CONFETTURA, MARMELLATA, COMPOSTA DI FRUTTA (O DI VERDURA)!

CONFETTURA, MARMELLATA, COMPOSTA

Per noi confettura e marmellata sono sinonimi. Invece per la legge sono due prodotti distinti. Cerchiamo di comprendere insieme che cosa le differenzia.

CONFETTURA, MARMELLATA, COMPOSTA: MARMELLATE…

Come abbiamo accennato anche in passato, si definisce MARMELLATA un prodotto fatto di zucchero e agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto, pompelmo), in cui la percentuale di frutta sia almeno il 20%.

Sulle marmellate torneremo la settimana prossima

…. CONFETTURE

Sempre secondo la legge, si definisce CONFETTURA un prodotto contenente zucchero e polpa (o purea) di tutti gli altri tipi di frutta.

La percentuale di frutta non può essere inferiore al 35%.

Nelle confetture EXTRA, la percentuale di frutta sale ad almeno il 45%.

Di confetture parleremo più approfonditamente domenica prossima

… E LE COMPOSTE???

Una composta di frutta, infine, e’ costituita da una altissima percentuale di frutta e da pochissimo zucchero, in alcuni casi e’ assente. Secondo la legge, le composte di frutta devono contenere almeno  il 65% di frutta

Nelle composte, la frutta viene aggiunta allo sciroppo di zucchero e portata a cottura a fiamma moderata, in modo che non si disfi.

Le composte possono essere consumate come dessert, servite con creme o biscotti secchi oppure utilizzate per accompagnare arrosti di carne!

Domenica prossima vi posterò la mia composta di frutta preferita…Non vi rivelo quale!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!