FRAGOLE USI IN CUCINA

FRAGOLE USI IN CUCINA.

Perfette per i dessert, le abbiamo scoperte ottime con l’aceto balsamico grazie ad uno spot televisivo. Negli anni 80 del XX secolo era d’obbligo a tutti i matrimoni il risotto fragole e champagne.

Oggi gli chef le propongono sempre più spesso in numerosi piatti salati. Scopriamone insieme qualcuno

FRAGOLE USI IN CUCINA. GLI ABBINAMENTI

Il gusto leggermente acido delle fragole le rende secondo me perfette insieme a qualsiasi formaggio, al pesce e alle carni bianche.

Io adoro la frutta nelle mie insalate piatto unico. Per questo spesso aggiungo qualche fragola in quelle del Maritozzo.

Le fragole si sposano benissimo con tutti i formaggi cremosi, dal caprino al gorgonzola piccante. In qualche ristorante mi è capitato di vederle servite con la mozzarella, tipo una classica Caprese. Mah!

Ottime con le carni bianche, non mi entusiasmano in nessuna maniera con quelle rosse. Invece mi piacciono insieme al pesce, in particolare con crostacei, tonno, pesce spada, branzino e orata.

Anche con il merluzzo sono buone, soprattutto se volete dare una marcia in più ad un merluzzo al vapore!

Nei primi piatti con cereali e legumi

Nei primi piatti, oltre che con il riso, trovo che si abbinino bene anche con vari formati di pasta, in particolare con quelle di farina integrale, farro o grano saraceno.

Il “classico” riso e fragole si può arricchire con mille altre verdure: asparagi, zucchine, carciofi, spinaci…Fateci caso: normalmente gli ingredienti che maturano nello stesso periodo si combinano tra loro quasi in maniera spontanea!

Se poi aggiungete anche delle seppie o dei calamari, otterrete un piatto unico completo ed equilibrato!

Vedrete molte combinazioni fragole – verdure – pesce!

Una sorpresa invece l’accoppiata fragole – legumi. Provate ad aggiungerle a ceci, fagioli cannellini o fagioli neri. Sono decisamente ottime! D’altro canto, sappiamo che la vitamina C delle fragole consente un migliore assorbimento del ferro dei legumi!

NELLE CONSERVE

Le fragole sono tra gli ingredienti più utilizzati per la preparazione di confetture. In questo caso, però, perdiamo gran parte delle vitamine in esse contenute, a causa della cottura. La confettura di fragole è comunque una buona fonte di fibra alimentare, zuccheri e sali minerali.

Mamma ne prepara di tutti i tipi: dalla semplice confettura di fragole e menta a quella di fragole e banane.

Con le fragole si preparano anche ottimi succhi di frutta fatti in casa. Negli anni passati abbiamo preparato succo di melone e fragole, succo di mele e fragole e persino un freschissimo succo di kiwi e fragole.

I succhi fatti in casa si possono poi usare per preparare creme “pasticcere” senza uova e latte, gelatine, coulis e salse varie.

Dalla Nonna invece ho imparato a preparare le fragoline al vino o al naturale, ottime per guarnire torte o per deliziose macedonie!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!