Francia e la Pasqua

Francia e la Pasqua.

Quali sono le usanze tipiche dei cugini francesi? Che cosa mangiano in questo giorno di festa? Scopriamolo insieme

Francia e la Pasqua. Le tradizioni

La Francia, come tutti i paesi cattolici, sente molto la festività della Pasqua (“ Pâques” ), in cui si celebra la Resurrezione di Cristo.

Come è tradizione nei Paesi cristiani, le campane non suonano dal venerdì Santo alla Domenica di Pasqua, in segno di dolore per il Cristo crocifisso. Ai bambini francesi si racconta che le campane sono volate via a Roma, per sentire l’annuncio della Resurrezione di Cristo direttamente dal Papa, per poi ritornare in Francia per annunciare il lieto evento. Al ritorno, però, faranno cadere a terra uova e coniglietti di cioccolato, che i i bambini dovranno trovare.

La mattina di Pasqua i bambini si dedicheranno quindi alla caccia alle uova (“Chasses aux œufs”).

Pensate : l’idea di inserire le sorprese nelle uova arrivò in Francia nel 1500. Poi, dopo la scoperta delle Americhe e l’arrivo del cacao, i cuochi del re Sole inventarono le uova di cioccolato.

A PArigi, durante il periodo pasquale, si trovano, insieme a uova e campane di cioccolato, anche pesciolini. Il pesce è stato il primo simbolo adottato dai Cristiani per riconoscersi tra loro


LE FRITTATE DI AQUITANIA

Tradizione tipica del Sud Ovest della Francia è quella di preparare nel giorno di Pasquetta delle omelettes giganti. Trai paesi dell’Aquitania si crea anzi una vera e proprio battaglia a chi fa la frittata più grande.  La tradizione risale al Medioevo, quando si dovevano consumare le uova che non erano state mangiate durante la Quaresima. In particolare, detiene il record per la frittaata più grande del mondo un paesino vicino Bordeaux , Haux. Ogni anno i suoi abitanti raccolgono oltre 6000 uova per fare un’enorme frittata, in grado di sfamare oltre 1200 persone.

Viene preparata nella piazza principale, su un fornello ed una padella tra i più grandi al mondo. Una leggenda racconta che Napoleone si fermò ad Haux con i suoi soldati e apprezzò moltissimo le omelette che gli vennero preparate. Ordinò quindi ai cittadini di cucinare un’unica grande frittata che potesse nutrire tutto il suo esercito.

Francia e la Pasqua. Le tradizioni culinarie

Anche sulle tavole dei cugini francesi, a Pasqua, sono immancabili l’agnello, le uova, cucinate in ogni modo, e la torta pasquale. Ma i francesi cucinano per l’occasione anche la carne di maiale, preparata in vario modo, secondo le tradizioni delle varie regioni.

Anche le uova sono cucinate in molti modi, sia il giorno di Pasqua che quello di Pasquetta. famosissime sono le Omelette, che si preparano in ogni famiglia il giorno di Pasqua.

Le uova sono protagoniste anche della torta pasquale, che non solo viene preparata con uova, ma spesso ne viene anche ornata.

COSCIOTTO ARROSTO CON LE ERBE

Ma come cucinano l’agnello in Francia? La ricetta tipica è quella del gigot d’agneau, cosciotto d’agnello arrosto, solitamente condito con le erbe di Provenza, un mix di erbe aromatiche essiccate, a base di timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano e santoreggia.

L’arrosto di solito è accompagnato da asparagi scottati in padella e insaporiti con una vinaigrette.

Per la ricetta, cliccate QUI

Se trovo un bel cosciotto, lo preparerò proprio così!

OSTERLAMMELE, AGNELLI DI PASQUA DOLCI!

L’agnello è un simbolo così importante della tradizione pasquale che ha ispirato anche la forma di speciali dolci, preparati con la forma dell’animale.

Due le specialità che si richiamano a questo simbolo: i biscotti di pasta frolla a forma di agnello e un dolce soffice, chiamato osterlammele o lammele ( cioè “piccolo agnello di Pasqua”), molto simile al nostro pan di Spagna.

Gli osterlamelle sono originari dell’Alsazia e vengono cotti in appositi stampi di terracotta. La tradizione vuole che ogni bambino e adulto, al ritorno dalla messa della domenica di Pasqua, abbia il suo personale lammele.

Se volete, trovate la ricetta QUI

Per terminare il pranzo, oltre ai biscotti, vengono preparate anche delle ciambelle, simbolo di vita eterna, e il loro buco centrale viene riempito con degli ovetti di cioccolato.

TOURTEAU FROMAGER

Un dolce molto comune del periodo pasquale è il Tourteau Fromager, un dolce tipico della tradizione francese, preparato con formaggio fresco di capra.

Questo dolce viene preparato per le occasioni importanti perché considerato simbolo di grande cordialità, adattissimo per le occasioni di grande convivialità come un pranzo pasquale.

La torta è un simbolo di buon augurio e ringraziamento, tanto da essere usata, in passato, come regalo di nozze. 

La particolarità di questa specialità sta nella crosta, che forma sopra al dolce una sorta di cupola scura, volutamente bruciata, che nasconde al suo interno una pasta molto soffice e chiara, di un leggero giallo paglierino.

La crosta caramellata di colore molto scuro, oltre a conferire un sapore tutto particolare all’impasto, ha anche una funzione molto importante. Il dolce non contiene tracce di lievito, per cui la cupola di crosta rigida permette al dolce di non collassare una volta uscito dal forno

Per la ricetta, cliccate QUI

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!