CONSERVE FATTE IN CASA: PERCHÉ

CONSERVE FATTE IN CASA: MA CHI CE LO FA FARE!

Sembrerebbe inutile imparare a fare marmellate, confetture, succhi di frutta in casa. E’ così pratico andare al supermercato e prenderli dagli scaffali.

Fidatevi: preparare da soli conserve e marmellate vi consentirà di guadagnare in salute!

Un tempo era un necessità: non tutti avevano il negozio sotto casa e, soprattutto, un capiente frigorifero o un ancor più comodo congelatore!

Preparare da soli marmellate e conserve vi darà la sicurezza di sapere che cosa avete messo nel vasetto!

Le conserve che potete creare sono poi infinite, sia dolci che salate! E, se avete la fortuna di avere un orto o anche solo un albero di mele, potrete conservare i prodotti che avete coltivato con amore per i mesi in cui non sono disponibili!

Io ho scoperto un mondo nuovo, quando ho cominciato a preparare succhi e conserve varie, che mi hanno permesso di giocare con gli ingredienti, senza accontentarmi della classica confettura di pesche o di albicocche.

Inoltre, ho scoperto che risparmio un sacco di soldi (e di calorie)!

CONSERVE FATTE IN CASA: le più diffuse

Tra le conserve più diffuse troviamo quelle a base di pomodori, trasformati in pelati, passate, pomodori secchi o sughi già pronti da utilizzare in qualsiasi momento dell’anno.

Molto comuni sono anche le conserve sottolio o sottaceto di zucchine, melanzane e peperoni.

Amatissime le composte di frutta di vario tipo, che, attraverso la bollitura e la conservazione con lo zucchero, possono essere conservate a lungo e gustate in qualsiasi periodo dell’anno.

CONSERVE FATTE IN CASA. La scelta gli alimenti

I cibi destinati alle conserve dovrebbero essere sempre freschi, in piena maturazione e , possibilmente biologici (in modo da evitare di conservare cibi potenzialmente dannosi).

Una volta lavati, tagliati, bolliti, essiccati, ecc… i cibi vanno poi posti in appositi barattoli di vetro, ermetici e sterilizzati per evitare l’insorgenza di batteri pericolosi.

Nel prossimo articolo spiegheremo qual è la differenza tra marmellate,confetture ecc… Parleremo infine dei consigli del Ministero della Salute per la preparazione delle conserve casalinghe.

Io mi sono sempre attenuta ad esse e non ho mai avuto brutte sorprese!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!