RINGRAZIAMENTO 2018

RINGRAZIAMENTO 2018

Il 22 Novembre negli Stati Uniti si festeggerà il Thanksgiving’s day, la Festa del Ringraziamento!

Ricordiamo insieme qualche curiosità su questa tradizione tutta americana e prepariamoci a festeggiarla a tavola, con tante nuove ricette!

RINGRAZIAMENTO 2018. Le origini del Thanksgiving’s day

Quando fu festeggiato il primo giorno del Ringraziamento? Nel lontano 1621!

Infatti i padri pellegrini, salpati dall’Inghilterra il 6 settembre 1620 a bordo della Mayflower, raggiunsero gli attuali Stati Uniti a Cape Cod due mesi dopo, l’11 novembre.

L’anno dopo, nel 1621, i coloni dell’insediamento di Plymouth, in Massachussets, e gli indiani della tribù dei Wampanoag celebrarono insieme la festa del raccolto d’autunno, nel giorno che oggi viene riconosciuto come il primo Ringraziamento celebrato nelle colonie americane.

Questo pasto, fatto in occasione del raccolto, divenne così il simbolo della collaborazione tra i coloni inglesi e le tribù dei nativi d’America.

COME MAI FU FESTEGGIATO QUESTO BANCHETTO?

Durante il precedente inverno, molti dei coloni avevano sofferto la mancanza di cibo, la durezza del clima e quasi metà della popolazione era morta di stenti. I coloni non erano degli esperti agricoltori e furono fortunati ad ottenere l’aiuto delle tribù indiane locali.

Per festeggiare la risoluzione dei loro problemi i coloni prepararono una festa di tre giorni, a cui invitarono i loro benefattori indiani. Questi portarono cervo, tacchino ed altre pietanze.

Ovviamente il Ringraziamento in sé era soprattutto legato alla religione e al ringraziare Dio per i buoni raccolti.

In realtà feste per la celebrazione del raccolto erano già diffuse ben prima dell’arrivo dei Padri Pellegrini. I nativi americani erano infatti abituati a organizzare cerimonie in occasione dei raccolti, molto prima che gli europei raggiungessero il Nord America.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!