SORBETTO ALLA SANGRIA

SORBETTO ALLA SANGRIA

Il Maritozzo adora la freschezza della Sangria e devo confessare che anch’io non disdegno il sapore fruttato che acquista il vino una volta lasciato a marinare con la frutta.

Stavolta non ho resistito alla tentazione ed ho deciso di preparare un gustoso sorbetto con la sangria! Ho frullato la frutta con il vino e poi ho messo tutto a mantecare nella mia fantastica gelatiera… Il risultato è stato spettacolare!!!

Davvero perfetto sia per cominciare che per finire un pasto!

Vi posto quindi la ricetta.

SORBETTO ALLA SANGRIA : la ricetta

  • TEMPO DI PREPARAZIONE + RAFFREDDAMENTO : 5-6 ORE

INGREDIENTI

  • VINO ROSSO 600 ml
  • ACQUA 300 ml
  • LIMONI 2
  • ARANCE 2
  • PESCHE 2 (oppure PRUGNE, PERE)
  • MELE 2
  • ZUCCHERO 200 g
  • CANNELLA 1 stecca
  • CHIODI DI GAROFANO 3

PREPARAZIONE

Innanzitutto lavate accuratamente tutta la  frutta. Infatti dovremo utilizzarla con tutta la buccia.

Spremete arance e limoni e mettete da parte il succo. Mantenendo la buccia, tagliate a cubetti le pesche e le mele.

Disponetele in una terrina con gli agrumi tagliati e cospargetele con lo zucchero e il succo degli agrumi filtrato.

Unite il vino rosso, la stecca di cannella, i chiodi di garofano e l’acqua e mescolate per bene.

Coprite quindi la ciotola con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per qualche ora, o, se avete tempo, tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, eliminate i chiodi di garofano e la stecca di cannella. Frullate quindi il tutto con un frullatore a immersione.

Se avete una gelatiera:

  • versate il composto ottenuto al suo interno e azionatela per congelare il sorbetto seguendo le istruzioni del costruttore

  • Quando il sorbetto sarà pronto , versatelo in un contenitore, chiudete con un coperchio e lasciate nel congelatore per un paio di ore prima di servire

SENZA GELATIERA:

  • Se invece non possedete una gelatiera, una volta preparato il composto, versatelo in un contenitore e chiudetelo bene.
  • Mettetelo in freezer per qualche ora, finché non si sarà ghiacciato. A questo punto, estraetelo dal freezer e tagliate il blocco ottenuto in tanti pezzetti, che andrete a inserire in un mixer. Azionatelo e, se necessario, fermate ogni tanto per rimescolare il composto.
  • Una volta terminato, avrete ottenuto il vostro sorbetto.
  • Servite il sorbetto nelle coppette. Volendo, decorate il sorbetto con spicchi di arancia oppure con altra frutta

SORBETTO ALLA SANGRIA : Che cos’è la Sangria

La sangria è una bevanda a base di vino e frutta, originaria della Penisola Iberica. E’ un cocktail perfetto da servire come aperitivo nelle calde sere d’estate.

Molte le storie sulle sue origini. Una delle più accreditate fa risalire la Sangria al Settecento come bevanda dei marinai. Essi infatti non potevano bere bevande alcoliche e per farlo avrebbero mascherato il vino con la frutta, in modo che sembrasse un succo di frutta.

Secondo un’altra versione, invece, la sangria sarebbe nata come bevanda rinfrescante ad opera di contadini spagnoli e portoghesi, che la realizzavano con i prodotti della terra a loro disposizione, vino, pesche, mele e agrumi.

L’unica cosa certa è l’origine del nome, che deriva da “sangre”, cioè sangue, sia perché il colore rosso della sangria ricorda il colore del sangue, sia perché rappresenta il “sangre caliente”, il carattere focoso e passionale, degli Iberici.

Pochi gli ingredienti richiesti, che però devono essere ben bilanciati sia nei sapori che nella gradazione alcolica. Ovviamente ne esistono tantissime versioni. Io vi propongo quella che mi ricorda più da vicino quella che ci hanno servito a Montréal!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!