I LUPI DORATI di Roshani Chokshi

I LUPI DORATI è un fantasy di ambientazione storica, opera della scrittrice americana Roshani Chokshi. Vi racconto perché mi è piaciuto

I LUPI DORATI

Roshani Chokshi

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2018

Titolo originale dell’opera: The Gilded Wolves

Traduzione : ENRICA BUDETTA

PRIMA EDIZIONE ITALIANA : 2022

EDITORE : Mondadori

In commercio dal: 13 settembre 2022

Pagine: 432 p

GENERE : fantasy

I LUPI DORATI : Il libro

1889. PARIGI È IL CENTRO PULSANTE del nuovo mondo coloniale industrializzato, e l’Esposizione Universale ha infuso nuova linfa alla vita della città. Ma ha anche portato alla luce antichi segreti.

Nessuno sa tenerne traccia quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e proprietario dell’hotel L’Eden. Lo sa bene il potentissimo ed esclusivo Ordine di Babele, che lo costringe a recuperare un antico artefatto. Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità.

Accanto a lui in questa insolita missione, un’improbabile squadra: un’ingegnera che ha un debito da pagare; uno studioso di storia esiliato dalla terra natia; una ballerina dal passato oscuro; e un fratello d’armi se non di sangue.

Dovranno unire le forze, usando tutta la loro astuzia e il loro sapere, per esplorare il cuore nero e allo stesso tempo scintillante di Parigi. Quello che scopriranno potrebbe cambiare il futuro dell’umanità. Sempre che riescano a sopravvivere.  Dalla Parigi della Belle Époque, una storia piena di mistero, decadenza e desideri pericolosi.

I LUPI DORATI : L’autrice

ROSHANI CHOKSHI ( 14 febbraio 1991) è autrice delle serie di pluripremiati bestseller The Star-Touched Queen, I f lupi dorati e Aru Shah and the End of Time, inserito da “Time” tra i migliori 100 libri fantasy di sempre.

I suoi romanzi, tradotti in decine di lingue, sono spesso ispirati ai miti e alle tradizioni di tutto il mondo. Nata da madre filippina e padre indiano, vive in Georgia con il marito e un gatto, di cui deve continuamente sventare i diabolici piani.

I LUPI DORATI : LA SERIE

  • I LUPI DORATI (2019)
  • The Silvered Serpents (2020)
  • The Bronzed Beasts (2021)

I LUPI DORATI : breve riassunto e commento personale

Un tempo in Francia esistevano quattro Case. Come tutte le altre Case dell’Ordine di Babele, quelle della fazione francese avevano giurato di custodire il segreto dell’ubicazione del loro Frammento di Babele, la fonte di tutto il potere della Forgiatura.  La Forgiatura era un potere di creazione paragonabile soltanto all’opera di Dio. Poi però una Casa cadde in disgrazia. E la discendenza di un’altra Casa s’interruppe per mancanza di eredi. Adesso rimane soltanto un segreto.

Sin dall’inizio il libro ci travolge. E facciamo subito la conoscenza di Séverin Montagnet-Alarie, ladro di professione e proprietario dell’hotel Eden. Con i suoi intrepidi amici, ci troviamo completamente immersi nel clima della Belle Epoque, alla vigilia della Grande Esposizione del 1889.

E con Séverin e il suo gruppo ci troveremo sulle tracce di un misterioso tesoro, la cui scoperta potrebbe cambiare completamente il mondo…

Purtroppo anche qualcuno che inneggia a questa rivoluzione cerca il Frammento di Babele.

Troppo tardi Séverin si renderà conto che è stata proprio la sua brama di far rinascere la sua casa a portare il pericolo sulle teste dei suoi amici. E perderà chi aveva promesso di proteggere con tutto se stesso…

Un romanzo davvero insolito, che potrà piacervi oppure no, ma di sicuro non vi lascerà indifferenti. Ho apprezzato in particolare i due personaggi femminili, Laila e Zofia, forti e gentili al tempo stesso.

Completamente agli antipodi, le due ragazze sono due affascinanti facce della femminilità. Ci fa tanta tenerezza Zofia, così a suo agio con la matematica e incapace di comprendere le emozioni…

Ma anche Séverin, Hypnos e Tristan, oltre a Enrique, troveranno un posto nel nostro cuore. Forse il mio preferito è proprio l’ironico Hypnos, il capo della Casa di Nyx, che non si prende mai troppo sul serio e riesce a rendere meno pesanti anche le situazioni più complesse.

Alcuni passaggi rendono a tratti “pesante” la lettura ma possiamo perdonare questa piccola pecca grazie alla trama interessante.

Ed ora aspettiamo la prossima avventura.

Da leggere se amate i fantasy e vi affascina il clima della Belle Epoque.

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!