COME FARE LIQUORI DI ERBE

COME FARE LIQUORI DI ERBE è un manuale della Giunti che ci introduce al mondo dei liquori casalinghi. Ricco di informazioni, ha anche una buona sezione dedicata alle ricette e ci ricorda anche quali sono le proprietà delle erbe utilizzate! 

Ve lo racconto

 

COME FARE LIQUORI DI ERBE

AA.VV.

Editore : Giunti Demetra

Pagine: 96

Prima pubblicazione: 2008

Genere : manuali, ricettari

COME FARE LIQUORI DI ERBE. Descrizione

Una volta, specialmente in campagna, i liquori d’erbe venivano fatti in casa, seguendo antiche ricette di famiglia, tramandate da generazioni.

Questo manuale, dedicato a coloro che vogliono riscoprire questa tradizione, contiene spiegazioni dettagliate sui vari metodi di distillazione, oltre a un ricco repertorio di ricette per la produzione di amari, liquori e grappe aromatizzate.

COME FARE LIQUORI DI ERBE. Breve riassunto e commento personale

Anche voi siete appassionati di erbe e delle loro proprietà? Pure voi volete cimentarvi con la preparazione casalinga di liquori “personalizzati”? allora decisamente questo è il libro che fa per voi. Infatti ci spiega in modo sintetico come iniziare questa pratica e ci illustra pure le proprietà delle erbe che utilizzeremo!

Tanta roba per meno di cento pagine: ma questo libro serve solo per farsi un’idea dell’argomento. Le notizie fornite sono comunque più che sufficienti: devo dire che solo la mia mania di approfondire qualsiasi argomento mi ha poi spinto ad acquistare volumi molto più tecnici dedicati all’argomento! 

Da questo libro ho imparato per esempio a preparare grappe aromatizzate e vari rosoli, ma ho anche scoperto la differenza tra i vari liquori. Interessanti le note dedicate alla distillazione, in cui ci viene spiegata anche la fisica che sta dietro questo processo. E non dimentichiamo che ci viene persino raccontato come costruire un proprio distillatore artigianale!

Non manca nemmeno un calendario con le erbe che possiamo utilizzare nei vari mesi dell’anno. 

Insomma, un manuale davvero utile per imparare l’arte della “liquoreria domestica”. 

Ve lo consiglio

VOTO : 8 /10

COME FARE LIQUORI DI ERBE. I tipi di liquori

Nel libro ci viene ricordato che i liquori sono semplicemente il risultato dell’unione di alcol, zucchero, frutta o altre componenti vegetali. 

Possiamo ottenerli sostanzialmente attraverso tre procedimenti:

  • per distillazione (discontinua o continua). Sono i più diffusi a livello industriale, ma possiamo anche realizzarli in casa, se disponiamo di un distillatore artigianale.
  • per essenza. Anche i liquori ottenuti per essenza si possono ottenere in casa se si dispone di un distillatore. Si ottengono aggiungendo all’alcol delle essenze, che si possono estrarre con vari metodi dalle piante. 
  • per macerazione. I macerati sono i liquori che di solito otteniamo in casa. Si ottengono lasciando riposare per periodi più o meno prolungati le droghe, quindi filtrando e lasciando invecchiare il liquore o il vino. Preparare un liquore in questo modo è un’operazione piuttosto semplice e non richiede particolare esperienza o attrezzature : il vero segreto sta solo nella qualità degli ingredienti base utilizzati.

Perché farsi i liquori in casa? Facile: otterrete un prodotto personalissimo, privo di conservanti e qualsiasi altra sofisticazione. 

Nel libro ci viene ricordato che

Molte delle spezie utilizzabili per la preparazione di liquori e grappe aromatiche sono già presenti nella dispensa (cannella , noce moscata , bacche di ginepro ecc) 

Possiamo poi coltivare alcune piante sul nostro balcone:

basilico , rosmarino , salvia , timo , melissa , camomilla , aglio , cipolla , malva , menta , alloro sono sicuramente alla portata di tutti

Ed ovviamente possiamo anche dedicarci alla raccolta di molte piante, facilmente reperibili: tarassaco, luppolo, sambuco, parietaria…

Ricordate: Le piante vanno raccolte al giusto grado di maturazione, nel momento in cui contengono un elevato numero di principi attivi.

Nel libro ci viene ricordato quali sono i periodi di raccolta tipici: 

  • Foglie e bacche hanno tempi di raccolta differenziati: le prime di solito a primavera, le altre a maturazione.
  • Steli e foglie vanno raccolti prima o durante la fioritura, quando sono ancora teneri.
  • Anche i fiori e le sommità fiorite devono essere appena sbocciati, così che gli insetti non li abbiano ancora visitati. Si dovrà approfittare quindi della prima fioritura e, se si vuole conservare il colore dei petali, tenerli in un luogo buio.
  • Frutti e semi devono invece essere ben maturi, a eccezione delle noci che vanno utilizzate ancora acerbe per la preparazione di vari liquori.
  • Primavera e autunno sono poi le stagioni adatte per raccogliere bulbi, radici, rizomi, tubercoli e corteccia.

COME FARE LIQUORI DI ERBE. Che cosa dice la legge

Per la distillazione casalinga,  sappiate che

la preparazione da parte di un privato di prodotti alcolici, destinati a uso esclusivo dello stesso privato e dei suoi familiari e ospiti, con utilizzo di alcol a imposta assolta, non è soggetta ad autorizzazione purché l’alcol prodotto non venga destinato alla vendita.

In pratica, non possiamo produrci la grappa o l’acquavite ma possiamo aromatizzare come preferiamo grappe e acquaviti fabbricate legalmente e che siano già state soggette a tassazione.

Se vogliamo costruire un alambicco oppure se ne vogliamo acquistare uno, dobbiamo farne denuncia alle autorità e registrarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!