FIABE DANESI. Una raccolta di fiabe nordiche per grandi e piccoli

FIABE DANESI. La raccolta delle migliori fiabe

Fiabe danesiFIABE DANESI

Curatore: B. Berni
Editore: Iperborea
Anno edizione: 2015
Pagine: 224 p.

 

FIABE DANESI. DESCRIZIONE:

C’era una volta una principessa trasformata in cervo che tornava a essere donna ogni notte di Natale, c’era un giovane in cerca di fortuna finito al servizio di un malvagio troll, c’era un povero pastore che trovò un borsellino capace di sborsare monete all’infinito, e poi c’era una tovaglia che si imbandiva da sola.

Sono le meraviglie delle fiabe a rivivere in questa antologia, un mondo di possibilità sconfinate in cui la realtà quotidiana di re e contadini, locande e foreste si popola di draghi, animali parlanti, streghe e folletti, si colora di magie, metamorfosi e prove da superare.
La saggezza popolare, l’eterna tensione verso l’amore e la felicità, e il piacere di raccontare e abbandonarsi alla fantasia animano queste fiabe tratte dalle prime raccolte scritte dell’Ottocento, quando la tradizione orale andava scomparendo e anche la Danimarca, sulla scia dei fratelli Grimm, riscopriva questo prezioso patrimonio narrativo, molte fiabe contengono le versioni origi nali di storie che hanno continuato ad affascinare e ispirare scrittori fino a diventare dei classici e ricomparire anche nei libri di Andersen.

FIABE DANESI. LE FIABE DELLA RACCOLTA

Il volume raccoglie le più significative fiabe della tradizione popolare danese, che proprio nel XIX secolo approda alla forma scritta. Persino Anderse è in debito con la tradizione riportata da questo libro.

Ne  La scatola dei desideri, quest’oggetto dal potere illimitato viene donato per compassione a un povero contadino (personaggio tipico della fiaba danese). A questo viene così data la possibilità di arricchirsi. Ma, in cambio del magico oggetto, l’uomo deve concedere al benefattore  le proprie tre figlie…

In Pan per focaccia, tre briganti imbrogliano la moglie di un fattore, il quale, approfittando della loro faciloneria, si riprende i soldi con gli interessi. La vendetta sembrerebbe compiuta, ma l’episodio prende una piega inaspettata, in quella che potremmo definire una storia di giustizia privata.

Ne Gli undici cigni, un re perde prima l’amata regina e poi, raggirato dalla fattucchiera di turno, vede i figli trasformati in cigni.

Tra le più avvincenti, Il principe Biancorso, che ricorda la vicenda di Amore e Psiche. La principessa, di notte, non può osservare il suo compagno, che di giorno ha invece l’aspetto di un orso. Ma, ahimè,  la ragazza non resiste ed avvicina una lampada al viso del principe mentre dorme.

Un po’ di cera cade su Biancorso e lo sveglia… Per fortuna nelle fiabe non può mai mancare il lieto fine! E l’amore autentico trionferà.

Le fiabe sono una forma di cultura, non solo un intrattenimento per bambini. Anzi!

Vi consiglio di leggere questa raccolta, decisamente affascinante.

Leggere queste fiabe permette di tornare bambini, immergendoci in un mondo fatto di animali parlanti e oggetti magici ben diverso dalla realtà di tutti i giorni. Ma anche di riflettere su temi importanti per l’uomo…

VOTO 9/10

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!