FRAGOLINE DI BOSCO proprietà e usi

FRAGOLINE DI BOSCO proprietà e usi

Appartengono alla famiglia dei FRUTTI DI BOSCO e sono dei piccoli scrigni di bontà. Cominciamo il nostro viaggio tra i vari tipi di frutti di bosco da qui

FRAGOLINE DI BOSCO proprietà e usi. Descrizione botanica

La fragola di bosco (Fragaria vesca) è una pianta erbacea della famiglia delle Rosacee. Spontanea nei sottoboschi italiani, è coltivata per i suoi frutti: piccole fragole dal profumo molto intenso. Si distingue dalle varietà ibride coltivate di Fragaria per il fatto che il frutto è piccolo e morbido (da cui il nome vesca che in latino significa molle).

La pianta è caratterizzata dalla presenza di un breve fusto per lo più interrato (rizoma), su cui sono inserite foglie e infiorescenze; dalla base del fusto partono anche radici primarie e secondarie che formano un apparato radicale fascicolato. Le foglie riunite alla base in piccoli ciuffi, sono trifoglie e dentellate

I fiori, riuniti in infiorescenze, hanno da 4 a 6 petali bianchi. L’impollinazione è di tipo anemofilo (vento) ed entomofilo (insetti pronubi).

Le fragole di bosco sono molto più piccole delle sorelle maggiori ed inoltre il loro sapore e profumo sono più intensi e dolci; esse vengono raccolte da giugno ad agosto.

Botanicamente il frutto della fragola di bosco è un falso frutto: infatti il vero frutto è rappresentato dagli acheni, cioè da quei “semini” inseriti sulla superficie dell’epidermide.

A seconda della varietà esistono forme e colori diversi del frutto, che può presentarsi più o meno arrotondato o conico con variazioni di colore dal rosso aranciato al rosso scuro.

CURIOSITÀ

Le fragoline di bosco rappresentano un frutto apprezzato e consumato dall’uomo sin da tempi antichissimi. Sembra che già nel Neolitico gli uomini si nutrivano di questi frutti 

FRAGOLINE DI BOSCO proprietà e usi: caratteristiche nutrizionali

Ricche di vitamina C, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio, apportano pochissime calorie: solo 27 ogni 100 grammi.

Consigliata nei regimi dietetici dimagranti e nell’alimentazione dei diabetici, le fragoline di bosco possono essere considerate un vero elisir di salute.

Come tutti i frutti di colore rosso, hanno un alto contenuto di due fitocomposti con azione antiossidante: il licopene e le antocianine

GLI USI IN CUCINA

Le fragole di bosco sono molto apprezzate in cucina; come le fragole, sono perfette per preparare un’infinità di ricette dolci, per guarnire torte, per realizzare marmellate, frullati, centrifugati e succhi di frutta.

Possono essere consumate fresche, da sole al naturale condite con limone, zucchero, panna o gelato, o in macedonia.

FRAGOLINE DI BOSCO proprietà e usi: gli usi terapeutici

Le fragoline di bosco e le altre parti della pianta (rizomi e foglie) sono considerate utili per favorire la diuresi, depurare l’organismo e sfiammare le alterazioni del cavo orale.

Le foglie giovani sono utilizzate per preparare infusi dallo spiccato effetto diuretico e depurativo.

I frutti, invece, sono consigliati nei regimi ipocalorici per il loro basso apporto calorico e come fonte di vitamine e sali minerali.

Inoltre, possono essere consumate anche dai diabetici come spuntino di metà mattina naturale e saporito.

Tuttavia la loro proprietà più importante è quella di controllare gli sbalzi della pressione arteriosa, molto frequenti durante i cambi di stagione e nei periodi di forte stress.

L’alto contenuto di magnesio garantisce una potente azione drenante utile sopratutto a chi soffre di ritenzione idrica o di ipertensione.

La vitamina C di cui sono ricche è un valido antiossidante naturale che contrasta la degenerazione dei tessuti e l’invecchiamento cellulare provocato dall’azione dei radicali liberi.

RICAPITOLANDO: LE AZIONI SVOLTE DALLE FRAGOLINE DI BOSCO

  • diuretica: grazie al magnesio, la fragolina di bosco è un valido drenante; è anche un grande alleato contro ipertensione e stress
  • antiossidante, contro i radicali liberi, grazie ai vari composti antiossidanti di cui sono ricche;
  • ricostituente, per le vitamine e i sali minerali

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!