CHIACCHIERE IN LIBERTÀ

CHIACCHIERE IN LIBERTÀ

Domenica con un tempo incerto, caminetto acceso, forno in piena attività… un bel libro, l’uncinetto, ultimo GP motociclistico … ah, che domenica spettacolare! Così rilassante che ancora oggi ne porto i benefici effetti, nonostante di solito il lunedì mi senta di solito di cattivo umore…

Condivido con voi le riflessioni di ieri

CHIACCHIERE IN LIBERTÀ

Ieri mattina il risveglio prometteva tempesta… infatti il cielo era bigio, c’era il solito fastidiosissimo vento e i gatti avevano deciso di svegliarci con una delle loro performance canterine…

Mi è bastato guardarli, schierati sul divano in attesa del pasto mattutino, per ritrovare il buonumore! Erano così carini … Non servono ricerche per darci la conferma di quanto facciano bene i nostri amici a quattro zampe! E da quando, tredici anni fa, abbiamo accolto il nostro primo gatto, la nostra vita è decisamente migliorata!

Pensate: ciascuno dei nostri gatti ha poi “adottato” un altro amichetto e, sinceramente, non abbiamo avuto il coraggio di allontanarli. Così adesso siamo a quota tre…

Dopo aver rimesso al lavoro il caminetto, che, tra parentesi, è un altro di quegli elementi a cui mai rinuncerei, mi sono ricordata che avevo il pane in lievitazione insieme alle ciambelle con la zucca…

E dovevo cuocerli entrambi! Nel momento in cui ho acceso il forno, però, è scattato il desiderio di preparare tante cose buone… e ho sfornato veramente di tutto!

Del resto, comincia a sentirsi il clima natalizio ed è quasi il momento di dare inizio alle grandi manovre prefestive!

Il Maritozzo ha deciso di abbandonarmi anche oggi per l’ultima uscita con la moto ed io avevo quindi “libera uscita”!

Che fare??? Beh, visto che il pranzo non era un problema urgente, ho pensato di dedicarmi ad un’altra delle mie attività preferite: l’uncinetto!

Ed ho cominciato a preparare qualche pensierino natalizio. Ma alle 14 cominciava il GP di Valencia … giusto in tempo per spizzicare il mio panino con vitello tonnato e pere!

Intanto riflettevo su quello che vorrei proporvi nelle prossime settimane… adoro chiacchierare con voi e condividere le mie ricette e, ultimamente, sono sempre più in vena di esperimenti, anche se sto provando anche tante ricette tradizionali, che cerco sempre di “reinventare” in chiave moderna, semplificando e velocizzando.

Spero che quello che ho in mente piaccia anche a voi!

Infatti la domenica appena trascorsa è stata soprattutto una giornata di riflessione. Ho tante idee e tanti argomenti che voglio condividere con voi e il tempo mi sembra sempre così poco!

Stabilita ormai la mia incapacità di attenermi a delle precise routine, ho deciso di seguire l’ispirazione del momento, cercando comunque di portare avanti anche gli argomenti che abbiamo cominciato ad affrontare.

Cominceremo a parlare meglio di “orto”, l’ultima delle mie passioni!

Nonostante gli orti “grandi” di mio Nonno e di mia suocera, infatti, da qualche mese ho impiantato anche un orto sul mio balcone, non limitandomi solo alle mie erbe aromatiche!

Un buon pretesto per qualche momento di relax e riscoprire le mie radici “contadine” (“il mio animo bucolico”, l’ha definito Mamma).

Anche con le temperature in calo, infatti, mi piace trascorrere dieci minuti ad occuparmi delle mie piantine, che tante soddisfazioni mi regalano!

E sto imparando veramente tante cose nuove!

Quindi nei prossimi mesi continuerete a trovare appuntamenti più o meno fissi con gli ingredienti di stagione, ma affronteremo anche argomenti più “tecnici”. Ci occuperemo anche meglio delle cucine regionali italiane, una tradizione che non smette mai di stupirmi e che continua a regalarmi tante soddisfazioni!

E naturalmente vi parlerò delle cucine estere che, di volta in volta, catturano la mia attenzione!

Certo, tra qualche giorno cominceremo anche a occuparci della cucina natalizia! Vi prometto belle sorprese!

Per il momento basta con le chiacchiere!

Buona settimana a tutti

la vostra

Cuoca Ignorante

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!