I COLORI DELL’AUTUNNO. Sinfonie di rosso e oro

I COLORI DELL’AUTUNNO. Sinfonie di rosso e oro

Adoro l’autunno con i suoi colori intensi, le sue mille sfumature di rosse e giallo che rendono diverse tra loro ogni singola foglia. E mi piace l’aria leggermente frizzante che si respira al mattino e alla sera… Scopriamo insieme come mai le foglie cambiano abito prima di cadere!

I COLORI DELL’AUTUNNO.  UN PO’ DI SCIENZA :

Ma perché con l’arrivo dell’autunno il verde delle foglie degli alberi si  trasforma e lascia il posto ad un’esplosione di colori? 

Sono il freddo e la riduzione delle ore di luce giornaliere a innescare il processo che nelle piante decidue porta al progressivo cambiamento del colore delle foglie, che con l’approssimarsi dell’inverno cadono e lasciano gli alberi ‘nudi’.

Come sappiamo, il colore verde delle piante è dovuto alla CLOROFILLA, una sostanza presente in grande quantità nelle foglie nel periodo primaverile ed estivo.

La clorofilla ha la capacità di assorbire la luce solare e di utilizzarla come energia per trasformare l’acqua della linfa e il carbonio atmosferico in glucosio e ossigeno. Il processo prende il nome di fotosintesi clorofilliana, che è alla base non solo della vita vegetale ma anche, grazie all’ossigeno prodotto, della vita dell’uomo sulla Terra.

All’arrivo dell’autunno, le giornate invece si accorciano, il sole si abbassa sempre più nel cielo e la radiazione solare diminuisce  gradualment. Di conseguenza, la fotosintesi clorofilliana rallenta e le piante si adeguano,  producendo sempre meno clorofilla.

La clorofilla già presente invece tende a decomporsi. La sua minore concentrazione permette finalmente di manifestarsi agli altri pigmenti presenti nella foglia, prima nascosti dal verde clorofilla.

Ecco che le foglie iniziano a mostrare vivaci colorazioni gialle, arancioni, rosse o  marroni.

Il colore arancione è dovuto al carotene (di cui le carote sono ricchissime), il giallo al pigmento xantofilla (tipico delle banane o del mais), il rosso scuro e il porpora all’antociano (presente nelle ciliegie, nell’uva matura e nelle prugne scure).

E le piante sempreverdi?

Pini e abeti (ma anche molti arbusti) hanno foglie rivestite da uno strato di cera e contenenti oli in grado di resistere al gelo, proteggendo la clorofilla

RICORDI DI SCUOLA: UNA POESIA DI TRILUSSA…

Ma dove ve ne andate,
povere foglie gialle
come farfalle
spensierate?
Venite da lontano o da vicino
da un bosco o da un giardino?
E non sentite la malinconia
del vento stesso che vi porta via?

I COLORI DELL’AUTUNNO. IL FOLIAGE

Gli americani, si sa, non hanno troppi capolavori da ammirare…e allora si sono inventati il foliage, cioè l’osservazione delle foglie in Autunno. A quanto pare, questo tipo di turismo è in crescita anche in Italia

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!