Gelato Anguria e Cocco

Finalmente a casa…Ricominciano gli esperimenti con i gelati. Stavolta tocca all’anguria, che ho abbinato al latte di cocco. Ne è venuto fuori un gelato delizioso!

L’anguria è un frutto poco calorico e il latte di cocco è un latte di origine vegetale molto leggero, adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio.

Un gelato gluten – free e senza lattosio, leggero e rinfrescante!  Apporta intorno alle 90 kcal ogni 100 g di prodotto. Quasi tutti zuccheri della frutta.

Il latte di cocco, però, si ottiene pressando la polpa interna (endosperma) della noce di cocco macinata e mescolata con acqua o latte. Il latte contiene tutte le sostanze nutritive della polpa, ed è un’emulsione di acqua, proteine ed oli vegetali. Di conseguenza è molto calorico, anche se la quantità di calorie per 100 g dipende dalla quantità di acqua aggiunta durante la preparazione, e la composizione finale dipende non solo dalla percentuale di acqua ma anche dall’età e dalla zona di origine delle noci. La percentuale di grassi oscilla fra il 27% e il 40% quella di proteine fra il 2.5% e il 4%, in particolare con una forte presenza di arginina e acido glutammico. Il latte di cocco reperibile in commercio è in genere ricco di carboidrati, ed è più denso del latte vaccino o di altri tipi di latte di origine vegetale (riso, soia)

 

  • Preparazione: 20 minuti + il tempo di mantecatura Minuti
  • Cottura: – Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 kg di gelato
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g polpa di anguria
  • 250 ml latte di cocco
  • 100 ml Acqua
  • 2 cucchiai Cocco disidratato (oppure farina di cocco)
  • 100 g Zucchero semolato

Preparazione

  1. FASE 1: PULIRE IL COCOMERO

    E’ la parte più noiosa: dovete togliere tutti i semini dalla polpa di cocomero e poi tagliarla a dadini.

  2. FASE 2: PREPARARE LA BASE DEL GELATO

    Nel bicchiere del frullatore, mettete i dadini di anguria insieme allo zucchero e frullate fino ad ottenere una purea.

     

  3. Aggiungete il latte di cocco, l’acqua e i due cucchiai di farina di cocco e frullate fino ad amalgamare per bene gli ingredienti

  4. FASE 3: MANTECARE

    Se avete la gelatiera

    • Versate la base nella gelatiera e fate mantecare per 20 minuti.
    • Mettete poi il gelato nelle vaschette e riponetelo nel freezer
  5. Se non avete la gelatiera

    Versate la base in una vaschetta e riponetela nel freezer. Per le successive quattro ore, mescolate il gelato ogni ora con un cucchiaio di legno.

Note

Un gelato veramente buonissimo. Peccato tutti i semi del cocomero…Si perde veramente tanto tempo a rimuoverli…

A domani con un nuovo delizioso gusto!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *