CUCINARE CON LA PENTOLA A PRESSIONE DI CINDA CHAVICH

CUCINARE CON LA PENTOLA A PRESSIONE è un utile manuale dedicato a questo strumento per me irrinunciabile. Vi racconto di che cosa parla

CUCINARE CON LA PENTOLA A PRESSIONE

CINDA CHAVICH

Titolo originale: 225 Best Pressure Cooker Recipes

Prima edizione originale : 2009

Traduzione: Federico Cianciotti

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2017

Pagine: 358 p

Genere:  Manuali di cucina

CUCINARE CON LA PENTOLA A PRESSIONE. Descrizione

Le migliori ricette per zuppe, risotti, spezzatini e molto altro: dimezza i tempi di cottura e raddoppia la salute Come cucinare cibi sani e gustosi in modo economico e veloce

La pentola a pressione è un valido aiuto in cucina. Chiunque abbia poco tempo a disposizione, ma nessuna intenzione di rinunciare a gusto e salute troverà una soluzione perfetta in questo genere di cottura.

Dimezzare il tempo di zuppe e minestre, risotti, bolliti, cereali, legumi, verdure di tutti i tipi e arrosti di carne è quindi un vantaggio per la salute, e fa risparmiare tempo e denaro. Raccomandato da numerosi nutrizionisti, è il metodo di cottura che più di altri mantiene inalterate le proprietà degli alimenti… e il loro sapore!

Ma non tutti hanno dimestichezza con la pentola a pressione, almeno fino a oggi. Seguendo, infatti, questo semplice ma completo libro di ricette, corredato da tabelle precise e immagini esemplificative, imparerete in breve tempo quanto sia semplice e veloce cucinare a pressione, e non saprete più farne a meno.

CUCINARE CON LA PENTOLA A PRESSIONE. L’autrice

Cinda Chavich è una giornalista esperta di tematiche alimentari e lifestyle. Grazie ai suoi articoli ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

Lavora anche per la radio e TV canadese in programmi dedicati ai nuovi trend gastronomici.

CUCINARE CON LA PENTOLA A PRESSIONE. Il libro

Vi dico subito che la parte meno interessante del libro sono proprio le ricette, almeno per me. Troppo “grasse” per i miei gusti e decisamente lontane da quelli che sono i miei gusti!

Alcune però sono davvero interessanti e mi hanno fornito spunti per utilizzare ancora meglio le mie pentole a pressione! Infatti ne possiedo ben due!

Chi aveva mai pensato di usare la pentola a pressione per velocizzare la preparazione delle marmellate!!!

Oppure per l’ammollo dei legumi… addirittura ci sono tante ricette per cucinare i dolci, che ho intenzione di sperimentare!

Insomma, ho trovato molto interessante questo manuale.

Penso che sia un valido aiuto per chi non ha mai usato questo strumento! Si comincia con

FONDAMENTI DELLA  CUCINA CON LA PENTOLA A PRESSIONE

Ci viene raccontata un po’ di storia e poi l’autrice ci spiega come procedere all’acquisto:

La cosa più importante da ricordare al momento di acquistare una pentola a pressione è che…CHI PIÙ SPENDE MENO SPENDE

Infatti le pentole a pressione più costose hanno più sistemi di sicurezza e un fondo più alto. Anche se in commercio esistono pentole a pressione elettriche e dotate di timer, io continuo a preferire le mie, in particolare l’ultimissimo acquisto che preserva le vitamine!

Ci viene poi spiegato quali cibi  si cucinano meglio nella pentola a pressione e come adattare le ricette tradizionali ad essa

Utilissima la parte dedicata ai CONSIGLI PER UNA COTTURA OTTIMALE, dove ci vengono forniti diversi “trucchetti”.

Prima delle ricette, troverete una TABELLA DEI TEMPI DI COTTURA, ma io seguo sempre le istruzioni del produttore della mia, che, tra l’altro, ha un sito internet veramente ben fatto e un servizio clienti eccellente. Senza fare pubblicità, vi dico che Mamma ha una pentola che resiste da 45 anni e non ha nulla da invidiare alle mie supernuove! E pure la mia, che va per i 20 anni, si difende bene!!!

Le ricette sono suddivise in

  • ANTIPASTI
  • ZUPPE E MINESTRE
  • CARNE
  • PESCE E FRUTTI DI MARE
  • VERDURE E PIATTI VEGETARIANI
  • LEGUMI E CEREALI con i consigli per preparare i legumi
  • DOLCI

In particolare, è stata proprio quest’ultima sezione a conquistarmi. Ci sono diversi dolci che voglio sperimentare…

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!