A.s.s.a.s.s.i.n.a.t.i.o.n.

A.s.s.a.s.s.i.n.a.t.i.o.n. è un divertente ed istruttivo libro scritto da Guido Sgardoli qualche anno fa. L’ho riletto di recente e mi è piaciuto più della prima volta. Vediamo perché

A.s.s.a.s.s.i.n.a.t.i.o.n.

Guido Sgardoli

Editore: Rizzoli libri

Anno edizione: 2009

Pagine : 356 p.

 

 

 

 

A.s.s.a.s.s.i.n.a.t.i.o.n. L’autore

Medico veterinario e scrittore, Sgardoli è nato a San Donà di Piave (VE) nel 1965. Vive e lavora a Treviso. Fin da giovanissimo, coltiva  la passione per la scrittura, il disegno e l’animazione.

Dopo una serie di racconti pubblicati all’interno di riviste e antologie, nel 2004 esordisce nella letteratura per ragazzi con l’editore Salani. Ha pubblicato con le più importanti case editrici italiane con numerose traduzioni all’estero e adattamenti teatrali.

Nel 2009 ha vinto il Premio Bancarellino e il Premio Andersen con Eligio S. – I giorni della Ruota (Giunti). È stato finalista e vincitore di diversi premi anche con il recente Frozen Boy (San Paolo).

È tra i soci fondatori della prima Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi (ICWA) e di Writers With Children (WWC), un movimento che si batte per il riconoscimento della cittadinanza a tutti i bambini nati in Italia

Per la bibliografia di Sgardoli, cliccate QUI

A.s.s.a.s.s.i.n.a.t.i.o.n. Descrizione

Londra, fine Ottocento. David Pip e il suo amico Calum Traddles fuggono dall’orrido orfanotrofio in cui sono rinchiusi per svelare il mistero della scomparsa in Svizzera di Sherlock Holmes: David è convinto di essere suo figlio ed è deciso a dimostrarlo ritrovando l’elusivo genitore.

In un rocambolesco, improbabile, divertente viaggio per l’Europa degno di Jules Verne, fra treni di lusso e mongolfiere, incontrano svariati personaggi sbucati da romanzi famosi: il perfido Fagin, i Tre uomini in barca con tanto di cane, Dracula, Monsieur Poirot…

Un piccolo albergo sulle cascate cela il segreto della presunta morte di Holmes, e i due ragazzini avranno una parte importante nel chiarire le cose una volta per tutte.

Età di lettura: da 12 anni.

A.s.s.a.s.s.i.n.a.t.i.o.n. Breve riassunto e commento personale

Ogni tanto mi concedo un “ritorno all’infanzia” e mi leggo un bel libro per ragazzi. In passato avevo la scusa dei nipotini, sia per questa letteratura che per i cartoni animati, ma ormai anche loro sono cresciuti…

Apprezzo molto questo autore, che riesce a proporre opere “da adulti” in una veste perfetta per i più giovani. E con questo libro fa venire voglia di conoscere le avventure di Sherlock Holmes anche ai ragazzi.

Io ho finito di rileggere il libro e subito ho ripreso in mano le opere di Conan Doyle!

Ma torniamo ad A.s.s.a.s.s.i.n.a.t.i.o.n.

Il libro inizia subito con tanti richiami letterari. Montague Hall (p.11), “un grande, sinistro edificio vittoriano”, dopo essere stato una “grigia prigione”, era diventato la “sede dell’Istituto per l’Infanzia abbandonata di Sant’Odelina”.

L’orfanotrofio sorge nel bel mezzo della Palude della Morte e del Tormento, circa 20 miglia a Sud di Londra…Insomma, più o meno dalle parti della Contea di Dartmur, dove è ambientato “Il Mastino dei Baskerville”, uno dei più celebri romanzi scritti da Sir Arthur Conan Doyle.

⇒  SE VOLETE SAPERNE DI PIÙ SU IL MASTINO DEI BASKERVILLE, CLICCATE QUI

A presidiare Montague Hall, poi, è un terrificante “mastino infernale” (p. 17) e una ancora più orribile madre superiore, Suor Ebenezer di Baskerville (tanto per togliere ogni dubbio).

Persino il nome della suora è un richiamo a Dickens e ci fa capire subito il soggetto. Infatti Ebenezer è il nome del protagonista di Canto di Natale, il cuore di pietra Scrooge!

⇒  SE VOLETE SAPERNE DI PIÙ SU CANTO DI NATALE, CLICCATE QUI

FUGA PER LA VITTORIA…

David Pip è ospite dell’orfanotrofio da 15 anni ed è convinto di essere il figlio segreto di Sherlock Holmes. Quando apprende che il presunto genitore è scomparso, decide di andare a cercarlo e coinvolge nella sua fuga il suo fedele amico Calum.

Ad aiutare la loro rocambolesca fuga dalla “prigione” intervengono altri personaggi letterari.

Il più divertente è senza dubbio Hans Pfaall, che ritroveremo più volte nel corso del libro. Pfaal è il protagonista di uno dei miei racconti preferiti, L’incomparabile avventura di un certo Hans Pfaall (The Unparalleled Adventure of One Hans Pfaall), di Edgar Allan Poe. Come spiegherà lui stesso ai due protagonisti, vuole raggiungere la Luna a bordo di un pallone aerostatico!

⇒SE VOLETE SAPERNE DI PIÙ SU HANS PFAALL, CLICCATE QUI

A tirare fuori David e Calum dalla brughiera sono niente di meno che i protagonisti di Cime Tempestose, un romanzo scritto da Emily Jane Brontë, Catherine Earnshaw e il suo amato Eatchcliff!

⇒SE VOLETE SAPERNE DI PIÙ SU Cime Tempestose, cliccate QUI

ARRIVO A LONDRA

Grazie ad un ronzino che Eatchcliff sottrae al marito di Catherine, David e Calum riescono a raggiungere Londra, dove vengono “catturati” da Mastro Jack Dawkins, “lo Scaltro”, uno dei personaggi di Oliver Twist. Dawkins è un borseggiatore che lavora per un inquietante ed anziano ebreo, Fagin, e convince i due ingenui orfani a seguirlo nel covo della sua banda. Qui i due si ritrovano prigionieri di Fagin, che vuole venderli a Sikes (altro personaggio di Oliver Twist).

⇒SE VOLETE SAPERNE DI PIÙ SU Oliver Twist, cliccate QUI

Per fortuna David e Calum riescono a fuggire e a raggiungere il 221/B di Baker Street!

Qui riescono a convincere il vero dottor Watson ad aiutarli. Il buon dottore non solo fornisce loro del denaro, ma anche i nomi di persone che potranno aiutarli nel raggiungere le Cascate di Reichenbach, in Svizzera.

Durante il viaggio, alcuni misteriosi figuri cercano di interrompere il viaggio di David e Calum, mentre altri personaggi intervengono in loro aiuto…

I protagonisti di Tre uomini in barca (per non parlar del cane), Jerome , Harris e George, portano i nostri eroi lungo il Tamigi.

⇒SE VOLETE SAPERNE DI PIÙ SU Tre uomini in barca, cliccate QUI

Prima di imbarcarsi per la Francia, David e Calum, insieme ai tre nuovi compagni, trovano rifugio per la notte nel Castello disabitato di Canterville (p. 87), dove fanno la conoscenza di Sir Simon di Canterville! Povero fantasma, distrutto dalle chiacchiere dei “cinque bifolchi”!

⇒SE VOLETE SAPERNE DI PIÙ SU Il Fantasma di Canterville, cliccate QUI

Il viaggio attraverso la Manica fino a Parigi è reso interessante dall’incontro-scontro con Mister Hyde (vedi QUI) e da un divertente duello con Dracula!

A Parigi conoscono Auguste Dupin (vedi QUI) e poi riescono a salire sull’Orient – Express (p. 120), “il treno più esclusivo del mondo”! E chi incontrano sul treno? Monsieur Poirot in persona!

Dopo aver salutato Poirot a Zurigo, i due orfani riescono a prendere il treno per Brienz, su cui incontrano un altro grande personaggio, Hans Castorp, il protagonista de La montagna incantata (vedi QUI).

Finalmente a destinazione, David e Calum sono ospiti dell’Englischer Hof (p.131), gestito da Peter Steiler, che viene aiutato da…HEIDI!

Ed ora non vi resta che leggere il libro per scoprire come Sgardoli riesce a mettere insieme una tale varietà di personaggi!

Anche se è consigliato a giovani lettori, io ho trovato questo libro estremamente interessante e divertente, perché permette di tracciare un percorso letterario affascinante senza mai annoiare!

Anzi: lo stile e le descrizioni dei vari personaggi spingono i lettori a volerne sapere di più sui personaggi citati e a desiderare approfondirne la conoscenza!

Infatti è stato un bel guaio…dopo aver riletto questo libro, ho ripreso in mano un sacco di altre opere!

VOTO : 9 / 10

A.s.s.a.s.s.i.n.a.t.i.o.n. IL TITOLO

A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N. è l’acronimo di “Anonima Società Scrittori Alquanto Spaventati dal Successo Immeritato Nonché Arbitrario del Tracotante Investigatore Ossuto e Nasuto” (P. 179). Per sapere quale sia il legame con David Pip e il suo amico Calum Traddles non vi resta che leggere il libro!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!