FOCACCIA DI CECI NERI

FOCACCIA DI CECI NERI

Mentre leggevo un libro dedicato a pizze e focacce, stavo cuocendo anche dei ceci neri e così mi è venuta la “geniale” idea.

Perché non usarli per impastare una focaccia? Nell’impasto sono anche finiti la mia polvere di pomodoro e del rosmarino.

Vi dico subito che il risultato è stato ben oltre le più rosee aspettative! La prossima volta aggiungerò anche della zucca e del mais!

Tra l’altro è un modo perfetto per riciclare qualsiasi legume che abbiamo cotto in eccesso! Provate infatti a sostituire i ceci con fagioli, piselli o lenticchie… 

Potete anche prepararla con legumi in scatola, dopo averli scolati e risciacquati per eliminare l’eccesso di sale

Ed ora al lavoro!

FOCACCIA DI CECI NERI. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti +  il tempo di lievitazione 
  • COTTURA : 35 – 40 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • CECI LESSATI  400 g (oppure 200 g ceci secchi)
  • FARINA 500 g (io ho usato farina integrale)
  • ACQUA 150 ml
  • LIEVITO DI BIRRA FRESCO 10 g 
  • ROSMARINO 1 rametto (facoltativo)
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b. 
  • SALE q.b. 

PREPARAZIONE

Se partite dai ceci secchi, dovrete metterli a bagno in acqua fredda per 12 ore e poi cuocerli con abbondante acqua in una pentola. Ricordate che il sale va aggiunto solo A FINE COTTURA! 

Quando i ceci saranno cotti, metteteli in un robot da cucina insieme a un mestolino della loro acqua di cottura e agli aghi di rosmarino. Frullateli in modo da ottenere una purea. 

Intanto mettete il lievito nell’acqua tiepida e fatelo sciogliere.

Mettete la farina in una ciotola ed aggiungete la purea di ceci. Aggiungete il lievito sciolto nell’acqua, un cucchiaio di olio e cominciate ad impastare.

Se l’impasto vi sembra troppo morbido, aggiungere altra farina. Lavorate l’impasto in modo da formare una palla e mettetelo in una ciotola leggermente unta.

Coprite con un panno umido e fate lievitare fino al raddoppio. Occorreranno un paio di ore.

Quando il vostro impasto sarà lievitato, sgonfiatelo delicatamente e, con le mani unte,  stendetelo direttamente su una teglia rivestita di carta da forno. 

Fate riposare per circa un’ora, quindi irrorate la superficie con un’emulsione di acqua e olio. Cospargete con del sale grosso e infornate in forno preriscaldato a 180°C. 

Fate cuocere per 30  –  35 minuti, finché la focaccia non sarà ben dorata.

Sfornate e fate intiepidire prima di assaggiare!

La focaccia è buonissima anche fredda e potete persino congelarla. In questo caso, tagliatela a pezzi, dividetela a metà per poterla farcire, e poi congelatela in sacchetti monoporzione.

Quando ne avrete bisogno, vi basterà tirarla fuori dal congelatore e passarla per 5 minuti in un fornetto elettrico a 150°C oppure nel tostapane! 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!