né tracce né testimoni. Solo una scia di morti.

Il suo teatro d’azione sono gli stati dell’America dell’Ovest, dalla California al Texas, dall’Arizona al Montana. La Van Dorn Detective Agency ha deciso di affidare il caso al suo uomo migliore, Isaac Bell, un detective freddo e determinato come l’assassino che deve catturare. Solo Bell può risolvere il caso.

Lui, ultimo discendente di una dinastia di banchieri che all’attività di famiglia ha preferito la vita pericolosa ed eccitante del cacciatore di banditi, lui che in un batter d’occhio può estrarre la derringer dal suo cappello e fare fuoco.

Basandosi solo sul proprio straordinario intuito, Bell inizia le indagini, alla ricerca di una minima traccia, di un piccolo errore del criminale che possa condurre alla sua identificazione.

E il bandolo dell’intricata matassa sembra proprio essere un’avventuriera bellissima e senza scrupoli, che si fa chiamare Rose Manteca, una donna che ha già irretito uno degli investigatori della Van Dorn e che sembra molto interessata a sedurre Bell. Forse Rose potrebbe condurli al Macellaio…

Il cacciatore. L’autore

Nato in Illinois (Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

Il cacciatore. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

In autunno mi torna sempre il desiderio di immergermi nei romanzi di avventura di Cussler, chissà perché… e quest’anno mi sto dedicando alla rilettura di un paio di serie che avevo trascurato. Oltre a questa, infatti, sto anche rileggendo le avventure di Sam e Rei Fargo, due coniugi che passano la vita ad aiutare il prossimo e a ritrovare tesori nascosti!

Vi confesso che amo particolarmente questa serie, che ci porta agli inizi del XX secolo in un’America in cui il limite tra lecito e illecito è ancora molto labile e grandi fortune si creano velocemente, senza andare troppo per il sottile…

In questo romanzo, il migliore detective dell’agenzia investigativa Van Dorne ha il compito di fermare “Il Macellaio”, uno spietato rapinatore di banche / serial killer!

Nessuno sa che faccia abbia, poiché chiunque l’abbia visto in volto è morto…

Fantastiche le atmosfere di inizio secolo, che ci trasportano davvero in un’altra epoca, facendola rivivere nella nostra immaginazione… Ci troviamo in un’epoca in cui auto e moto erano rarissime e la scienza forense era davvero agli albori.

Bell e i suoi uomini non hanno nessuno dei nostri potenti mezzi di indagine e riescono a risolvere i loro casi soltanto grazie al loro intuito e alla paziente raccolta di “briciole”… Come ci racconta Bell, le sue inchieste consistono spesso nel riannodare poco alla volta i vari fili

che possono condurre a uno spago che può portare a una corda

Grazie a questo romanzo ho imparato persino che la Charles Krug Winery è la più antica vineria della Napa Valley, in attività dal 1861!

Insieme a Bell ci ritroviamo a San Francisco, dove il detective conosce la splendida e coraggiosa Marion Morgan, che si rivelerà fondamentale per risolvere il caso. Non solo: i due si troveranno coinvolti nel terribile terremoto che rase praticamente al suolo la città californiana nel 1906.

A Marion Isaac racconta la sua storia :

La mia famiglia è proprietaria della più grande banca del New England…preferisco il lavoro di indagine a quello di banca.

Un’altra curiosità: la prima città americana ad avere i lampioni elettrici fu TELLURIDE, in Colorado!

Insieme a Bell daremo la caccia al pericoloso killer, vivendo strabilianti avventure.

Un romanzo che vi conquisterà pagina dopo pagina!

Ve lo consiglio

VOTO : 8 /10

Il cacciatore. La serie delle INDAGINI DI ISAAC BELL

  1. Il cacciatore (The Chase, 2007)
  2. Sabotaggio (con Justin Scott) (The Wrecker, 2009)
  3. Intrigo (con Justin Scott) (The Spy, 2010), Longanesi, 2015; TEA 2016
  4. La fuga (con Justin Scott) (The Race, 2011), Longanesi, 201
  5. In mare aperto (con Justin Scott),(The Thief, 2012), Longanesi, 2017
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!